La cucina con Alexa inside: Dandy Plus di Scavolini

La visione innovativa del design italiano di Fabio Novembre ha dato nuova vita alla cucina Dandy, bestseller degli anni ’80 di Scavolini reinterpretato in chiave contemporanea per connettersi con le tecnologie di ultima generazione.

Da questa idea nasce Dandy Plus, dalle curve morbide e colori grintosi, la prima collezione per cucina e living che “parla” con la voce di Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon, pensata per chi vive la casa come un’estensione del proprio stile.

Alexa è infatti integrata tramite il sistema BTicino Living Now, che risponde ai comandi vocali per trovare soluzioni smart alle esigenze di ogni giorno: dal comando degli elettrodomestici, alla consultazione di una ricetta, al cucinare in totale relax accompagnati dalla propria musica preferita, all’ordine del cibo on line.

Proprio per essere in stretta connessione con chi vive l’ambiente, il modello diventa unico nei colori, dall’anima pop, nelle funzionalità e nelle soluzioni tecnologiche, offrendo la possibilità di scegliere tra numerose personalizzazioni.

La linea Dandy Plus abbraccia la zona funzionale della cucina grazie a un elemento a ponte decorativo in laminato, disponibile in due tonalità: White Plus e Grey Plus. La struttura a ponte permette di separare e rifinire il mobile anche lateralmente e può essere posizionato in alto, attorno all’intera composizione, o in basso, per delineare soltanto le basi della cucina e del mobile living.

Dandy Plus Scavolini

La personalizzazione nel colore dell’arredamento si estende ai dettagli: maniglie, accessori, elementi a giorno, comandi e leve dei miscelatori. Scegliendo tra le varianti Rosso Corallo, Giallo Senape, Blu Agave, Bianco Prestige, Nero Ardesia, Argento e Bronzo, ogni elemento comunica con il resto dell’arredamento.

Cuore intelligente di Dandy Plus è la Task Bar, una barra attrezzata costituita da un profilato in alluminio posizionata sotto i pensili e fissata alla parete sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente che, attraverso BTicino Living Now, controlla i diversi impianti tecnologici.

Parlando con Alexa è così possibile comandare il forno, avviare la lavastoviglie, leggere una ricetta, ascoltare la playlist preferita, conoscere i risultati della squadra del cuore, e molto altro.

Ad Alexa nella Task Bar è possibile aggiungere gli slot con porte USB e prese elettriche, ma anche mensole, accessori e contenitori, tutti caratterizzati da accenti di colore coordinati con gli altri elementi custom.

Inoltre, per una carica ancora più smart, è possibile installare un caricatore wireless integrato nel top della cucina.

Anche il design del Living Dandy Plus si connette con gli altri spazi nelle sue forme essenziali, creando un ambiente omogeneo e interconnesso attraverso scelte estetiche in linea con la cucina: il ponte ritorna anche in soggiorno, avvolgendo la base del mobile TV, come le maniglie colorate. Gli elementi a giorno comunicano rigore grazie a forme geometriche e lineari, vivacizzate da sfumature audaci, mentre il tavolo, con le sue tonalità decise e le linee stondate, diventa trait d’union tra i diversi ambienti.

www.scavolini.com

La cucina con Alexa inside: Dandy Plus di Scavolini

Cucine d'Italia consiglia