I 50 anni d’oro di Knoll International

Trionfa l’oro 18 carati nella nuova collezione Platner di Knoll International, una celebrazione del cinquantesimo anniversario dell’azienda. La collezione, realizzata interamente in Italia, si rifà al modernismo degli anni 60, un vero e proprio omaggio all’architetto e designer Warren Platner che aveva progettato già nel 1966 di realizzare le sue creazioni in oro: all’epoca, però, Knoll International optò prima per una finitura in acciaio nichelato, poi per quella in bronzo.

knoll international

Ora invece la collezione Platner, la stessa ideata cinquanta anni fa da Warren Platner, diventa completamente realtà: poltrona, poltroncina, sgabello, tavoli e Easy Chair con il poggiapiedi sono adesso realizzati in oro, secondo il progetto originario. La nuova collezione di Knoll International  si condisce anche di un ulteriore contributo: omaggiando il centenario dalla nascita del designer Harry Bertoia, la stessa finitura dorata va anche alla sua sedia Diamond, una delle più popolari icone del design a livello internazionale, celebre per le sue linee geometriche realizzate da una maglia a rete di fili che ricorda la forma di un diamante, con un forte valore estetico da qualunque angolazione si guardi.

knoll international

«Se guardi queste sedie, vedi che sono come sculture fatte principalmente di aria. Lo spazio le attraversa», raccontò Harry Bertoia a proposito della sua creazione. Originariamente, la sedia Diamond era stata pensato in berillio, vale a dire una lega di rame caratterizzata dall’elevata elasticità e dalla conduzione uniforme del suono. Una caratteristica non da poco, che ha contribuito all’utilizzo di questo raffinato oggetto di design nella cornice di spettacoli  e performance musicali.

I 50 anni d’oro di Knoll International

Cucine d'Italia consiglia