Un vino in regalo per Natale

Per chi ancora non ha terminato i regali di Natale ed è alla ricerca di un’idea raffinata, ecco alcuni eccellenti vini appartenenti a territori diversi, tutti ad alta vocazione, ideali anche per accompagnare i menu delle feste e i brindisi di fine anno.

Lupicaia Castello del Terriccio

Nella splendida tenuta di 1.500 ettari che si estende tra Castellina Marittima e Cecina Castello del Terriccio dà origine ad alcuni dei più grandi vini rossi di sempre, come il Lupicaia, icona e punta di diamante dell’azienda, frutto delle selezionatissime uve Cabernet Sauvignon provenienti dal Vigneto Lupicaia, ubicato nella parte più vocata dell’azienda e delimitato da filari di eucalipti.

Costantemente premiato dalla critica enologica nazionale e internazionale come uno dei più grandi vini italiani, Lupicaia è un prodotto di grande carattere, un rosso corposo con aromi complessi. Un vino da invecchiamento e meditazione disponibile anche in formato Magnum.

Castello del Terriccio

Amativo Cantele

Nel Salento Cantele è una delle più note e attive aziende vinicole che produce vini del territorio capaci di esaltare al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni, come ad esempio Amativo, il blend che coniuga la forza e la morbidezza del Primitivo con la struttura e la complessità del Negroamaro.

Etichetta del cuore della famiglia Cantele, dall’inespugnabile rosso rubino, al naso la rosa e la violetta si sprigionano in una progressione lenta e duratura, cedendo il passo ai frutti di bosco, ribes e more, al pepe nero e allo zenzero.

In bocca l’armonia olfattiva si ripropone in bocca, rilasciando delicate progressioni fruttate e speziate. Il gusto equilibrato nelle sue componenti rende questo vino “indelebile”. L’estrema morbidezza chiude con un impatto retro-olfattivo, vasto e notevolmente duraturo.

Cantele

Guardiano del Faro Cantine Colosi

Tra i più rappresentativi produttori dell’Isola di Salina, terra di origine vulcanica altamente vocata alla coltivazione della vite, la famiglia Colosi – che al 32° Merano WineFestival ha di recente ricevuto il premio speciale The WineHunter “Famiglia 2023”, assegnato alle “famiglie che producono vino con la giusta alchimia e dove tutti i membri sanno lavorare assieme con forza e bellezza” – produce straordinari vini del territorio come Guardiano del Faro, grande rosso a base Nerello Mascalese prodotto in edizione limitata.

L’anno di affinamento in legno ingentilisce la spiccata acidità e tannicità, conferendogli rotondità, pienezza ed eleganza. Le intense note di frutta a bacca rossa si mescolano alla vaniglia e a sentori leggermente speziati e floreali. Formaggi stagionati, sughi elaborati e carni alla brace sono gli abbinamenti perfetti per questo rosso intenso, caldo e avvolgente.

Cantine Colosi

Mitterberg IGT Orange Amphora Abbazia di Novacella

Il Mitterberg IGT Orange Amphora di Abbazia di Novacella è ottenuto da uve Grüner Veltliner e Sylvaner in parti uguali, allevate nei vigneti della Valle Isarco a quasi 700 metri di altitudine, facendo un blend tra due annate differenti: 50% 2020 e 50% 2021. Il vino fermenta in anfora per 3 mesi sulle bucce e poi matura, sempre negli stessi contenitori di argilla, per circa due anni, prima di affinare in bottiglia per altri 8 mesi prima della commercializzazione.

«Abbiamo cercato di coniugare da una parte lo spirito alpino di due storiche varietà del nostro territorio come il Grüner Veltliner e il Sylvaner, e dall’altra una tradizione millenaria, come la fermentazione sulle bucce in anfore di argilla – commenta il direttore vendite di Abbazia di Novacella. – È nato un vino di grande spessore aromatico, intenso, che riesce a mantenere un sorso minerale e di ottima dinamicità».

Abbazia di Novacella

Valdobbiadene DOCG Rive di Colfosco Drusian

Il Valdobbiadene DOCG Rive di Colfosco di Drusian, prodotto in sole 6600 bottiglie in edizione limitata, nasce su un terreno argilloso e compatto, caratterizzato da caldi toni marroni e intervallato da rocce che contribuiscono a conferire un tipico carattere minerale a questo Valdobbiadene DOCG che viene ottenuto con la seconda fermentazione in autoclave, secondo il Metodo Martinotti-Charmat, con una lunga permanenza sui lieviti per 140 giorni.

Nel bicchiere il Valdobbiadene DOCG Rive di Colfosco ha un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Il suo perlage è particolarmente fine e persistente e si esprime al naso con le caratteristiche note che ricordano la mela Golden, insieme a delicati sentori di fiori di acacia e biancospino. Al palato ha un sorso di grande freschezza, con un finale minerale e fruttato di ottima persistenza e armonia. Servito in un bicchiere a tulipano ampio, per consentire ai suoi profumi di emergere con grande naturalezza, e ad una temperatura di 6-8 °C, può accompagnare molte preparazioni culinarie, in particolare secondi piatti a base di pesce, anche crudo, e carni bianche.

Drusian

Un vino in regalo per Natale

Cucine d'Italia consiglia