Un Mare diVino 2023 approda a Ostia

La quinta edizione di Un Mare diVino torna a illuminare il litorale romano di Ostia: sabato 8 luglio, infatti, andrà in scena sul lungomare capitolino la kermesse enologica dedicata ai bianchi, ai rosati e alle bollicine del Lazio.

Un fitto programma di degustazioni e show cooking animerà una delle piazze storiche del litorale capitolino, dando vita a una grande festa del vino e della cucina laziale.

Un Mare diVino,manifestazione organizzata da RistorAgency e Vero Events, sarà l’allegro convivio per chi ha “sete di qualità”, con interessanti assaggi di vini e bollicine proposti dal meglio delle cantine laziali (e non solo) e narrati ai banchi di degustazione dagli stessi proprietari o da esperti enologi e sommelier, e con incursioni gastronomiche tipiche del territorio e performance culinarie “live” eseguite da valenti chef locali.

Un Mare diVino è un importante momento di incontro tra produttori, che stanno puntando sempre più alla qualità rappresentando non solo i terroir e le bottiglie a cui danno vita, ma anche le persone appassionate del loro mestiere, in grado di rendere grande, potente, versatile e ricco il comparto enologico laziale, senza dimenticare la presenza degli chef che valorizzano con il loro talento il territorio.

«Ogni nuova edizione è, per noi, motivo di orgoglio – spiegano Fabio Carnevali e Stefano Albano, organizzatori della kermesse – perché si riparte da numeri sempre più importanti, in termini di aziende e pubblico partecipanti, dell’appuntamento dell’anno precedente. Dato che dimostra quanto abbia da raccontare il territorio laziale in materia di enologia, tra storia, identità, tradizioni e innovazione».

Ma Un Mare diVino sarà anche l’occasione per conoscere, attraverso le voci dei suoi protagonisti, le sfide, tra aumenti delle temperature e di rovesci tropicali continui, anticipazione dei tempi della vendemmia e rincari energetici, che attendono il comparto enologico regionale e le risposte già messe in campo tra misure di economia circolare nelle aziende, tra recupero degli scarti, gestione delle acque reflue e gestione dell’energia; o, ancora, le tecniche per mantenere gusto e consumi inalterati, a fronte dei cambiamenti climatici.

Fitto il programma di degustazioni, approfondimenti e show cooking per la manifestazione estiva in materia di buon bere e buon mangiare, che sarà allestita lungo i vialetti adiacenti i giardini di piazza Anco Marzio, in una sorta di “wine&food village”.

Un Mare diVino: le degustazioni

Protagoniste delle degustazioni di Ostia saranno molte cantine laziali, presenti insieme a due grandi consorzi, il Consorzio Roma DOC e il Consorzio Tutela Denominazioni Frascati, o singolarmente: Amor Vitae, Cantina Bacco, Cantina Sant’Andrea, Cantine Silvestri, Cantine Volpetti, Casata Mergé, Etruscaia, Famiglia Cotarella, Gabriele Pulcini, Nina Trinca, Parvus Ager e Tenuta Lungarella.

Sarà inoltre presente una “delegazione marchigiana”, in un ideale gemellaggio che segue la fortunata prima edizione di “Marche diWine”, tenutasi a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno.

Non solo vino, però: Distillerie Capitoline presenterà i propri liquori, come “Er Gin” e “Vermut”, mentre Simone Neri – pronipote dell’ideatore del celebre Chinotto – l’antica ricetta del suo “Chinottissimo” e l’amaro Neri.

Ad accompagnare le degustazioni alcune eccellenze gastronomiche come la Tiella di Gaeta di Oro del Golfo e le ricercatezze laziali di Vero.

Un Mare diVino: gli chef e gli showcooking

Nella “Mangia e Bevi Arena” andranno in scena delle esibizioni “live” realizzate dagli chef di alcuni importanti ristoranti di Ostia, protagonisti della cucina di mare del territorio, per uno straordinario connubio tra cibo e vini laziali.

Tra i protagonisti gli chef Simone Curti di Molo Diciassette, Emanuele Farag de Il Capanno, Giovanni Ciaravola di Officine Culinari e Marco Stampone di Gusto Glam.

Un Mare diVino

Un Mare diVino 2023 approda a Ostia

Cucine d'Italia consiglia