Un Natale Viva Magenta

Una sfumatura cromatica ricca di fascino, molto versatile e capace allo stesso tempo di rompere i classici schemi: si tratta di Viva Magenta, il colore Pantone 2023, identificato nel codice 18-1750.

Vibrante ed energica, la particolare nuance di rosso, selezionata per il nuovo anno dall’autorità mondiale dei colori e fornitore degli standard di linguaggio dei colori professionali e di soluzioni digitali per la comunità del design, si rivela perfettamente al passo con i tempi.

Ecco alcune idee regalo di design declinate nel colore Viva Magenta.

Macchine da cottura Officine Gullo

La particolare tonalità di rosso acceso, ispirata alla natura e al colore della cocciniglia, avvolge di calde suggestioni le macchine da cottura e gli elettrodomestici firmati Officine Gullo.

Cucine, cappe e frigoriferi dinamici che coniugano eccellenti prestazioni professionali degne di uno chef e un design all’avanguardia, esaltato dal fascino del colore Pantone, simbolo di gioia pura e di positività.

Officine Gullo

Lampada Ale Catellani&Smith

La semisfera diventa l’elemento distintivo della linea di lampade Ale di Catellani&Smith, declinata in quattro differenti modelli: BE T, C, BIG e W.

Ale BE T è una lampada da tavolo a batteria che, essendo wireless, può essere trasportata in qualsiasi ambiente. La base circolare è collegata, tramite un piccolo cilindro, a due sottili elementi disposti a “V” che sostengono la calotta semisferica, che può essere orientata, su un solo asse, per direzionare la luce prodotta da un LED. Il dettaglio ironico di una mosca poggiata sulla calotta nasconde la vite di fissaggio al corpo della lampada.

La versione da soffitto, Ale C, è composta da una base con diametro di 9 cm e da un cilindro da cui hanno origine i due elementi a “V” che sorreggono la semisfera in alluminio, in cui è nascosto un COB LED. Grazie alla presenza di una lente, parte della luce emessa viene concentrata in un caratteristico cerchio di luce sul soffitto.

Ale BIG, infine, è un’elegante lampada da tavolo, con un’altezza di circa 75 cm. La semisfera raggiunge un diametro di 50 cm ed è sorretta dai due elementi verticali disposti a “V”, che poggiano su una solida base cilindrica, impreziosita da dettagli in ottone e dal logo inciso e smaltato.

La sorgente luminosa a LED è corredata da una lente che, distribuendo il flusso luminoso su un angolo di 340°, garantisce una notevole quantità di luce, regolabile grazie al pulsante rosso presente sulla base.

La versione a parete Ale W è la semisfera nella sua forma più pura. Grazie al meccanismo telescopico di cui è dotato il supporto a muro, la semisfera può essere distanziata dalla parete, variando così il diametro del bordo luminoso prodotto dalla scheda LED da 13W (2000 lm). Il dettaglio ironico della mosca appoggiata alla semisfera caratterizza anche questo modello, disponibile nelle finiture bianco, nero, blu o magenta fluo.

Catellani&Smith

Sedia Roma Turri

Turri, sempre più attenta alle richieste delle nuove generazioni, è riuscita a creare un fil-rouge trasversale di tendenze capace di abbracciare un gusto più contemporaneo. Da qui l’incontro con l’International style di Monica Armani che ha dato vita alla nuova capsule collection Roma in cui è percepibile l’equilibrio perfetto tra estetica e innovazione, tra tecnologia e tradizione, tipico della cifra stilistica della designer italiana e altrettanto condiviso dal saper fare dell’azienda Turri.

Come in un viaggio nella città eterna da cui prende nome, tra gli archetipi dell’architettura italiana, il primo elemento che contraddistingue l’intera collezione è l’arco a tutto sesto, sintesi di perfezione e armonia.

Il continuo riferimento ai caratteri distintivi e al know-how del marchio Turri viene bilanciato dalla linea riconoscibile di Monica Armani creando una relazione esclusiva. Roma, con le sue linee morbide e tondeggianti, mostra il suo DNA innovativo nella scelta e nell’utilizzo di materiali pregiati. La storica abilità del marchio Turri nella realizzazione di superfici laccate trova in Roma la sua massima espressione: alla contemporaneità della stampa geometrica applicata alle ante dei prodotti si aggiunge la combinazione di tessuti preziosi e pelli ricamate che raccontano un design singolare e senza tempo.

«Linee rette e tonde si inseguono, si raccordano per creare oggetti unici nati dall’unione di memoria storica e contemporaneità» spiega Monica Armani. La sezione semicircolare, unica e completa, disegnata dall’arco, elemento cardine di questa collezione, definisce un’ampia gamma di arredi, tra cui le sedute.

Con lo schienale liscio o ricamato, rivestite in tessuto o pelle, le sedie Roma esprimono il riferimento all’arco a tutto sesto a cui si ispira l’intera collezione soprattutto nella forma a pianta tonda. Stessa linea e stesse possibilità di personalizzazione anche per la poltroncina Lounge Roma.

Turri

Cucina Ego Abimis

Nata dalla grande esperienza internazionale di Prisma nella ristorazione professionale ma ideata appositamente per l’ambiente domestico, Ego è una linea di Abimis concepita per personalizzare, enfatizzare e rendere unica l’esperienza del cucinare in ogni sua fase. Crea, quindi,un ambiente ‘regolato’ sui movimenti del cuoco,ergonomico, in bilico tra estetica, innovazione e design.

Ego è interamente prodotta con acciaio AISI 304, metallo biologicamente neutro che non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione, a temperature fino a 500°C, si pulisce con grande facilità ed è riciclabile al 100%.

Particolarità che la rende unico il modello Ego è la sartorialità: ogni cucina è infatti realizzata su progetto e lavorata su misura con cura artigianale, dalle diverse tipologie di vani, ante e piani di lavoro sino alle finiture.

Il modello presenta l’anta raggiata a filo battente completamente integrata nella struttura, per una grande resa estetica, e una cerniera invisibile, brevetto di Abimis. È una cucina unica,in grado di adattarsi a ogni necessità, ma è anche un elemento emozionale, strumento funzionale, connubio di sapienza e multifunzione,che accoglie le più varie strumentazioni e pone al centro dell’atto del cucinare, finalmente, la figura di chi cucina.

Supernova Foscarini

Un volume creato da piani bidimensionali, un chiaroscuro di ombre con un nucleo luminoso al centro: la lampada Supernova, disegnata da Ferruccio Laviani per Foscarini è un affascinante paradosso. Il particolare design dei dischi metallici che la compongono crea un affascinante effetto di luce riflessa, ancora più suggestivo per la versione Viva Magenta.

Foscarini

Nora Bross

La collezione Nora di Bross, composta da una poltroncina e da una lounge, è caratterizzata da linee avvolgenti, in grado di assicurare un elevato grado di comfort.

Segni distintivi sono la particolare inclinazione del bracciolo e la scocca armoniosa e proporzionata, arricchita da cuciture che ne scandiscono le parti – seduta, schienale, braccioli –, attribuendone una particolare identità.

Ma è la struttura in massello a imporsi quale protagonista del design esclusivo di Nora: la maestria di Bross nella lavorazione del legno consegna infatti un segno indelebile, attorno al quale ruota tutto il concept della collezione. Perfetta per arredare uffici, hotel, per sale di attesa ma ideale anche per gli ambiti residenziali, Nora è proposta con struttura in frassino naturale o tinto e con rivestimento in tessuto o pelle.

Bross

Un Natale Viva Magenta

Cucine d'Italia consiglia