Il fascino del country chic moderno: Médea di Miton Cucine

Una cucina dal fascino country chic, che porta l’estetica delle case di campagna in città: Médea di Miton Cucine, parte della nuova Miton Kitchen Collection.

Questa collezione nasce dalla volontà di riprendere alcuni degli aspetti distintivi dei casolari di campagna, combinandoli con dettagli di stampo più moderno.

Médea è la cucina ideale per coloro che amano gli ambienti ampi, circondati dal verde, lontani dai ritmi frenetici metropolitani e pervasi da un senso di calore, accoglienza e naturalezza.

Il tocco rustico si avverte nella pavimentazione in travertino sui toni del grigio e nell’uso del legno negli arredi. L’ispirazione moderna è data dal soffitto a cassettoni in cemento armato e dal taglio geometrico delle grandi finestre.

Médea di Miton Cucine: un’isola dal carattere contemporaneo

Médea è una cucina dalle linee nette ed essenziali, contraddistinta da frontali dal gusto tipicamente contemporaneo.

Le ante sono a telaio, ovvero formate da più parti congiunte fra di loro. Sono assemblate a cinque pezzi, in quanto composte da quattro elementi, di cui due orizzontali (traversi) e due verticali (montanti) con una larghezza di 85 mm e uno spessore di 20/22 mm, che avvolgono un pannello posto in mezzo avente la medesima finitura ma uno spessore di 8 mm.

Due i rivestimenti dell’isola centrale: il bilaminato legno Noce Adige per la parte frontale, mentre in quella operativa c’è una novità della Miton Kitchen Collection, ossia il modello Médea in bilaminato da 22 Visone opaco.

Valorizzano le ante le maniglie Libra in bronzo scuro, tonalità perfetta per completare lo stile country chic. Sono caratterizzate da una placca posteriore rettangolare e da una impugnatura dalla forma arrotondata. Il worktop in grès nella nuova finitura Arabescato Oro opaco accoglie la zona cottura a induzione.

L’isola di Médea di Miton Cucine termina con i moduli a giorno Frame. Si tratta di due strutture aperte in alluminio anodizzato bronzo scuro con ripiani in vetro fumé, molto utili per sistemare pentole e padelle o vasi di piante aromatiche che provengono direttamente dai campi circostanti e consentono di portare anche all’interno della cucina quel tocco di verde che è irrinunciabile in un casolare.

Ulteriore novità, che dà vita all’isola con il suo aspetto caldo e naturale, è il piano snack da 38 in bilaminato legno Noce Adige. Quest’ultimo avvolge il top su tre lati, prolungandosi sia in direzione dei due moduli Frame, sia nella parte frontale dell’isola dove crea una zona destinata alla convivialità e alla socialità, elementi immancabili nelle case in campagna dove è fondamentale creare uno spazio accogliente.

Per accentuare la modernità dell’ambiente, si può completare l’arredamento con sgabelli da bar in legno e acciaio.

Médea di Miton Cucine: l’atmosfera confortevole dei casolari

In Médea di Miton Cucine, la nuovissima cover monoblocco lavello in grès Arabescato Oro opaco richiama le antiche vasche di ceramica bianca, poste all’esterno delle abitazioni in funzione di lavatoi.

Il bilaminato da 22 in finitura Visone opaco delle basi a parete crea un contrasto, fondamentale nello stile moderno delle cucine country chic, con il Noce Adige che riveste la parte frontale dell’isola.

Al di sopra del top in grès Arabescato Oro opaco di spessore 1,2 cm, sulla destra, si innesta la boiserie Frame, concepita per movimentare la parete e accessoriata con schienali in bilaminato Visone opaco. È costituita da tramezzi in alluminio anodizzato bronzo scuro che sostengono ripiani posti a differenti altezze e dotati di un sistema di illuminazione tramite LED duplex, particolare disegno che illumina sia sopra che sotto rispetto alla posizione.

Le mensole in bilaminato legno Noce Adige, stesso rivestimento della parte frontale dell’isola e del piano snack, riprendono la tendenza, tipica delle cucine in stile country, di esporre alla vista stoviglie, piccoli elettrodomestici, contenitori in rame, pentole, bottiglie e accessori.

A fianco della boiserie, pensili, con al di sotto schienali in grès Arabescato Oro opaco, ripercorrono gli stessi materiali delle basi a parete e della zona operativa del bancone centrale.

A parete si sviluppano le colonne che includono a sinistra una novità della Miton Kitchen Collection, la vetrina Médea costituita, nella parte sottostante, da frontali in bilaminato Visone opaco provvisti di maniglia Libra e in quella superiore da ante in cui un telaio incornicia un vetro cannettato.

La struttura è in bilaminato legno Noce Adige e all’interno è attrezzata con ripiani portabottiglie. Al centro delle colonne, una serie di vani a giorno con schienali in grès Arabescato Oro opaco e mensole ad alto spessore da 38 con LED integrato.

L’armadiatura termina con una prima colonna a due cassetti più cestone, una seconda che accoglie il forno, rigorosamente a vista come nelle cucine degli antichi casali, e una terza a doppia anta attrezzata con ripiani.

Infine, Miton Cucine propone nella collezione Médea un particolare decorativo molto elegante e caratteristico. Si tratta di un pannello superiore da 38 che funge da capitello ed è applicato sia ai pensili che alle colonne, conferendo un tocco di modernità all’anta telaio.

Miton Cucine

Il fascino del country chic moderno: Médea di Miton Cucine

Cucine d'Italia consiglia