World Aperitivo Day

Una giornata mondiale che celebra uno dei più iconici rituali simbolo della cultura gastronomica e del lifestyle italiano: il 26 maggio si celebra la prima edizione del World Aperitivo Day.

Ideato da MWW Group – il gruppo fondato da Federico Gordini che negli ultimi 12 anni ha realizzato alcuni dei più importanti e innovativi format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, dalla Milano Food Week alla Milano Wine Week, da Bottiglie Aperte a Vivite – il progetto World Aperitivo Day è rivolto a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione e legata ai valori fondanti del Manifesto dell’Aperitivo, un decalogo pensato e sottoscritto per l’occasione insieme alle Istituzioni.

La giornata sarà celebrata il 26 maggio con un evento fisico e sui canali social, attraverso i quali, usando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto.

Il World Aperitivo Day si svolgerà presso la Fondazione Feltrinelli, a Milano, con un programma ricco di attività e scandito da momenti di incontro e tasting con creazioni realizzate da grandi chef, barman, abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi.

«L’Aperitivo non è solo un rituale-simbolo del lifestyle italiano, ma la prossima grande occasione di promozione delle nostre eccellenze a livello mondiale – afferma Federico Gordini, presidente di MWW Group – Quello dell’Aperitivo è un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro. E anche nel 2020/21, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa. Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’Aperitivo italiano: l’elemento Food, che da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero».

Il Manifesto dell’Aperitivo nasce con l’obiettivo di individuare e codificare i valori fondanti di questo cerimoniale quotidiano dell’italianità. Tra questi, l’impiego di prodotti di denominazione e di filiera che garantiscano il consumatore e tutelino l’originalità del Made in Italy nel mondo, la valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale e la costruzione di una cultura dell’abbinamento dei nostri prodotti con quelli provenienti dalle tradizioni del food e del beverage di tutto il mondo.

Con due criteri fondanti: il primo, legato all’importanza dell’accostamento tra Beverage e Food realizzato attraverso gli abbinamenti che, in occasione del World Aperitivo Day, saranno proposti da celebri chef e autorevoli mixologist e sommelier; il secondo, legato alla scelta degli ingredienti: “è Aperitivo se è Italiano almeno al 50%” (ovvero se almeno il 50% degli ingredienti che compongono l’abbinamento è rappresentato da prodotti italiani).

Tra i firmatari del Manifesto anche noti esponenti della cucina italiana, quali Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese, in qualità di Chef Ambassador, chiamati, durante il World Apertitivo Day, a creare abbinamenti e combinazioni di sapori, ricerca e innovazione.

«L’aperitivo – afferma Andrea Berton, Chef del Ristorante Berton Milano – fa parte da sempre della tradizione gastronomica italiana. È simbolo di condivisione, dello stare bene insieme, ma soprattutto è l’immancabile rito che anticipa la cena».

«È sempre il momento dell’aperitivo. Tra la colazione e la cena il simbolo di condivisione per eccellenza. Bisogna svincolarsi dal concetto di apericena e dare risalto al vero aperitivo italiano», aggiunge Daniel Canzian, Chef del DanielCanzian Ristorante.

«L’aperitivo è condivisione, è occasione di scambio, è il benvenuto della serata. È un inizio, è l’amicizia a Milano. È uno stuzzico da accompagnare al mio drink preferito», commenta Viviana Varese, Chef del Ristorante Viva.

«L’aperitivo è sorriso, è l’immancabile “scusa” per ritrovarsi o per un appuntamento, l’aperitivo non ha età, non ha suddivisione, è amicizia, è divertimento, è l’inizio di uno splendido proseguimento di serata», conclude il Barman Filippo Sisti.

Nel corso della kermesse ampio spazio sarà dato, oltre che alle degustazioni, all’approfondimento della dimensione sociale e di lifestyle dell’Aperitivo, con talk e masterclass dedicati, ma anche focus incentrati sull'”Aperitivo fuori casa“, con l’assaggio dei pairing proposti da importanti chef, gastronomi, mixologist e sommelier, e sulla “Casa dell’Aperitivo”, che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.

Il percorso di degustazione offrirà poi un’anteprima di Aperitivo Festival, il nuovo evento in programma a maggio 2023 a Milano.

www.aperitivofestival.com

World Aperitivo Day

Cucine d'Italia consiglia