Fine settimana pasquale tra sapori, musica, artigianato, spettacoli e iniziative per grandi e piccini: torna la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, l’evento che da tradizione dà il via alla “primavera del gusto” di Toscana
Dal 30 marzo al 1° aprile Volterra (PI) si veste a festa per il nuovo attesissimo appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, edizione numero undici per l’evento che inaugura la primavera del gusto di Toscana celebrando i sapori del territorio.
Cuore pulsante della manifestazione saranno come sempre le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de’ Priori, cornice dove tanti artigiani del gusto presenti presenteranno al pubblico tra vendita e assaggi il meglio del paniere locale: tartufo ovviamente, il figlio più pregiato di queste terre, ma anche formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci. Il tutto accompagnato da un ricco calendario di eventi e iniziative che abbracceranno la città dentro e fuori mura per far conoscere – anche attraverso i suoi giacimenti gastronomici – il ricco patrimonio storico ed architettonico e le tante unicità del territorio.
Fra le kermesse da non perdere la “Festa del Cioccolato Artigianale”, organizzata in Via Gramsci da Confcommercio Pisa, e la “Simulazione Ricerca del Tartufo”, a cura dell’Associazione Tartufai presso il Parco Archeologico E. Fiumi.
Spazio poi al tradizionale corteo di sbandieratori in costume per le vie del centro, e, naturalmente, alle degustazioni di prodotti tipici, corredate da incontri a tema, presentazioni, trekking, escursioni e spettacoli.
Non mancherà poi la consegna del sesto Premio Jarro Giovani, appendice dell’importante riconoscimento da anni conferito durante l’edizione autunnale di Volterragusto ai più importanti comunicatori di settore: un premio che vuole valorizzare l’impegno di quei giovani Under 40 che in ambito professionale si siano distinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione enogastronomica.
A ritirarlo lunedì 1 aprile a Palazzo dei Priori saranno Silvia Daddi e Mattia Fracci, in arte i “Mollica’s”, coppia di vita e lavoro che, partendo da un piccolo food truck con base a Follonica dedicato a proposte di qualità rigorosamente Made in Tuscany – con must quali trippa, peposo e lampredotto – hanno saputo scalare le vette della notorietà nazionale raccontando con simpatia e spontaneità attraverso i social la propria passione enogastronomica.
Un successo che, dal premio quale “Miglior street food on the road d’Italia” ricevuto dalla guida Gambero Rosso 2022, è arrivato a toccare librerie – con i ricettari “Mollica’s Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere” e “Mollica’s 2” – e televisione, con programmi e ospitate su Gambero Rosso Channel a Rai 2.
Per tutto il periodo della rassegna saranno inoltre visitabili diverse mostre allestite in giro per la città: “Dimore Eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra” al Museo Etrusco Guarnacci; “Banksy. Realismo capitalista” al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena; “Mino Trafeli. Dall’oggetto allo spazio 1980-1968”, “Arte in Comune. 32 mani, 16 tra artigiani e artisti, 7 tipi di materiali” e ancora “Cercare l’Alabastro – l’Alabastro ritrovato” a Palazzo dei Priori.