L’organizzazione dello spazio in cucina

Cestoni e cassetti perfettamente ordinati rappresentano un dettaglio tutt’altro che trascurabile per organizzare lo spazio in cucina: l’esigenza squisitamente contemporanea di cucine dalle linee pure ed essenziali, in continuità con il living, in grado di trasmettere e raffinatezza nelle forme, presuppone infatti di necessità una perfetta razionalizzazione di interni e vani.

Eleganza nelle linee, design contemporaneo e materiali pregiati non sono certo sufficienti per definire una cucina perfetta dal punto di vista estetico e funzionale: la preziosità dei dettagli in cucina assume in questo quadro un’importanza imprescindibile. Ecco le soluzioni proposte dalle aziende di design.

Arrital Ak_board

Ak_board è una delle soluzioni funzionali di AKB_08, di Arrital, acronimo di Arrital Kitchen Berton, sistema cucina progettato dall’architetto Franco Driusso insieme allo chef stellato Andrea Berton con l’obiettivo di trasferire, all’interno della cucina domestica, le funzioni di una cucina di tipo professionale.

AKB_08 vanta tra gli elementi caratteristici il piano di lavoro multifunzione “Twice” in acciaio inox, il sistema di lighting design “Focus On”, in grado di offrire un movimento dinamico dell’illuminazione nella zona lavoro grazie a un binario di scorrimento, il vano AKB_Case, elemento contenitivo su due livelli, e, soprattutto il sistema intelligente con tagliere-vassoio estraibile AK_board.

Quest’ultimo ha la peculiarità di poter essere estratto e poi riposto in un cassetto, dentro uno scomparto apposito. Disponibile in legno o in Teflon, Ak_board poggia su un vassoio in acciaio, removibile e utilizzabile per servire in tavola nonché facile da pulire. Ak_board funge anche un piano di lavoro aggiuntivo e offre anche spazi di alloggiamento destinati a coltello e spatola.

I cassetti Surf Ernestomeda

Ernestomeda punta l’accento sui dettagli celati in cucina con gli accessori per gli interni, concepiti per garantire ordine, capienza e funzionalità: le attrezzature Surf per cassetti con sponde Legrabox, dotati di divisori removibili di diverse dimensioni, si adattano infatti alle più svariate esigenze, rendendo lo spazio interno altamente modulabile e personalizzabile per organizzare posate, barattolini in vetro, capsule per caffè, portaspezie. Caratterizzate da una struttura in alluminio anodizzato Peltrox, scelto in abbinamento al colore laccato Effetto Metallo Titanium e al tono antracite della Legrabox, le attrezzature Surf si compongono di elementi in legno disponibili in diverse finiture: scura, chiara, intermedia e total white.

D12 Doimo Cucine

D12 di Doimo Cucine, dove 12 indica lo spessore dell’anta, 12 mm appunto, in grado di esaltare la pulizia formale della composizione, vede l’isola celare al suo interno una serie di soluzioni funzionali, come i pratici cestoni e cassetti di 180 cm, dalla straordinaria capienza, equipaggiabili con posateria e utensili, tra cui anche il set con cavatappi e accessori vino, accessoriati con fondo in finitura rovere tinto Moka e ulteriori vari accessori del sistema linea Fit.

I cassetti posti nelle basi della cucina possono essere scelti sia a vista sia nascosti dentro la base con cestoni strutturati per sostenere carichi notevoli. Tra le tante tipologie di cestoni, quelli sottolavello dotati di bidoni separati per la raccolta differenziata. Svariate le tipologie di attrezzature interne della linea Fit, realizzate anche in legno e plastica, da configurare a piacere. Le sponde laterali sono disponibili in finitura bianca, antracite e nera abbinabili a inserti in vetro fumé, laccato colorato o legno, riprendendo così i materiali dei frontali della cucina. Le basi attrezzate si posso completare con illuminazione interna a LED.

L’organizzazione dello spazio in cucina

Cucine d'Italia consiglia