Design è un termine che significa, ad un tempo, "disegno" e “progetto". Per Snaidero, fare design significa assumersi la responsabilità di tratteggiare, prima, e di sviluppare, poi, un pensiero compiuto ed armonico sul mondo.

Da oltre 65 anni l’azienda Snaidero produce cucine realizzate attraverso cura artigianale e un’attenta ricerca tecnologica.

Tra le ultime novità ci sono le cucine “Idea”, “Ola 25” e “Skyline 2.0”.

Cucine eleganti, funzionali e adattabili in qualsiasi ambiente. 

 IDEA

cucina-Idea-01

La cucina idea, soprannominata “l’icona senza tempo”, è prodotta ininterrottamente dal 1986.

Idea è una vera e propria icona di stile per la sua eleganza e per le sue forme seducenti.

Il rigore delle sue linee viene smorzato dalla morbidezza dei suoi dettagli, i quali trasmettono una sensazione di solidità e durata in uno stile essenziale ed immediatamente riconoscibile.

 L’eleganza, la semplicità delle forme, l’assenza di elementi sporgenti come per esempio le maniglie, trasmettono un forte rigore estetico.

cucina-Idea-black-P01

Volumi importanti, scanditi attraverso una precisa suddivisione razionale.

Il profilo dell’anta inclinato segue ed accompagna quello del piano di lavoro ad inclinazione 45°, trasmettendo l’idea di un rigore progettuale che contamina tutto l’insieme. La gola corre lungo tutto il perimetro della cucina con straordinaria precisione e cura del dettaglio. 

Idea è anche sinonimo di tecnologia: una tecnologia “nascosta” in piccoli dettagli come l’illuminazione a barre led integrate sulla boiserie e sottopensile per rendere funzionale il piano di lavoro attraverso un’impeccabile illuminazione.

La luce gioca un ruolo importante nel progetto: tecnologica, funzionale, nascosta, ma sempre presente viene integrata anche nella mensola che incornicia ed impreziosisce la cucina. Un elemento realizzato in finitura d’anta sulla cui superficie inferiore è stata incassata una barra led continua.

Inoltre è inserito un attrezzaggio sottopensile con spazi contenitivi in alluminio con gruppo prese per utilizzare gli elettrodomestici e caricare cellulari e tablet.

OLA 25

Questa cucina è una vera e propria “limited edition” del modello iconico Ola 25.

Dal design ricercato ed esclusivo nella scelta dei materiali e nel disegno delle forme, Ola 25 è disponibile in 84 pezzi unici.

In occasione dei 25 anni di collaborazione, Edi Snaidero e Paolo Pininfarina celebrano questo anniversario con Ola 25, una cucina raffinata che esprime tutta la sua personalità nell’eleganza delle sue forme fluide e sinuose.

Sono tre le varianti di Ola 25 e si chiamano Audace,Classica e Inedita.

AUDACE

Un’interpretazione dello spazio domestico che guarda al futuro, provocatoria, audace, dalle linee morbide, pure e sensuali.

Le sue forme, elaborate da Pininfarina, si ispirano all’ultima Concept car disegnata per la Ferrari. Ola 25 si presenta nella finitura laccato micalizzato opaco Nero Extra con profili sottotop in laccato metalizzato rosso 458. 

Il piano di lavoro è realizzato in vetro, finitura lucida, mentre lo scultoreo supporto del piano penisola, realizzato in fibra di carbonio, affiora evidente come una pennellata di colore (finitura laccata metalizzato rosso 458.

cucina-Ola-25-Limited-Edition-black-1cucina-Ola-25-Limited-Edition-black-2

CLASSICA

Lo sviluppo compositivo angolare offre una visione compatta e al tempo stesso articolata della cucina.

Ola 25 Classica è presentata in una raffinata versione bianca laccata lucida, realizzata artigianalmente. 

Gli elementi distintivi della cucina come il supporto del piano penisola ed i profili sono realizzati nella nuova finitura laccato Bronzo.

cucina-Ola-25-Limited-Edition-white-1

INEDITA

La proposta rappresenta espressione della sperimentazione e dell’innovazione in termini di colori, materiali e progettualità. La composizione, fluida, leggera e iconica valorizza in maniera  quasi scultorea.

Il supporto del piano isola è realizzato in fibra di carbonio laccato lucido nero.

Inedita versione ad isola con ante in laccato micalizzato Champagne e piano di lavoro in vetro lucido nero. 

Ola-25-Gold-Limited-Edition-01

SKYLINE 2.0

Skyline 2.0 è la cucina che si misura con il tuo orizzonte, orientandosi ogni giorno sulla logica naturale dei tuoi gesti, in maniera del tutto differente. Attraverso un design innovativo, che sfugge agli schemi convenzionali senza rinunciare a comodità e funzionalità.

Eliminazione del superfluo e valorizzazione delle funzioni.

Questi sono i due principi su cui viene realizzata la cucina Skyline.

I piani di lavoro sono realizzati con forme avvolgenti pensate per adattarsi ergonomicamente e per guadagnare maggiore spazio operativo rispetto ai classici piani lineari.

 Le mensole della zona operativa integrano una nuova soluzione luce realizzata con barre a misura multiled semi-incassate, che offrono una luce morbida con effetto “lama di luce” ed ad inclinazione verso l’interno, per evitare la fastidiosa luce diretta agli occhi e garantire, allo stesso tempo, un’illuminazione diffusa e continua della zona operativa.

Skyline 2.0 è un progetto che coniuga design, colore, sostenibilità, emozione e soluzioni giovani per leggerezza e originalità.

cucina-dettaglio-skyline-2-0-young-3

cucina-skyline-2-0-young-1 cucina-skyline-2-0-young-2

Sara Bizzocchi