Animali da tavola

Prendendo spunto dalla mostra “Animalità” vi proponiamo originali oggetti da cucina tutti sul tema animale!

Selvaggi o domestici, acquatici o da cortile, gli animali, nell’arte come nel design, hanno portato originalità, sorrisi e fantasia. 

Anche il design degli oggetti da cucina non e’ rimasto immune al loro fascino cosi’, aziende storiche, dedicano ciclicamente intere collezioni a questi amici dell’uomo.

 

misura spaghetti da cavallo Stefàn Salveigarson
misura spaghetti da cavallo Stefàn Salveigarson

 

Il tema è stato declinato il più delle volte facendo leva sulla simpatia e sull’humour. Un esempio lampante è il Misura spaghetti “da cavallo” di  Stefán Pétur Sólveigarson. Pensato appositamente per dosare la giusta quantita’ di pasta necessaria per il bambino, la donna, l’uomo e il “Cavallo”, una maxi dose destinata ad appetiti degni dell’equino nome.

 

Timer meccanico Guzzini
Timer meccanico Guzzini

 

Anche la Guzzini, azienda italiana che da più di cento anni si occupa di oggettistica e accessori per la casa, porta in tavola gli animali, concentrando la sua attenzione  sul gufo,animale sempre più trend. Nasce cosi’ il sale e pepe “Pic&nic” e il divertente timer meccanico.

 

La Alessi, leader italiana nel settore casa, gioca sul tema degli animali, proponendo il Duck Timer, ideato da Eero Aarnio. Un oggetto a forma di anatra pensato appositamente per misurare il tempo di cottura delle uova. Originale è anche il suono, infatti la Alessi, al tipico allarme dei contaminuti sostituisce lo starnazzare dell’animale.

 timer alessi

Sempre Alessi declina il tema degli animali con altri tre oggetti: il celebre Parrot-Proust, un cavatappi a forma di pappagallo decorato a mano, Magic Bunny e Bunny & Carrot firmati dal designer Stefano Giovannoni.
Magic Bunny è un adorabile coniglietto porta stuzzicadenti, che come ogni mago nasconde i bastoncini nel capello, mentre Bunny & Carrot è un simpatico portarotolo da cucina.
   

Magic Bunny - Bunny & Carrot Alessi
Magic Bunny – Bunny & Carrot Alessi

 

Per quanto riguarda l’oggettistica animalier il Made in Italy sembra farla da padrone. Infatti, ancora una volta, è l’azienda italiana Brandani a utilizzare gli animali per i suoi taglieri. Elefante, rana e gufo diventano comodi piani in bamboo.

 

Taglieri Brandani
Taglieri Brandani

 

In una versione più classica, ma comunque allegramente informale, troviamo i piatti di Welove Kaoru che, in totale democrazia, dedica una collezione ai gatti, la Alley Cats, e una ai cani, la Dog Days. Interessante è la grafica che rappresenta tutti i personaggi corredati di nome e di caratteristiche personali, quasi che ogni piatto contenesse al suo interno una storia. 

 welovekaoru_AlleyCats_grande

Protagonisti indiscussi anche di opere, film, canzoni e libri tornano a varcare la scena dell’arte nella tematica mostra alla Triennale di Milano “Animalità”, dal 13 gennaio al 22 febbraio 2015, curata da Silvana Annicchiarico. Per questa occasione 10 designer internazionali, Sam Baron, Matteo Cibic, Gam Fratesi, Jaime Hayon, Sebastian Herkner, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda, Elena Salmistraro, Ionna Vautrin, Nika Zupanc sono stati invitati a creare opere inedite, tutte di porcellana, con caratteristiche animali.
L’Animalità viene qui’ interpretata sia in senso letterale che metaforico, facendo leva sul concetto di “anima” e di spirito. Si potranno, infatti,  osservare anche oggetti apotropaici, finalizzati ad allontanare gli spiriti maligni e magari la negativita’ di qualche critico inpietoso.

Di Eleonora Quadrana

Animali da tavola

Cucine d'Italia consiglia