Aria di San Daniele

Al via Aria di San Daniele. Il tour itinerante organizzato dal Consorzio Prosciutto di San Daniele, giunto alla sua quinta edizione, aprirà i battenti il 22 marzo a Roma.

La manifestazione, nasce con l’obiettivo di presentare e promuovere una tra le più note eccellenze gastronomiche italiane nel mondo, per l’appunto il Prosciutto di San Daniele DOP, profondamente legato al luogo in cui viene prodotto, frutto di una tradizione e di un sapere secolare tramandato di generazione in generazione.

Una kermesse ricca di appuntamenti cadenzati da una una serie di eventi organizzati all’interno di locali selezionati – ristoranti, enoteche e osterie – per presentare e promuovere il prodotto ai consumatori e agli operatori del settore Ho.Re.Ca.

Nel corso delle serate evento sarà possibile degustare il San Daniele in diverse declinazioni, nel suo sapore originale, grazie alle abili mani di affettatori esperti, o presentato in piatti della tradizione e in ricette creative proposte dagli chef dei locali che ospiteranno Aria di San Daniele. Un’opportunità per conoscere le caratteristiche distintive e le qualità o per ricevere qualche consiglio per affettarlo e conservarlo ad arte anche a casa, per poterlo gustare sempre al meglio.

«Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio per far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca. – afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio – Le prime quattro edizioni del tour, avviato nel 2017, hanno generato oltre 200 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop nel 2020 e dopo la versione ridotta dello scorso anno».

Dopo la prima tappa nella capitale, dal 22 al 24 e poi dal 28 al 20 marzo, il format itinerante Aria di San Daniele si sposterà ad aprile a Torino, dal 10 al 13 e dal 19 al 21, e a Bergamo, dal 26 al 28. La manifestazione approderà quindi dal 3 al 10 maggio a Milano, per poi toccare la città di Verona dal 15 al 18 maggio.

Il tour proseguirà nel centro-sud nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo.

Per maggiori dettagli consultare il sito ufficiale:

prosciuttosandaniele.it

Aria di San Daniele

Cucine d'Italia consiglia