Archetipi in legno

La solidità del legno incontra un design fatto di linee leggere e dinamiche nella collezione di accessori in legno massello Woodland, firmata da Marta Laudani per Rubinacci Napoli e protagonista alla prossima edizione del Salone del Mobile di Milano.

Una serie di accessori costituita da vasi e vassoi che celebra l’immaginario della natura attraverso la lavorazione artigianale del legno massello, materiale d’elezione per la produzione del brand, dimostrando come la pregiata materia, simbolo di robustezza e solidità, possa perfettamente coniugarsi alla sottile essenzialità degli elementi della serie.

Woodland di Rubinacci Napoli evoca un moto che trasporta all’interno dello spazio abitato gli elementi naturali, riassunti nella figura-archetipo del legno, che prima di essere materiale plastico è soprattutto essenza vitale. La lavorazione del legno rimanda a una manualità ancestrale, a una tradizione radicata nel tempo e fiorita nel nostro presente.

«Le forme che hanno ispirato Woodland sono state ‘trovate’ più che disegnate – racconta Marta
Laudani. – È sufficiente camminare in un prato perché la natura ci fornisca tutta l’ispirazione necessaria: dai petali caduti, al contorno di un lago, dall’alveo di un fiume eroso dall’acqua, agli arbusti e ai tronchi talvolta spezzati, che mostrano la fragilità e, al contempo, la resistenza della corteccia».

I vassoi Lily, dal profilo ovale e dal bordo inclinato, richiamano il giglio d’acqua, una pianta dotata di foglie ampie e piatte che galleggiano sulla superficie dei laghi. Petal, propone vassoi in diverse dimensioni e finiture, che si rifanno all’immagine stilizzata dei fiori diventandone simbolo, come a ricreare la purezza di una corolla. I vasi Kernel, ora alti e slanciati, ora bassi e profondi, sono capaci di rendere in astratto la ricchezza della vegetazione esotica e tropicale.

La collezione di Rubinacci Napoli studia e ripropone essenzialità e semplicità dei profili, attraverso un’astrazione che sottrae e permette agli oggetti di trovare la propria dimensione nello spazio domestico, senza discontinuità. Vasi e vassoi si definiscono attraverso la natura cangiante del legno nell’essenza del frassino, con le sue continue variazioni di texture e colore.

www.rubinaccinapoli.com

Archetipi in legno

Cucine d'Italia consiglia