Vinitaly Tourism e Great Wine Capitals Insieme per lo Sviluppo Internazionale dell’Enoturismo

Siglata in Nuova Zelanda la partnership tra Veronafiere e il network delle principali destinazioni mondiali del vino. Al centro promozione, competenze e nuove opportunità per le imprese.

Veronafiere rafforza il proprio impegno nello sviluppo internazionale dell’enoturismo attraverso una partnership strategica tra Vinitaly Tourism e Great Wine Capitals Global Network (GWC), la rete che riunisce undici tra le principali destinazioni vitivinicole mondiali, tra cui Verona, unica rappresentante italiana.

L’accordo, annunciato domenica a Hawke’s Bay, in Nuova Zelanda, in occasione della 26ª conferenza annuale del network, in programma fino al 22 ottobre, riconosce Great Wine Capitals come partner ufficiale di Vinitaly Tourism e punta a sviluppare nuove opportunità per le imprese attraverso la promozione internazionale, lo scambio di competenze e il rafforzamento delle relazioni tra operatori e territori.

«La collaborazione con le Great Wine Capitals è un tassello importante della strategia di Veronafiere per lo sviluppo dell’enoturismo italiano – ha dichiarato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, presente in Nuova Zelanda –. Con Vinitaly Tourism lavoriamo per sostenere la promozione dell’offerta delle cantine nei circuiti del turismo internazionale e ampliare le opportunità di crescita delle imprese».

La collaborazione consentirà a Vinitaly Tourism di rafforzare il dialogo con le principali destinazioni enoturistiche internazionali, favorendo la condivisione di modelli di accoglienza, esperienze e competenze a beneficio delle imprese italiane del settore.

«La cooperazione internazionale e lo scambio di buone pratiche sono elementi fondamentali per lo sviluppo del settore enoturistico. Il confronto tra le destinazioni del vino permette non solo di condividere esperienze e modelli di accoglienza, ma anche di investire nella formazione del personale incaricato dell’ospitalità in cantina, contribuendo a elevare la qualità dell’esperienza offerta ai visitatori», ha commentato Paolo Arena, vicepresidente di Great Wine Capitals e presidente della Camera di Commercio di Verona.

Le 11 Great Wine Capitals sono Adelaide, Bilbao-Rioja, Bordeaux, Hawke’s Bay, Losanna, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley, Valparaíso-Casablanca Valley e Verona. A queste si affianca Yantai (Cina) con lo status di Paese osservatore.

Vinitaly

Vinitaly Tourism e Great Wine Capitals Insieme per lo Sviluppo Internazionale dell’Enoturismo

Cucine d'Italia consiglia