Tutte le anime di Fabula di Rastelli

In un gioco di equilibrio tra lo stile di ambienti senza tempo e preziosi accenti contemporanei, l’architetto Ulisse Narcisi, con Fabula di Rastelli, è riuscito a reinterpretare il gusto classico per raccontare uno spazio in continuo divenire, quello della cucina appunto, cuore pulsante ed emozionale delle abitazioni.

Un progetto che trae ispirazione dal concetto di ‘fabula’ proprio della critica letteraria, ovvero quell’insieme di elementi che compongono una narrazione, e capace dunque di intrecciare stili diversi per raccontare un luogo fatto di convivialità e di condivisione.

La ricercatezza, in termini estetici e razionali, è una qualità insita in ogni composizione di Fabula. Tra le tante ante disponibili, con telaio o completamente lisce, spiccano quelle in MDF: una lunga e complessa lavorazione conferisce loro uno speciale effetto ‘lucido’. Ne risulta così un’illusione ottica, con ante in laccato effetto metallo bianco lucido o alluminio accostate ad ante e colonne in grigio luce, o in rovere, in ebano oppure in laccato bianco.

La composizione in laccato opaco tortora è un esempio perfetto dell’incontro tra stile classico e moderno. L’equilibrio è dato da un lato da elementi più contemporanei, come le ante completamente lisce delle basi abbinate a pensili in vetro con telaio laccato; dall’altro da elementi classici, come l’ampia madia in rovere dilavato con due grandi ante e quattro cassetti, ideale per riporre utensili e stoviglie, ed eco di una tradizione quasi campestre.

Anche lo stile più austero può essere contaminato da dettagli industrial: succede nella composizione con ante lisce in rovere cuoio, impreziosite da un’essenziale maniglia in acciaio, in cui l’eleganza del marmo scelto per top e schienali si abbina perfettamente alla grande cappa di stampo professionale e ai pensili e alle vetrine con ante a telaio in metallo cromato e vetro fumé.

Fabula Zen Rastelli

Caratterizzata principalmente da ordine, rigore ed essenzialità, è invece la configurazione di Fabula ispirata alla tradizione orientale, evidente nella distribuzione degli elementi – con zona operativa, cottura e lavaggio da un lato e colonne ed elettrodomestici a incasso dell’altro – e nell’equilibrio quasi zen creato dal pregio dei materiali accostato alla linearità dei volumi.

Infine, una composizione in stile coloniale, dove la protagonista è la grande isola centrale, tipica delle cucine americane. Il piano snack integrato in E:wood quercia, ideale per la consumazione dei piccoli pasti, aumenta la funzionalità di un ‘blocco’ già dotato di vani capienti. Pensili e colonne con ante in vetro e telaio in metallo, sfruttando le altezze, ottimizzano la distribuzione di oggetti, utensili e stoviglie, dando inoltre un accento più contemporaneo all’ambiente.

rastellidesign.it

Tutte le anime di Fabula di Rastelli

Cucine d'Italia consiglia