Vivere alla Ponti: lo stile di vita di un Maestro
Dopo Milano e Venezia, la mostra che ripercorre la storia architettonica e il genio di Gio Ponti sbarca a Colonia: dal 16 gennaio al 3 febbraio, Vivere alla Ponti renderà omaggio al design di interni del grande Maestro, attraverso l’esposizione di alcuni arredi curati da Molteni&C, fino ad oggi mai prodotti in serie.
Gran parte degli elementi sono stati infatti disegnati da Ponti solamente per uso privato. È in quest’ottica, dunque, che la proposta di questo itinerario inedito volge a presentare il suo stile di vita attraverso opere inedite.
E così, la cura estrema del dettaglio e la sua visione della modernità permea la riedizione dei suoi arredi più significativi, con progetti di interni domestici e aziendali che prendono vita nei disegni, nei video e nelle foto d’archivio. E a proposito delle preziose testimonianze sulla sua vita artistica, particolarmente interessante si rivela il documentario Amare Gio Ponti, diretto da Francesca Molteni, curatrice insieme a Franco Raggi dell’intera mostra.
Il film, prodotto nel 2015 da Molteni&C, raccoglie le testimonianze dei figli di Gio Ponti, Lisa, Letizia e Giulio, e dei suoi nipoti Salvatore Licitra e Paolo Rosselli. Non mancano poi le interviste con Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Enzo Mari, Giovanna e Maria Grazia Mazzocchi, Sandro Mendini, Nanda Vigo, Bob Wilson, protagonisti e interpreti dell’estetica del Maestro. Presente poi anche la testimonianza di un grande collezionista di Ponti, l’editore Benedikt Taschen.
Per la realizzazione di questo documentario è stata preziosa la ricerca sui materiali, le fonti iconografiche degli Archivi Ponti e delle Teche Rai, l’intervista a Gio Ponti nel suo studio di via Dezza. Una mostra da non perdere e magari da abbinare alla visita alla fiera di IMM Cologne, aperta dal 16 al 22 gennaio nella città di Colonia.