Vetro e cristallo: 5 lampade icone di design

Icone di design e di accurata lavorazione artigianale del vetro e del cristallo: ecco 5 raffinate lampade, autentici must have da avere a casa o sofisticati oggetti da regalare.

Crytstal Rock Table Lamp Lasvit

Dopo il successo delle lampade a sospensione e dei vasi Crystal Rock, Arik Levy ha ampliato questa versatile linea di design con la scenografica lampada da tavolo Crystal Rock. Il suggestivo accessorio interagisce tra luce e oscurità, sospeso nell’aria come una stella cadente congelata. Guardando la lampada, infatti, è come se il mondo si fermasse in quello stesso istante, una sensazione esaltata dai suoi molteplici riflessi e deviazioni che affascinano durante il giorno e diventano ancora più dinamici di notte, quando sono illuminati.

Versailles Lamp Lalique

La base dell’iconica lampada Versailles di Lalique fu immaginata per la prima volta da René Lalique come vaso nel 1939, per rendere omaggio appunto a Versailles, capolavoro ed emblema dell’architettura classica francese. Oggi la prestigiosa lampada, declinata in cristallo trasparente e finitura cromo, resta un pezzo maestoso ed estremamente elegante, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente classico.

Ensemble NasonMoretti

Ensemble di NasonMoretti, disegnata da Elena Salmistraro, nasce come un gioco, un amore per gli oggetti di impiego quotidiano e il desiderio di ripristinare la loro poetica attraverso l’utilizzo di incastri e sovrapposizioni. Il legame con la natura è rafforzato dai colori della terra in cui è proposto e che sono combinati con la leggerezza del cristallo antico.

Riflesso Vetreria Vistosi

Bolle di sapone, ricordi d’infanzia e frammenti di una vita passata dal sapore nostalgico: Riflesso di Vetreria Vistosi, disegnata da Chiaramonte & Marin, vede la sorgente luminosa LED attraversare una bolla di vetro per rifrangersi su uno specchio in un gioco di continui rimbalzi. Il vetro non è solo diffusore bensì tramite, quasi invisibile, tra la fonte di luce e l’elemento riflettente. La semplicità e la leggerezza del vetro diventano protagoniste in tre diverse forme sinuose arricchite da tonalità cristallo, fumé, ambra e ametista chiaro.

Calici Salviati

Le forme tipiche dei calici veneziani, con le loro geometrie semplici e senza tempo, ispirano l’omonima collezione di lampade firmata Salviati e plasmata secondo le tecniche millenarie della tradizione muranese. Un connubio perfetto tra vecchio e nuovo, tradizionale e contemporaneo: la parte metallica della lampada da tavolo ne è un chiaro esempio, richiamando alla mente nelle fattezze lo stelo del calice.

Vetro e cristallo: 5 lampade icone di design

Cucine d'Italia consiglia