5 libri food da regalare a Natale 2023

Il Natale 2023 è ormai alle porte e resta poco tempo per provvedere al dono perfetto, specie per i gourmand.

5 libri Food & Wine perfetti come idea regalo

Guida Michelin 2024

Libro imperdibile per ogni autentico gourmand è la Guida Michelin 2024, che rivela le nuove stelle fra i ristoranti italiani.

Sono due i nuovi Tre Stelle Michelin: prima di tutto il ritorno alla massima velocità di Norbert Niederkofler a Brunico, presso l’Atelier Moessmer, dove ha trovato una dimensione perfetta per la sua cucina di montagna e poi, finalmente, dopo tanti anni le Tre Stelle tornano al Sud con il ristorante Quattro Passi di Nerano, dove la famiglia Mellino è riuscita a coniugare una straordinaria cucina mediterranea con il calore dell’innata ospitalità campana.

5 sono invece i Due Stelle: a Milano i fratelli Capitaneo entrano in Guida a gamba tesa direttamente con Due Stelle, mentre Andrea Aprea recupera la sua posizione dopo l’apertura nel luglio 2022 del suo ristorante.

Ritorno in grande spolvero anche per Michelangelo Mammoliti a La Rei di Serralunga d’Alba: Due Stelle d’emblée per questo grande protagonista dell’alta cucina italiana.

Altro dato interessante è che tra le nuove stelle della Guida circa la metà sono ristoranti citati per la prima volta. Alcuni di essi sono capitanati o seguiti da chef di cui già si conosceva l’indubbio valore (come Alici di Crescenzo Scotti, Casa Mazzucchelli o ancora Orma di Roy Caceres), ma in altri casi si tratta di cucine giovani e promettenti, che hanno subito convinto gli Ispettori, come nel caso del ristorante sui generis. di Alfio Nicolosi o di UNE di Giulio Gigli.

Guida Michelin 2024

Atlante delle Vigne di Langa

Edito da Slow Food Editore, l’Atlante delle vigne di Langa è un viaggio immersivo, dettagliato e accurato in uno dei territori vocati all’enologia più celebri d’Italia.

A distanza di 34 anni dall’idea da cui ha avuto origine, così come attestato da Carlo Petrini, l’Atlante torna in una nuova veste grafica e con contenuti integrati e aggiornati, fedele alla sua precedente impostazione di successo: le mappe dei grandi cru da cui provengono quelli che, nel tempo, si sono imposti come vini di pregio mondiale, sono accompagnate dal quadro produttivo, dalla segnalazione delle etichette più importanti per ogni parcella e dalle storie dei grandi personaggi del vino locale, molti dei quali non più tra noi al giorno d’oggi.

Segue in questa vasta panoramica il cuore pulsante del libro, il suo tratto caratterizzante sin dalla prima edizione: le testimonianze, raccolte attraverso una serie di interviste e incontri, con gli anziani del luogo e le persone che hanno contribuito alla cura e alla fioritura di questo territorio.

Ne risulta un affresco che racconta una Langa che forse non c’è più, ma che di certo ha posto le basi per far diventare questo territorio una delle mete più ambite nel mondo. A chiudere, sono le segnalazioni di cantine, ma anche osterie e ristoranti da visitare durante una sosta in Langa.

Vini per Tutte le Tasche by DOCTORWINE

Una guida dedicata alle etichette di pregio accomunate da un costo particolarmente contenuto: l’edizione 2024 di Vini per Tutte le Tasche by DOCTORWINE esamina infatti i vini che presentano un favorevole rapporto qualità/prezzo.

Tutti quelli segnalati in questa quarta edizione sono reperibili con un prezzo in enoteca tra i 6 e i 15 euro e costituiscono un mosaico rappresentativo della produzione di tutta Italia con un’interessante prevalenza di vini da uve territoriali.

«Abbiamo la fortuna di vivere in Italia dove, a differenza di tanti altri paesi, entro i 15 euro e talvolta anche al di sotto dei 10 si possono acquistare vini di grande piacevolezza e non soltanto bianchi, come si potrebbe pensare. – dichiara Daniele Cernilli – L’altissimo numero di aziende vinicole diffuse nelle diverse regioni italiane consente di trovare etichette dove ancora la qualità non fa necessariamente rima con prezzo alto.

La Pasticceria per tutti

La pasticceria per tutti”, libro edito da Mondadori Electa e scritto da Alessandra Mion, alias Frau Knam, offre una raccolta di ricette per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli impasti, delle creme e dei dolci, facendo della semplicità di esecuzione il suo punto di forza. Come dichiara l’autrice: «Questo libro nasce per dire che non è necessario essere dei pasticceri professionisti per provare il piacere e la gioia di sperimentare, “pasticciare” e creare qualcosa di buono da condividere con gli altri».

Una guida al mondo della pasticceria per tutti quelli che vorranno cimentarsi e ottenere ottimi risultati, «una pubblicazione da regalare, donare agli amici e alle amiche, ma anche a se stessi perché ad alto tasso di fattibilità», scrive Paolo Marchi nella sua prefazione.

La stagione vegetale

Più di 200 ricette, 16 menù settimanali e utili consigli sull’organizzazione della dispensa e della cucina: The Food Sister Myriam Sabolla racconta la sua cucina green nel libro “La stagione vegetale”, edito da Slow Food Editore.

Una filosofia culinaria vista non come una rinuncia, bensì come un meraviglioso viaggio alla portata di tutti e a beneficio di tutti, Pianeta compreso. Protagonisti del libro sono i piatti vegetariani preparati con ingredienti stagionali, secondo ricette della tradizione italiana ma anche di respiro più ampio e lontano; soprattutto, sono piatti facili da preparare, a prova delle routine più impegnative e frenetiche e di chi si considera un disorganizzato cronico.

Zuppe, polpette e burger vegetali, insalate di frutta e verdura proposte con condimenti insoliti, ma anche grandi classici della cucina italiana che celebrano l’orto in un susseguirsi di colori che cambiano dalla primavera fino all’inverno.

Myriam raccoglie poi una serie di consigli pratici e intuitivi sull’organizzazione della dispensa, la lista della spesa, gli strumenti di cucina e i metodi di cottura, ma anche sulla cucina con e per i bambini, dai cinque mesi fin oltre i tre anni di età.

5 libri food da regalare a Natale 2023

Cucine d'Italia consiglia