Pasqua 2023: le colombe d’autore da non perdere

Pregiate materie prime, una lavorazione accurata e rigorosamente artigianale, profumi inebrianti e gusto irresistibile: ecco alcune tra le migliori colombe d’autore da scegliere per celebrare la Pasqua 2023.

Colomba Rosa e Fico d’India Fiasconaro

Le colombe Fiasconaro portano con sé un’anima fatta di genuinità, semplicità, gusto, tradizione e innovazione al tempo stesso. L’amore per il territorio e per le sue espressioni si fa sapore e diventa storia senza tempo raccontata con l’attenzione e la cura da cui nasce, forte e splendente, la bellezza.

Tra le novità ecco la Colomba Rosa e Fico d’India, all’essenza di petali di rose con gocce di cioccolato rosa, ricoperta con confettura di fico d’india, cioccolato bianco e perle di cioccolato rosa.

Colomba al Cioccolato Niko Romito

La Colomba al Cioccolato dello chef tristellato Niko Romito è un lievitato soffice e goloso, avvolto da note di agrumi e fiori bianchi e arricchito da grosse scaglie di cioccolato, dal gusto intenso e dolcezza equilibrata. Ricoperta da un croccante pralinato di mandorla e zucchero grezzo di barbabietola, la Colomba ha un processo produttivo artigianale di circa 60 ore. Le tre fasi di fermentazione e le quattro lavorazioni dell’impasto regalano a questo grande lievitato della tradizione una consistenza leggera, soffice e perfettamente alveolata.

Colomba Gucci Osteria

Un lievitato al sapore di primavera: la colomba di Gucci Osteria Firenze, presentata in una fantasiosa scatola di latta quadrata, è frutto dell’estro dei Co-Executive Chef Karime López e Takahiko Kondo, che hanno selezionato gli ingredienti della migliore qualità per creare la colomba di quest’anno.

In uno straordinario mix di tradizione e creatività contemporanea, ingredienti come farina, lievito naturale, burro, uova fresche e mandorle si uniscono ad albicocche candite, gianduja e fave di tonka per dare vita a un dolce avvolgente e aromatico, con un twist fruttato sulla tradizionale ricetta della colomba.

Colomba ricotta e pere Pasticceria De Vivo

Un soffice impasto lievitato che si ispira alla torta classica ricotta e pera, dolce tipico della Costiera: la Colomba ricotta e pere di Pasticceria De Vivo, novità di quest’anno, è contraddistinta da un delicato impasto arricchito con una farcitura di crema alla ricotta e pezzi di pere candite, infuso alle pere, con copertura al cioccolato bianco e pere.

Colomba decorata Sant Ambroeus

È un inno alla primavera la proposta della pasticceria meneghina Sant Ambroeus che imprime la sua colombina, logo del brand nonché simbolo che ricorre in tutti i suoi prodotti, nelle colombe decorate, ricoperte di finissimo cioccolato fondente nella colorazione rosa pastello.

L’Ovo Forno Follador

Un lievitato a forma di mezzo uovo in cui si utilizza l’impasto delle colombe: l’Ovo del Forno Follador.

Declinato in due golose varianti: Pistacchio e Amarene, arricchito di pasta al pistacchio Bronte DOP e amarene candite, ricoperto di glassa di cioccolato bianco al pistacchio e granella; Glacé e Albicocca, con glassa di cioccolato e mandorle, farcito con albicocche tonde di Costigliole e con pregiato cioccolato al latte.

Colomba Foresta Bianca Sal De Riso

Dolce novità della Pasqua 2023 del Maestro Sal De Riso è la Colomba Foresta Bianca: una soffice pasta lievitata farcita con marasche allo sciroppo e crema pasticcera profumata al Maraschino, glassa e sfoglie di cioccolato bianco e vaniglia.

Colomba alle Albicocche arrosto Daniel Canzian

Leggera, soffice e profumata: la Colomba alle Albicocche Arrosto firmata dallo chef Daniel Canzian coniuga la fragranza tipica del lievitato di Pasqua all’aroma fruttato dei cubetti di albicocca leggermente canditi, un tipo di lavorazione che garantisce un gusto naturale e morbidezza alla frutta aggiunta all’impasto.

Realizzato con una golosa farcitura a base di albicocche arrosto candite, il morbido lievitato è coronato da una glassa e una decorazione a base di zucchero, albume d’uovo, “Nocciola Piemonte IGP”, mandorle, armelline e farina di riso.

Colomba Armani/Dolci

Armani/Dolci propone per Pasqua la tradizionale Colomba dal sapore unico. Soffice nella lievitazione e ricca di soli morbidi canditi, ricoperta di glassa e decorata con Nocciole Piemonte IGP delle Langhe intere.

Alla raffinatezza di sapori corrisponde un packaging ricco e sofisticato, appositamente pensato. La carta che avvolge la scatola, declinata in un delicato color lilla, si ispira ai luminosi abiti decorati con cristalli della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2023 ed è chiusa dal nastro in gros grain bianco e tag con logo Armani/Dolci.

Colomba decorata Marchesi 1824

Tra le novità in tema colombe per la Pasticceria Marchesi ecco la colomba decorata, proposta con arancia candita e cubetti di gianduia fatta con cioccolato al latte e nocciole Piemonte. Il sapore agrumato dell’arancia si sposa perfettamente alle note tostate della nocciola e alla dolcezza del cioccolato al latte, un connubio perfetto di sapore.

Colomba Ossolana Fabio Tisti

La grande novità della Pasqua 2023 di Fabio Tisti è la Colomba Ossolana. Una dedica speciale alle radici del giovane Pastry Chef di Domodossola, al suo territorio e a materie prime d’eccellenza come: il burro delle Latteria di Crodo, il timo e il rosmarino raccolti nei prati ossolani, il miele d’alta montagna, le uova da allevamenti biologici, le albicocche candite che arricchiscono l’impasto soffice e fragrante. E, per finire, la glassa fatta con la farina gialla di Beura, prodotta da mais integrale dal gusto deciso e macinata a pietra.

Il risultato è una colomba fragrante, non eccessivamente dolce, ricca di sapori e profumi che sanno di montagna, con quel tocco “crunchy” dato dalla glassa che la rende ancora più interessante all’assaggio.

Colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria Di Stefano

Una Pasqua che profuma di Sicilia quella firmata da Di Stefano Dolciaria, azienda di Raffadali, in provincia di Agrigento.

L’ultimo esempio di connubio tra sapori arditi e genuinità della ricetta che consente una differente esperienza di degustazione – caratteristica di tutte le produzioni Di Stefano – è la Colomba all’Uva passa Zibibbo di Pantelleria: vellutata e fragrante al palato, questa particolare tipologia d’uva, avvolta dal soffice impasto esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno.

Colomba Strawberry Temptation Fabio Tuccillo

Dolce e dai delicati aromi è la Colomba Strawberry Temptation del Bakery Chef Fabio Tuccillo, caratterizzata da un soffice impasto ripieno di gelatine alla fragola, cioccolato alle fragoline di bosco e fragoline candite.

Dolce Vegano di Pasqua Antonino Cannavacciuolo

Gocce di cioccolato fondente incontrano l’arancia candita, per essere protagoniste di questo soffice dolce pasquale vegano firmato dallo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo e realizzato dal Pastry Chef Kabir Godi, responsabile del Laboratorio di alta pasticceria artigianale del Gruppo.

Pasqua 2023: le colombe d’autore da non perdere

Cucine d'Italia consiglia