Lo yachting design firmato Paola Lenti

Linee semplici e grande funzionalità scandiscono la prima collezione yachting disegnata da Espen Øino per Paola Lenti.

Capri, Sabrina ed Elianto, rispettivamente sedia e sdraio pieghevoli, poltroncina e piattaforma, sono frutto di una filosofia progettuale condivisa, che si ispira ai principi di un design senza tempo. In un mondo così complesso come quello odierno, la collezione ricerca la sintesi, abbracciando l’idea che la vera eleganza risieda nell’essenzialità.

«Abbiamo realizzato ogni singolo pezzo in modo meticoloso – racconta Espen Øino – dedicando grande attenzione anche al più piccolo dettaglio. Ogni linea, ogni scelta di materiali, ogni finitura è stata studiata per combinare forma e funzione e per garantire la migliore esperienza possibile in outdoor».

Il progetto è sostenuto anche dall’impegno comune a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di materiali riciclabili e riciclati. Le imbottiture ad esempio, realizzate in fibra di poliestere Aerelle® blue, sono frutto del recupero di plastiche abbandonate lungo il letto dei fiumi e in mare.

Ma è la funzionalità applicata alla vita in mare il vero punto di forza della collezione. L’approccio rigoroso di Espen Øino al design funzionale, plasmato dalla lunga esperienza nella realizzazione di grandi yacht che coniugano lusso e praticità, prende maggior vigore dal know-how di Paola Lenti nella ricerca sui materiali.

La sedia e sdraio Capri, pieghevoli e quindi facilmente ricoverabili, creano spazio in ambienti che nascono volutamente ristretti per esigenze di progettazione. Le proporzioni generose della poltroncina Sabrina rispondono invece alla necessità, sempre più volte espressa da parte degli interior designer nautici, di creare momenti di convivialità intorno al tavolo, nel corso di lunghe cene o di riunioni a bordo. Elianto, infine, grazie alla sua forma circolare, permette alla persona di potersi orientare verso la direzione del sole senza dover spostare la seduta.

© Paola Lenti srl – ph. by Sergio Chimenti

Paola Lenti

Lo yachting design firmato Paola Lenti

Cucine d'Italia consiglia