Si apre un weekend nel gusto con un fitto calendario di appuntamenti in tutta Italia. Tartufo a volontà a Montà (CN) dove si celebra oggi la prima edizione del “Festival Internazionale della canzone al tartufo”, con tanti ospiti dall’Italia e dall’estero, tra cui Bruno Gambarotta e Peppe Vessicchio. Un inno al tartufo bianco a Ceppaloni (BN), con l’evento ”Tartufo al borgo”: tra oggi e domani, convegni, degustazioni, spettacoli, mostra mercato, laboratori del gusto.
Termina domenica a Cremona la Festa del Torrone, con centinaia di banchi lungo le strade del centro ricoperti di torroni speciali: dalle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello alle ricette salate più fantasiose, passando per i torroni artigianali. A Bergamo, si celebra il meglio dell’enogastronomia lombarda a Gourmarte, con degustazione di oltre cento prodotti di eccellenza. Largo al vino a Piacenza Expò con la quinta edizione del “Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti“: 312 espositori da ogni regione italiana, con un’area per gli Artigiani del cibo, con formaggi, salumi, pani tradizionali, dolciumi e quattro degustazioni a tema. Vino anche a Saluzzo, con Wine Around, una degustazione-evento con una selezione di più di 90 spumanti tra le migliori produzioni italiane, street food di qualità e DJ set ad accompagnare la serata dall’ora dell’aperitivo fino a mezzanotte.
Il weekend nel gusto continua a Milano, dove si apre oggi Cooking for Art, una tre giorni di alta cucina in cui una ventina di giovani pizzaioli e una ventina di giovani chef gareggiano per conquistare la finale del contest che avrà luogo a Roma il prossimo anno. E, sempre a Milano, presso la Cascina Cuccagna, da non perdere l’evento Giacimenti Urbani: tre giorni di tavole rotonde contro lo spreco del cibo, con mostre, incontri aperti e laboratori, dove i cittadini trovare spunti per capire, riflettere e agire.
Se invece vi trovate nei pressi di Serra de’ Conti (AN), impossibile perdere la tradizionale Festa della Cicerchia, in cui si celebra un legume povero da secoli parte della nostra cultura alimentare. Infine, per gli amanti del cibo biologico, oggi a Firenze ultimo giorno di Local Bio, con cereali, miele, verdura frutta, vino mostarde, olio. Non resta che augurare un buon weekend nel gusto a tutti.