Uova di Pasqua 2023: le novità gourmet

Linee originali, packaging raffinati e materie prime d’eccellenza: ecco alcune tra le più golose uova di cioccolato proposte per la Pasqua 2023 da chef, pasticcerie storiche e Maître Chocolatier del Belpaese.

Uova di Pasqua Carlo Cracco e Lavoratti 1938

Lo chef stellato Carlo Cracco e Lavoratti 1938, marchio di cioccolateria di proprietà di Fabio Fazio, lanciano insieme il primo seme di una nuova collaborazione, con la realizzazione di tre esclusive uova di Pasqua, declinate in tre gusti speciali: Pesche di Volpedo, Mandorle croccanti e Ciliegie, lavorate con maestria nei laboratori di Varazze.

Uovo Iconico al Caramello Da Vittorio

La Pasqua del laboratorio di Da Vittorio, ristorante 3 stelle Michelin a Brusaporto, si colora di eleganza e gusto con il nuovo, goloso uovo Iconico, nato in collaborazione con il chocolate designer Davide Comaschi e realizzato con pregiato cioccolato al caramello.

N’Uovo con placchetta d’oro Guido Gobino

Guido Gobino propone il suo uovo di Pasqua dalla forma iconica e inconfondibile, realizzato con pregiato Cioccolato Fondente Extra Bitter Blend 63% e decorato a mano con una preziosa foglia d’oro, in grado di conferire al prodotto un’eleganza unica, rendendolo un regalo perfetto e di classe.

Uovo alla Milanese Peck

Peck omaggia Milano con l’Uovo alla Milanese: una creazione di cioccolato realizzata artigianalmente dai maestri pasticceri nei laboratori di Spadari. Un uovo giallo, fatto con cioccolato bianco, ripieno di riso soffiato, impreziosito da zafferano e sale Maldon, racchiuso in un guscio di cioccolato fondente tagliato a mano, che ricrea la sagoma del Duomo con una puntina d’oro sulla sommità a evocare la Madonnina, simbolo del capoluogo lombardo.

UOVOdiUOVA Fusto Milano

Fusto Milano sorprende con l’elegante linea di Uova di Pasqua 2023: opere d’arte di cioccolato dall’estetica mirabile e dalle ricette dirompenti ed equilibrate al tempo stesso. Tra le preziose novità spicca UOVOdiUOVA: una base di cioccolato fondente Repubblica Dominicana nel quale vengono incastonate finissime perle di Caviale italiano.

Uovo di Tortora al Cioccolato e Nocciole Andrea Tortora

Un guscio di cioccolato al latte finissimo racchiude la Nocciola Tonda Gentile trilobata d’Alta Langa immersa nel Gianduia. A uno a uno i gusci vengono graffiati da Andrea Tortora, che, con questo gesto, li coinvolge nella sperimentazione materica per “sottrazione” caratteristica della sua pasticceria. Confezionato in un’elegante latta metallica che riprende le sfumature materiche del cioccolato.

Uovo Lampone & Nibs Venchi

Cioccolato bianco con croccante granella di fave di cacao tostate e lamponi caratterizza lo scenografico e goloso Uovo Lampone & Nibs di Venchi, che contiene al suo interno sorprese PANTONE™.

Uova di cioccolato Giano Pasticceria

Per il dolce pasquale per eccellenza, le Uova di cioccolato, Giano Pasticceria propone tre gusti: cioccolato fondente con cuore di cioccolato bianco e cocco rapè, cioccolato al latte e cioccolato bianco con decorazioni artistiche in pieno stile Jackson Pollock.

Uova di Pasqua Marchesi 1824

Una collezione di uova di Pasqua con elementi naturali dipinti o con fini decori in alto-rilievo in ghiaccia reale e pasta di zucchero eseguiti a mano su una base di finissimo cioccolato fondente, al latte e bianco, arricchiscono la collezione pasquale di Pasticceria Marchesi 1824.

Tra le più golose novità uno speciale uovo mandorlato racchiude la migliore frutta secca. L’esterno di cioccolato fondente al 61% è arricchito da un interno al latte e gianduia e un mix di mandorle, pistacchi e nocciole.

Completano l’offerta le pregiate uova di Pasqua al cioccolato fondente o al latte racchiuse nelle caratteristiche confezioni a lanterna della Pasticceria Marchesi.

Uovo nocciola e amaretti Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci by Guido Gobino propone un elegante uovo realizzato con finissimo cioccolato al latte, solcato dall’iconica A in rilievo e scandito da una superficie a righe diagonali, che riprende il motivo del canneté, un tessuto da sempre presente nelle collezioni Giorgio Armani, impreziosito di granella di nocciole nella parte posteriore.

Linea Natura Ernst Knam

Lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam presenta l’esclusiva “Linea Natura” per la Pasqua 2023.

Ecco così l’Uovo Lumaca, realizzato interamente in cioccolato al latte e spruzzato con una miscela di cioccolato; su di esso posano delle foglie, realizzate su acetato e decorate di verde e oro. Le lumachine, realizzate in cioccolato fondente, sono pennellate con burro di cacao bianco.

L’Uovo Ape, tra le creazioni più ricercate, realizzato sempre in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% e spruzzato con una miscela in cioccolato fondente. Gli alveari sono in cioccolato bianco, così come le apine che sono spruzzate con burro di cacao giallo e decorate con dettagli in pasta di zucchero.

Ancora, l’Uovo senza nome della Linea Natura è un omaggio dello Chef alla fantasia di ognuno di noi. Realizzato in cioccolato fondente Perù Pachiza 70%, è avvolto da suggestive decorazioni fiorate. Ognuno potrà scegliere per questa creazione il nome che maggiormente rispecchia la sua idea di Natura.

Uovo al cioccolato con gelatine di frutta Leone

In occasione della Pasqua, Leone, storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857, si prepara ad accogliere la ricorrenza con eleganti pack ispirati alla fiaba di Alice delle Meraviglie presentando una novità assoluta: l’Uovo di cioccolato fatto a mano con gelatine di frutta Leone, in edizione limitata e numerata, a sottolineare ulteriormente l’attenzione del Marchio per l’artigianalità e il Made in Italy.

Fiore all’occhiello della collezione Pasqua delle Meraviglie di Leone sono le raffinate uova di cioccolato, disponibili sia nella variante al latte che fondente, concepite come vere e proprie opere d’arte. Decorate da gelatine di frutta Leone come fossero gemme preziose, ogni uovo è un pezzo unico, lavorato dalle mani di abili confettieri che, grazie alla loro maestria, concentrano in un unico prodotto il savoir faire e l’esperienza dei laboratori Leone. Una speciale edizione numerata che combina l’inaspettato mondo del cioccolato con quello più iconico della confetteria per una sorpresa unica al palato.

Uova di Pasqua 2023: le novità gourmet

Cucine d'Italia consiglia