Uova di Pasqua 2018: le forme del gusto

Manca ormai poco più di una settimana alla festa più golosa dell'anno ed è tempo di scegliere le Uova di Pasqua 2018, tra le tante creazioni gourmet scolpite dai migliori pasticceri d'Italia. Ecco una gustosa selezione di proposte.

Uovo di Pasqua 2018 Fasci di Luce Peck

Uovo di Pasqua 2018 Millecolori Peck

Peck

Il pastry chef Galileo Reposo colora la Pasqua con le nuove e artistiche creazioni di Peck, caratterizzate da tonalità vivaci e riflessi luminosi. Scenografico e scultoreo l'Uovo Fasci di Luce, attraversato da parte a parte da lame colorate. La superficie liscia dell'uovo, infatti, presenta allegri e vivaci fasci di luce declinati in cioccolato bianco e fatti interamente a mano, che spezzano l'uniformità del guscio realizzato in cioccolato fondente al 66% di cacao. Altra novità dalle sfumature suggestive è l'Uovo Millecolori, realizzato nelle versioni al cioccolato al latte e fondente. Le nuance variopinte sono ottenute attraverso l'impiego di coloranti al burro di cacao.

Uovo di Pasqua 2018 Mario Di Costanzo

Uovo di Pasqua 2018 Mario Di Costanzo

Mario Di Costanzo

Design dall'effetto marmorizzato, colori sgargianti e incisioni di cioccolato per le uova di Pasqua 2018 di Mario Di Costanzo. Realizzate in finissimo cioccolato Valrhona impreziosito dall'aggiunta di aromi naturali e pregiata frutta secca, con il risultato di piccole e armoniche sculture gastronomiche dai colori accesi che richiamano alla memoria l'espressionismo astratto del pittore statunitense Pollock: il colore viene fatto colare sul cioccolato in maniera veloce e casuale in modo da creare un elegante effetto cromatico, risultato di linee che si sovrappongono in un continuo gioco di forme e cromie.  Tra le novità pasquali più affascinanti l'Uovo Fiamma, dalla forma simile a due lingue di fuoco, l'Uovo effetto Velluto e quello Perlato decorati con tecnica Pollock, le Uova con Fiori di Ciliegio in cioccolato bianco Ivoire con decorazioni in burro di cacao dipinte rigorosamente a mano e l'Uovo d'Oro in cioccolato fondente con decorazioni in oro alimentare 24kt in polvere e foglie.

Uovo di Pasqua 2018 Frag-Uovo

©Fabrizio Pato Donati

Uovo di Pasqua 2018 Gruv-Uovo

©Fabrizio Pato Donati

Da Vittorio

La Pasqua firmata Da Vittorio è all'insegna del gusto e dell'originalità, con nuove ed eccentriche creazioni belle da guardare e deliziose da assaggiare. Tra le novità più colorate il Frag-Uovo, all’apparenza una fragola, in realtà un trionfo di cioccolato: bianco, al latte e fondente 70%, amalgamati insieme. Il cioccolato bianco è unito a burro di cacao e colorante liposolubile rosso per conferire l’aspetto da fragola, mentre la guarnizione è fatta da gocce di cioccolato al latte e una golosissima colata finale di fondente 70%. Altra divertente creazione Da Vittorio il Gruv-Uovo, una vera opera di cake design, punteggiata da "buchi" dai quali spuntano i pasticceri fatti di pasta di zucchero, mentre l'uovo è caratterizzato da una base in cioccolato bianco con colorante liposolubile giallo e copertura di cioccolato al latte 40%.

Uovo di Pasqua 2018 Ammu

Ammu

Uova di Pasqua 2018 dalle suggestioni siciliane per Ammu: il brand opta anche stavolta con una golosa creazione al pistacchio Dop di Bronte, oro verde di Sicilia. Lo sfizioso uovo è realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio, un'esplosione di sapori per tutti gli appassionati del pregiato frutto.

Uovo di Pasqua 2018 Uovo Pink

Uovo di Pasqua 2018 Uovo Mondo

Ernst Knam

La Pasqua 2018 di Ernst Knam si tinge delle delicate e accattivanti sfumature del rosa: il pasticcere sceglie infatti la tenue tonalità per colorare le sue uova speciali, in particolare l'Uovo Pink, dall'irresistibile effetto vellutato ottenuto tramite burro di cacao rosa, e la nuova edizione dell'Uovo Mondo, che ritorna, dopo il successo dello scorso anno, con una variante a tema dei Mondi di Knam.

Uova di Pasqua 2018 Venchi

Uova di Pasqua 2018 Venchi

Venchi

Tra le novità della Pasqua in Fiore di Venchi la nuovissima linea Frutti di Bosco, il cui protagonista assoluto è l’Uovo Lampone: un classico guscio di cioccolato al latte o fondente al 56% con incastonata al suo interno finissima granella di lampone disidrato. La lieve acidità del frutto incontra così tutta la dolcezza del cioccolato in un gradevole contrasto di gusto e consistenze dal sapore di primavera. Anche il packaging è in tema, realizzato in tessuto con motivi di frutti di bosco e tre nastri come rifinitura.

Uova di Pasqua 2018 Pasticceria Bompiani

Uova di Pasqua 2018 Pasticceria Bompiani

Pasticceria Bompiani

Arte e food si fondono insieme con le nuove uova di Pasqua d'autore firmate Pasticceria Bompiani e protagoniste della mostra Cogito Ergo Sum fino al 1° aprile. Ispirate al mondo della letteratura, le 60 uova realizzate in pregiato cioccolato raffigurano un vero e proprio tributo a celebri opere letterarie configurandosi come autentiche e preziose opere d'arte.