Un’Isøla da sogno firmata Rossana

«Un pensiero legato all’arte»: così Carlo Colombo definisce Isøla, il modello di cucina disegnato per Rossana, il brand di cucine haute-couture che si contraddistingue per ricerca, sperimentazioni materiche e sistemi innovativi.

Linee geometriche definite, armonia aggregativa nel contesto abitativo, sintesi tra funzione e senso estetico: Isøla incarna un progetto trasversale e all’avanguardia, un inedito e sofisticato concept di cucina a isola dall’anima open e dal taglio architettonico, in dialogo continuo con il living e gli altri ambienti della casa, perfetta reinterpretazione contemporanea e rivoluzionaria di uno dei primi modelli “a isola” del brand, approdato al MoMA di New York nel 1972.

Realizzata come una “cucina-mobile”, in perfetta coerenza con il contesto che la circonda, Isøla è cucina ma anche living grazie a un taglio netto, centrale, che definisce i due ambienti. L’interpretazione di Carlo Colombo si caratterizza infatti per la progettazione di una parete autoportante in grado di creare una divisione estetica e operativa tra la zona lavaggio e preparazione e l’area riservata alla zona giorno. Il tratto distintivo del designer si rivela anche attraverso la presenza di linee geometriche, sviluppate in orizzontale e in verticale, che creano un gioco di volumi tra pieni e vuoti e rendono Isøla una cucina scultorea, scandita nel prospetto da lame in metallo che definiscono i vari ambiti di funzione e di contenimento e ritmata nel top dai diversi livelli realizzati con materiali differenti.

Fulcro della cucina è il monoblocco “a isola” a cui si possono accostare diversi elementi d’arredo: un tavolo prezioso, una madia, sedie, poltrone o divani.

«Per il progetto Isøla – afferma Carlo Colombo – ho voluto plasmare la materia e le forme con un linguaggio puro e dinamico. L’architettura, fonte ispiratrice del progetto, si rivela attraverso forme definite e tratti forti che hanno permesso di disegnarla in orizzontale e in verticale. I materiali naturali e le parti in metallo completano il progetto; le ambientazioni, ricche di spunti e dettagli, creano armonia e aggregazione nel layout domestico».

Realizzata con materiali naturali e pregiati, come legni e pietre, sapientemente lavorati e accostati a elementi in metallo, Isøla rivela il DNA del brand che predilige l’utilizzo della materia allo stato puro, ispirato a un’idea di terra e di natura, distante dal concetto di cucine industriali.

Isøla propone inoltre un elegante sistema di boiserie con cui è possibile arredare l’intero ambiente, comprese nicchie e pareti, e creare un total look abitativo, esclusivo e personalizzato.

Cinque sono le interpretazioni della cucina, ambientate in altrettanti luoghi esclusivi – Milano, Ibiza, Parigi, New York, Singapore – dove il progetto prende forma e ne racconta la grande bellezza.

Il modello Milano presenta l’isola come elemento architettonico che divide gli spazi con un tratto distintivo e unico. I materiali sul lato living sono protagonisti ed esaltano la boiserie con mensole in acciaio che, come lame, intersecano il marmo Aria ed evidenziano il gioco di volumi dei top dell’isola. Il lato operativo e funzionale rende protagonisti materiali come il Castagno Termotrattato delle ante e del piano snack, il sottile acciaio satinato del top e il marmo Breccia Imperiale del piano ad alto spessore.

L’Isøla Ibiza, a doppia profondità, vede il gioco dei volumi, tra pieni e vuoti, creare un susseguirsi di zone funzionali. I top ad alto e basso spessore nella calda finitura Acciaio Orizzonte lasciano spazio al divisorio attrezzato e al piano tavolo in pietra Trinity White con sostegno in vetro stratificato extra chiaro. Elementi verticali in acciaio si alternano alle ante in Rovere Termotrattato sia nelle basi sia nelle colonne a parete.

La composizione ad angolo con penisola e sistema colonne Parigi è scandita dalle venature del Granito Zebrato in contrasto con il Grigio Londra della laccatura lucida poliestere, caratterizzando fortemente il lato living della penisola, così come lo schienale e l’elemento a giorno delle armadiature. Il top è declinato in acciaio orizzonte in doppio spessore, mentre il tavolo snack è in Eucalipto Dark.

Nella variante New York, la convivialità viene esaltata dalla presenza di un tavolo con piano e zona snack in marmo Calacatta. L’acciaio satinato dei piani di lavoro in doppio spessore, richiamato anche nelle lame verticali, si contrappone al calore del Frassino Fossile delle ante. La zona di lavoro è completata da un lavello integrato in acciaio, dai fuochi a bruciatore singolo con comandi frontali e dalla cappa downdraft.

L’isola Singapore, infine, è un vero e proprio “functional piece of art”: il lato living dell’isola crea un’elegante parete in marmo Melbourne, attrezzata con elementi a giorno, e una zona bar con piano snack in Frassino Fossile; il lato cucina mostra una zona funzionale, nella stessa finitura, dove il gioco dei volumi viene esaltato dal top in Acciaio Orizzonte ad alto e basso spessore. Le lame verticali tagliano la pietra delle ante e creano un elemento grafico di discontinuità.

www.rossana.com

Un’Isøla da sogno firmata Rossana

Cucine d'Italia consiglia