Estetica giapponese per Arc di Rubinacci Napoli

Rubinacci Napoli, marchio esperto nella progettazione e produzione di accessori ed elementi d’arredo in legno massello, partecipa alla nuova edizione del Salone del Mobile di Milano, dal 7 al 12 giugno 2022, con Arc, un sistema di arredi frutto della collaborazione con il designer giapponese Hitoshi Makino.

Dopo essere approdata nel mondo dei complementi d’arredo, Rubinacci Napoli ha legato il suo lungo know-how nella lavorazione del legno massello al nome di designer e progettisti di fama internazionale, con l’idea di approfondire costantemente la ricerca sui materiali e sulla forma.

Hitoshi Makino, dopo gli studi a Tokyo, colleziona esperienze di lavoro internazionali, intrattenendo un rapporto speciale con l’Italia e con Milano, dove fonda il suo studio. Arc, costituito da una poltrona e da un tavolino, rappresenta il risultato più recente del suo percorso artistico e la volontà di gettare un ponte tra l’estetica giapponese e la cultura italiana.

Attraverso un gioco di convessità e concavità che si intersecano e sovrappongono la poltrona,
realizzata in legno massello, si muove di continuo tra pieni e vuoti restituendo una sensazione di solidità e stabilità.

La seduta di Arc si inclina appena all’indietro e si compone all’interno di una struttura larga e profonda definita attraverso linee nette e minimali, tracciate secondo un processo di progressiva sottrazione.

L’aspetto della poltrona di Rubinacci Napoli sembra rimandare tanto al passato quanto a una visione nuova del futuro, secondo una trasversalità che la rende capace di adattarsi a numerosi contesti di arredamento.

Il sistema Arc si completa con un tavolino disponibile in tre diverse altezze e caratterizzato da una superficie in vetro ampia e piatta inscritta in un profilo dagli angoli smussati. La fattura artigianale di entrambi gli elementi apre a diverse possibilità di personalizzazione: le due essenze del rovere e del noce si combinano a numerose finiture e laccature, che coinvolgono anche il telaio e la superficie del tavolino.

www.rubinaccinapoli.com

Estetica giapponese per Arc di Rubinacci Napoli

Cucine d'Italia consiglia