Un classico senza tempo firmato Poltrona Frau

Un classico senza tempo, reinterpretato per celebrare il centenario dalla sua creazione: la poltrona 1919, rivisitata da poltrona frau style & design centre in collaborazione con Roberto Lazzeroni.

Da 1919 a 2019: dopo un secolo esatto l’iconica seduta in pelle capitonné assume un inedito nome, nuove dimensioni e proporzioni, pur mantenendo intatto lo spirito originario.

Una sfida non da poco, ripensare una poltrona che da cento anni accompagna la storia e riassume in sé l’essenza stessa di Poltrona Frau: 1919 è nata come pezzo classico, destinato a durare a lungo nel tempo. Ampia, solida, imbottita a mano, completamente rivestita in pelle con una complessa lavorazione artigianale che raggiunge il suo culmine nelle volute plissettate dei braccioli e nel celebre motivo capitonné dello schienale.

Roberto Lazzeroni si è accostato a questa sorta di icona del design con grande rispetto. L’ha osservata da ogni angolazione, ci si è seduto, l’ha toccata, vissuta. E ha capito che le proporzioni non erano più adatte alle moderne esigenze di comfort. Ha abbassato la seduta, aumentato la larghezza interna, alzato lo schienale per ottenere una posizione più rilassata e informale; ha aggiunto un poggiapiedi, per creare una bergère o lounge chair ancora più accogliente, una sorta di nido in cui rifugiarsi per staccare dallo stress quotidiano. 2019 diventa così una versione accattivante dell’originale che mantiene intatte tutte quelle caratteristiche che l’hanno resa celebre, mantenendo un’aura affascinante, raffinata, confortevole, pronta ad attraversare i prossimi cento anni con la stessa eleganza.

La poltrona 2019 presenta una struttura portante realizzata in massello di faggio stagionato, il molleggio di seduta, schienale e braccioli è ottenuto con molle biconiche in acciaio legate a mano e fissate su cinghie di juta. L’imbottitura della seduta è in crine gommato, mentre quella di schienale e braccioli è in crine vegetale modellato a mano. Il rivestimento è in Pelle Frau®, con una lavorazione manuale capitonné che decora il fronte dello schienale. Sul retro un filetto in pelle rifinisce lo schienale della poltrona, mentre una cornice con quattro piedi in legno massello di frassino tinto moka decora la parte inferiore della seduta.

L’appoggio a terra è disponibile sia con puntali metallici in finitura dorata o canna di fucile sia con puntali metallici posteriori e ruote girevoli anteriori.

Inoltre, la seduta è disponibile anche nella versione corredata da un piattino ovale ruotante in massello di frassino e top in Saddle Extra Testa di moro, dove poter appoggiare i supporti Hi-tech, un libro o piccoli oggetti personali.

poltronafrau.com

Un classico senza tempo firmato Poltrona Frau

Cucine d'Italia consiglia