Outdoor Living: 5 Collezioni per Arredare Giardini e Terrazzi con Stile

Linee raffinate e design contemporaneo uniti in un felice connubio con materiali resistenti ma al contempo eleganti: ecco 5 salotti en plein air, ispirazioni perfette per arredare con stile gli spazi outdoor.

Bungalow Collection Riva 1920

La Bungalow Collection, progettata da Jamie Durie, è stata reinterpreta con nuovi materiali trasformandosi in una vera e propria collezione outdoor.

Il legno di teak, uno dei più pregiati legni tropicali che proprio per le sue eccezionali caratteristiche è dotato di resistenza agli agenti atmosferici, insieme a un resistente tessuto da esterno, si fondono insieme per creare una linea pensata per arredare giardini, terrazzi e qualsiasi ambiente esterno.

La grande cura per i dettagli, un design d’autore curato dal landscape designer Jamie Durie, la scelta di materiali prestigiosi sono alla base della collezione Bungalow, funzionale e sorprendente, pensata per uno spazio contemporaneo dove condividere momenti di relax accompagnati dalla natura. La funzionalità del teak, la resistenza dei tessuti, l’eleganza delle forme della Bungalow Collection rendono inimitabile ogni esperienza all’aperto.

Riva 1920

Brezza S-CAB

Dalla felice progettazione nel 2023 della seduta Brezza, che segna l’inizio della collaborazione di S-CAB con Alessandro Stabile, nasce una famiglia allargata che include una poltroncina lounge e un divanetto due posti caratterizzati dal medesimo sistema produttivo della capostipite.

I cuscini, facilmente sfoderabili, abbracciano e si fissano al telaio senza bisogno di colle, bottoni, zip o velcro, all’insegna della circolarità. Completa la collezione, con la possibilità quindi di configurare salottini outdoor, un tavolino basso caratterizzato da due grandi doghe di cemento o HPL.

Una linea di arredi di alta gamma, molto trasversale grazie al mix di materiali, colori e finiture per un ambiente intimo e raccolto. Pensata nel rispetto della filosofia aziendale, volta alla sostenibilità della produzione, e del designer, per cui innovazione, etica ed eleganza devono convivere in ogni buon progetto contemporaneo.

La loro sensibilità ecologica ha guidato Brezza nella scelta dei tessuti con filato riciclato che si rafforza quest’anno con la proposta di due nuove varianti nate da materie riciclate post-consumo, unite a materiale di scarto industriale pre-consumo.

S-CAB

Mediterraneo Gervasoni

La collezione Mediterraneo di Francesco Meda è un’elegante espressione di prodotti living che cattura l’essenza della bellezza di arredi senza tempo. Ogni pezzo è caratterizzato da una struttura in teak che, trattato con maestria, conferisce un tocco essenziale, semplice e straordinariamente naturale.

Un apparente contrasto tra la solidità robusta del legno e le imbottiture delle sedute si rivela in un equilibrio armonioso in cui le sezioni di teak dello schienale, curvate e arrotondate all’altezza dei braccioli, rimandano a un piacevole abbraccio che accoglie chi vi si siede.

La firma distintiva di Francesco Meda emerge in ogni dettaglio, fondendo la funzionalità con l’estetica del legno. I tavolini – versatili e trasformabili – diventano pouf grazie alla possibilità di sostituire il piano materico con un comodo cuscino.

Gervasoni

Treble Unopiù

Bimaterica, realizzata in alluminio e corda sintetica intrecciata artigianalmente, la collezione Treble di Unopiù si distingue per la leggerezza, il rigore estetico e le dimensioni compatte dei suoi elementi.

Da quest’anno la linea Treble viene riproposta attraverso nuove colorazioni che ne rivoluzionano la palette cromatica. Quattro diverse finiture per la struttura, grafite, salvia, syrah e sabbia, e tre per l’intreccio in corda, bianco mélange, marsala e verde mélange, offrono una gamma di tonalità che creano contrasti delicati ed eleganti.

La collezione Treble include una poltrona, un divano a due posti, moduli lounge e angolari, e un coffee table rettangolare, che combinati tra loro consentono di creare zone lounge outdoor adattabili a differenti tipologie di spazi esterni.

Il prezioso dettaglio dell’intreccio artigianale in corda sintetica, materiale che offre un’elevata resistenza alle intemperie pur conservando alla vista e al tatto la morbidezza della corda naturale, disegna attraverso un gioco raffinato i braccioli e gli schienali della poltrona, del divano e del sistema modulare.

Il coffee table rettangolare, con un solido piano in teak, si integra perfettamente con le nuove finiture, abbinandosi con armonia agli altri elementi della collezione.

Grazie alle sue dimensioni compatte, la collezione Treble è ideale anche per spazi ridotti, come piccole terrazze e giardini o aree esterne di dimensioni limitate. Treble è una linea di arredo outdoor ad alta performance, curata in ogni minimo dettaglio, e la nuova e moderna palette cromatica si adatta ai più svariati contesti, sia contract che residenziali.

Unopiù

Riva Liu Jo Living

La collezione Riva, disegnata da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living, si distingue per il suo approccio creativo che sposa una struttura in metallo, trattata con verniciatura per cataforesi, con un sistema di cuscini liberi da vincoli.

Il bilanciamento tra le diverse densità dell’imbottitura offre un’elevata morbidezza e comfort, mentre la combinazione di colori freschi, per texture e fantasie vivaci dei tessuti, crea un’atmosfera leggera e accogliente.

Lo speciale trattamento in cataforesi conferisce al metallo un’altissima resistenza alla corrosione e rende i divani e la Love Seat della collezione ideali anche per gli spazi outdoor, in quanto i materiali utilizzati sono stati lavorati per resistere agli effetti del sole, della pioggia e dell’umidità.

Un’importante caratteristica degli elementi Riva è la possibilità di sfoderare i cuscini: lasciando spazio a future interpretazioni attraverso il rinnovamento dei rivestimenti Liu Jo Living garantisce praticità e un design sempre attuale.

L’ispirazione dietro il nome della collezione, “riva”, ricorda l’immagine di una tranquilla linea costiera, dove terra e acqua si fondono armoniosamente. Questo concetto si rivela nel design dei divani e della Love Seat, che richiamano sensazioni di serenità e relax, simili a quelle che si possono provare lungo una riva, davanti a una distesa d’acqua. La combinazione di materiali e i colori freschi richiamano l’idea di un ambiente all’aperto, invitando a godere della natura e dell’aria fresca.

Arredi che cercano di catturare l’essenza di questo confine dinamico, offrendo un senso di libertà e flessibilità nell’esperienza di seduta. Questo rende i prodotti della collezione Riva perfetti per arredare terrazze, giardini o aree esterne, donando comfort e stile anche all’aperto.

Liu Jo Living

Outdoor Living: 5 Collezioni per Arredare Giardini e Terrazzi con Stile

Cucine d'Italia consiglia