Il design parla d’amore: 8 accessori da regalare a San Valentino

Il 14 febbraio è ormai alle porte: per chi è alla ricerca del regalo perfetto per gli amanti del design ecco una serie di accessori dall’anima romantica ideali per trasmettere l’idea di amore a San Valentino.

Regali di San Valentino: Combo Amore ilaria.i

ilaria.i presenta 3 proposte regalo per San Valentino, delle vere e proprie combo d’amore scelte da Ilaria Innocenti: Amore a Colazione, con la coppia di tazzine “Sempre Insieme”, Amore a Merenda, con i piattini romantici “Ciao Amore” o “Amour”, e Amore a Cena, con i piatti bouquet “Non ti scordar di me” e “M’ama non M’ama” per una serata a lume di candela.

ilaria.i

Regali di San Valentino: Caffettiera con cuore e stelle Alessi

Disegnata da Riccardo Dalisi, la Caffettiera con cuore e stelle di Alessi è un’incantevole opera tra arte e progetto che celebra uno degli esempi più brillanti di atteggiamento poetico nel design. È la riproduzione di uno degli oltre duecento prototipi realizzati da Dalisi durante l’iter progettuale che, negli anni ’70, ha portato alla produzione della sua caffettiera napoletana: uno diverso dall’altro e via via sempre più espressivi, fino al punto di perdere il loro aspetto funzionale ascendendo a un livello di pezzo d’arte.

Alessi

Regali di San Valentino: Cicla Italamp

Una raffinata lampada da tavolo con diffusore in vetro soffiato e basamento cilindrico in pietra di Vicenza, una roccia dalle cromie calde, con sedimenti fossili che rendono la sua superficie materica, granulosa e sfaccettata: Cicla di Italamp.

Il fusto, lavorato con scanalature che ricordano le colonne greche e romane, cela al suo interno la sorgente LED integrata: da qui, la luce filtra attraverso il diffusore, un elemento a forma di anello in vetro soffiato trasparente lavorato con la tradizionale tecnica muranese del Ballotton. Il pattern a rilievo incrociato, come un getto d’acqua, irradia dal centro dell’elemento fino alle sue estremità, espandendosi man mano che il volume del diffusore si fa più ampio.

La table lamp è l’ultima aggiunta della serie Cicla, che include lampade da tavolo, plafoniere e sospensioni: ogni lampada è caratterizzata dalla presenza del particolare diffusore toroidale, proposto in due dimensioni in vetro trasparente incolore, bianco o fumè, e da dettagli metallici con finitura canna di fucile o cromo.

Italamp

Regali di San Valentino: Balanced Zieher

Balanced di Zieher è un bicchiere per Borgogna bianca e rossa, grandi vini piemontesi, vini bianchi e rossi complessi ma delicati, vini rosati estremamente opulenti e champagne d’annata.‎

Un bicchiere perfetto per brindare insieme alla persona amata, declinato in cristallo e in grado di trasformare il vino in un’esperienza aromatica completa, senza strafare.‎

Zieher

Regali di San Valentino: Armilla Fabbian

Armilla, disegnata da Lorenzo Truant per Fabbian, prende ispirazione dalle prime rappresentazioni rinascimentali del moto delle stelle e dei pianeti. In quel tempo, l’uomo usava costruire delle macchine gioiello delimitate da anelli, chiamati armillari, con al centro, inizialmente la terra, poi col passare del tempo e con l’arrivo delle teorie copernicane, il sole, fonte illimitata di luce e nuovo centro dell’universo.

I cerchi di Armilla richiamano questa consuetudine, sostengono la sfera ed esaltano la grande massa di vetro opale che diffonde la luce della sorgente luminosa posta al centro della composizione, proprio come le sfere armillari immaginate dai cosmografi copernicani di fede eliocentrica. Nel dettaglio, i tre preziosi anelli di metallo, opportunamente fissati tra loro, contengono il diffusore, che, grazie ad un anellino fissato all’equatore, si aggancia al cavo di sostegno anch’esso in metallo.

La collezione Armilla è disponibile con un diametro di 36cm e nella versione a sospensione e lampada da tavolo. Il diffusore è in vetro bianco lucido, soffiato su stampo a giro, con i cerchi metallici inseriti e dolcemente imprigionati dal vetro fuso al termine del processo. Gli anelli sono nella finitura brunita, dorata e cromata. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampade alogene, fluorescenti e LED.

Fabbian

Regali di San Valentino: Sisters Bosa

Sisters Collection di Bosa è composta da cinque vasi-scultura in ceramica bianca, declinati in diverse finiture, dipinti e rifiniti a mano. Il design di questa elegante collezione viene dalla mano dell’artista Pepa Reverter, la cui intenzione è quella di omaggiare la donna di tutte le culture e di tutti i tempi.

I nomi dei 5 pezzi sono Louise, Frida, Sofia, Helen e Clara, sorelle fantasiose, felici e premurose, a cui piace la bellezza delle fiere e degli spazi aperti, l’armonia e la creatività.

Bosa

Regali di San Valentino: Revolve Ichendorf

L’ormai nota famiglia dei vasi Revolve disegnati da Brian Sironi per Ichendorf Milano, in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano, si amplia con tre nuovi prodotti. La caratteristica di questa novità è che l’oggetto viene scomposto in tre parti di colori diversi, anziché la consueta divisione in due. Oggetti che possono vivere singolarmente oppure accostati tra loro creando così una ‘composizione architettonica’, eleganza e gioia in una linea di vasi dalle tante facce.

Ichendorf Milano

Regali di San Valentino: Mossi Limited Edition Lalique

Un oggetto dal suggestivo effetto ottico: il vaso Mossi di Lalique, nato nel 1933 dall’audace fantasia di René Lalique, che stupisce e ipnotizza chi lo osserva con la sua estetica caleidoscopica. Questa illusione grafica piena di rilievo nasconde un magico allineamento di cabochon di cristallo. Intramontabile, il dinamico vaso Mossi fa parte dell’offerta «Millésime 2023», un’edizione limitata di 500 pezzi.

Grazie all’esclusivo know-how, gli artigiani di House Lalique riescono a realizzare i cabochon di cristallo che spiccano luminosi su una superficie satinata.

Lalique

Il design parla d’amore: 8 accessori da regalare a San Valentino

Cucine d'Italia consiglia