Abbinamento vino e pesce: il rosso è ammesso

Abbinamento vino e pesce: il rosso è ammesso

Spesso quando si parla di abbinamento vino e pesce o di quello vino e carne, si semplifica assegnando il bianco per la prima accoppiata e il rosso per la seconda. Eppure questa regola è frutto più di una consuetudine popolare che di un vero e proprio criterio riconosciuto universalmente.

abbinamento vino e pesce

Per quanto riguarda il pesce, infatti, le varie tipologie di pescato variano sensibilmente le une dalle altre, tanto da rendere necessaria la distinzione delle caratteristiche strutturali che andranno poi a sposarsi a un vino piuttosto che a un altro. Inoltre, nella scelta dell’abbinamento vino e pesce è fondamentale tener conto di quale sia la cottura utilizzata. Per quelle non complesse saranno ideali vini freschi, delicati ed eleganti, mentre per cotture più lunghe e impegnative sono necessari vini più corposi e strutturati.

abbinamento vino e pesce

I vini bianchi delicati si sposano bene con pesci a bassa percentuale di materia grassa e cotti in maniera semplice, alla griglia, bolliti oppure al vapore: ad esempio, il Breganze Bianco Doc e la Falanghina sono ottimi con le grigliate di pesce e gli antipasti di mare, mentre il Roero Arneis è perfetto con i pesci al cartoccio. I crostacei chiameranno invece vini bianchi più aromatici e raffinati, come un Franciacorta millesimato, uno Chablis, un Alghero Torbato o un Trento Spumante.

Diverso il discorso per i fritti di mare:  la frittura conferisce infatti un’aggiunta di grasso, proprio per questo il vino scelto dovrà essere più alcolico e presentare anidride carbonica per aumentare la propria capacità sgrassante. Ottimo può essere uno spumante Metodo Classico.

abbinamento vino e pesce

Mentre le portate al forno di pesci saporiti, come il rombo o le sarde, si sposano bene con vini rosati decisi e bianchi corposi, come il Greco di Tufo, i vini rossi fanno il loro ingresso con ricette come la zuppa di pesce, il cacciucco o il guazzetto.  Saranno ideali dei vini rossi novelli serviti freschi, con un tannino poco percepibile, nonché leggeri e giovani. Adatti sono il Colli del Trasimeno Rosso, il Dolcetto Alba o il Chianti delle Colline Pisane.

Abbinamento vino e pesce: il rosso è ammesso

Cucine d'Italia consiglia