Vendemmiata Romana 2026: il 13 settembre l’antico rituale agreste rivive all’Orto Botanico di Roma

Vendemmiata Romana, l’antica festa contadina della vendemmia torna all’Orto Botanico di Roma con una giornata unica tra giochi e laboratori per adulti e bambini, canti e balli tradizionali e la coinvolgente raccolta delle uve del Vigneto Italia.

Dopo le magiche serate di Roma Hortus Vini che hanno dato l’opportunità al grande pubblico di vedere la magnificenza del Vigneto Italia, Luca Maroni e Francesca Romana Maroni tornano ad animare gli spazi dell’Orto Botanico di Roma con la V edizione di Vendemmiata Romana, un evento che vede protagonista, ancora una volta, lo straordinario museo ampelografico in uno dei suoi momenti stagionali più importanti: la vendemmia.

In scena domenica 13 settembre, la kermesse vivrà, per tutta la giornata, di canti, balli, risate e colori che tradizionalmente accompagnano la raccolta dell’uva. Dalle 9:00 alle 18:30, adulti e bambini potranno partecipare a giochi, laboratori creativi e didattici in tema vino-vite-vigna e visite guidate tra le bellezze del giardino trasteverino.

Fulcro della kermesse sarà, ovviamente, la vendemmia, in programma alle ore 12:00, che vedrà i partecipanti impegnati nella raccolta delle uve, coadiuvati e guidati dagli esperti viticoltori.

Le uve raccolte, sapientemente trattate dall’azienda vinicola Federici, daranno vita alla seconda annata, la 2026, di un vino unico, il Somma Sapienza, vinificato in bianco e in rosso, che racchiuderà tutte le varietà di vitigni autoctoni coltivate tra le mura dell’Orto Botanico. Come sempre, non mancheranno degustazioni di vino e assaggi di street food, proposti nelle apposite aree ristoro.

Vendemmiata Romana sarà, ancora una volta, una grande festa popolare che tra musiche, canti e stornelli, pizzica e salterello (antiche danze della migliore tradizione popolare del Centro Italia) darà l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta, pur rimanendo a Roma, riappropriandosi di un antico rituale agreste toccando con mano i frutti maturi della generosa terra alle pendici del monte Gianicolo.

Vendemmiata Romana

Vendemmiata Romana 2026: il 13 settembre l’antico rituale agreste rivive all’Orto Botanico di Roma

Cucine d'Italia consiglia