Una cucina da sogno in una maestosa Villa Georgiana

Nello splendido quartiere di Belgravia a Londra, una maestosa Villa Georgiana costruita nel 1830 ospita una vera e propria cucina dei sogni, dal design elegante e funzionale, nato dalla collaborazione tra Officine Gullo e l’architetto d’interni Alison Henry.

«Quando ho scoperto Officine Gullo è stato chiaro sin dal nostro primo incontro che il servizio ‘su misura’ dell’azienda era effettivamente, e insolitamente, proprio quello che diceva di essere: una personalizzazione completa, realizzata con una maestria artigianale che non è seconda a nessuno. Officine Gullo può realizzare il proprio caratteristico arredo in acciaio in qualsiasi dimensione, colore, e con qualsiasi finitura. Può posizionare cassetti e ripiani praticamente ovunque. Ma soprattutto, come è avvenuto in questo progetto, Officine Gullo è in grado di portare una cucina da ristorante di prima classe in una casa moderna», commenta l’architetto Alison Henry.

Sotto la direzione di Alison, l’azienda italiana ha realizzato una cucina completa su misura progettata per essere collocata in un’orangerie moderna completamente ristrutturata e caratterizzata da una struttura in ferro e vetro che incornicia quasi tutto l’ambiente, tetto incluso.

L’ambiente, estremamente luminoso, con un affaccio diretto su un suggestivo giardino, è stato fonte di ispirazione nella scelta di un look total white. La cucina, infatti, protagonista indiscussa della scena, è stata realizzata in acciaio ad alto spessore verniciato a fuoco nella elegante tonalità bianca opaca con finiture in nichel spazzolato.

Tutti gli elementi di cottura sono capaci di prestazioni professionali, ma realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica. Grazie al loro design, anche l’utente non professionista è messo nella condizione di usufruire al cento per cento di tutte le tecnologie disponibili nella cucina. Al centro della parete attrezzata, un’importante macchina di cottura equipaggiata con 4 fuochi ad alto rendimento, un fry-top liscio, un coup-de-feu e cuocipasta. Nella parte inferiore un forno professionale e vani contenitori.

Ai lati della macchina di cottura sono poi presenti due colonne, una dedicata al frigorifero e una alla dispensa. L’isola, posta al centro della cucina, è stata progettata per ospitare la zona lavaggio con lavello da incasso e lavastoviglie inserita nella parte inferiore. Sul lato opposto, la zona snack bar con sgabelli rivestiti in pelle firmati Officine Gullo. Per creare una continuità stilistica, sia il pannello sopra la cottura che il top dell’isola sono realizzati in marmo Calacatta Caldia.

Confinante con il maestoso ambiente cucina, il giardino, uno spazio che appare come un’estensione del living, ospita un barbecue Officine Gullo, adattato al design della cucina principale della villa e realizzato nelle medesime finiture e colore.

officinegullo.com

Una cucina da sogno in una maestosa Villa Georgiana

Cucine d'Italia consiglia