Design e tecnologia: la lampada Amulette Art di Fabbian

Amulette Art, progettata da Bernhardt & Vella per Fabbian, rappresenta un connubio perfetto tra design atemporale e innovazione tecnologica.

Con Amulette Art di Fabbian si sono voluti approfondire e studiare i particolari effetti che produce la luce LED quando attraversa lo spessore di una limitata lastra molata di vetro. Il risultato è una lampada importante a vedersi ma molto leggera ed elegante, con una luce di grande effetto che si diffonde in maniera ottimale in ambienti ricercati, magari dal gusto Art Déco.

A ciò si deve il successo di questa lampada pensata dal duo femminile Ellen Bernhardt, designer tedesca, e Paola Vella, interior designer italiana, che nel 2008 hanno fondato lo studio Bernhardt & Vella con sede a Milano.

In Amulette Art si ritrova il loro tratto, come da loro stesse viene definito: «L’eleganza rassicurante e discreta è la parola chiave di molte delle nostre produzioni. L’abbiamo tradotta in purezza, equilibrio di linee e forme, leggerezza e ariosità. Probabilmente il nostro lato più femminile si traduce in un segno dolce, morbido, ma anche contemporaneo e pragmatico», dichiarano Bernhardt & Vella.

Il loro punto di partenza è la ricerca come processo maieutico, prendono spunti che possono venire dal mondo dell’arte, dai maestri del passato così come dall’architettura, e da questo punto di partenza creano il loro stile, uno stile riconoscibile, ma sempre personale.

La lastra è incastonata nel metallo come una pietra preziosa, un portafortuna. La sua geometria perfetta e tagliente, unita ad una dimensione contenuta, ne esalta la ricercata lavorazione delle superfici incise e la forza espressiva del metallo.

La collezione di Fabbian è costituita da una sospensione e una lampada da parete per interno. Il diffusore è costituito da vetro cannettato con bordi satinati con la montatura in metallo lucido in galvanica dorata e nera. L’elettrificazione è a tensione di rete per LED.

Fabbian

Design e tecnologia: la lampada Amulette Art di Fabbian

Cucine d'Italia consiglia