Il bar sulla spiaggia del Filario Hotel di Lezzeno si arricchisce con una selezione di bollicine, rigorosamente italiane.
L’estate di Filario Hotel & Residences, sul Lago di Como, si preannuncia più frizzante che mai: a partire dal mercoledì 21 giugno e per tutta la stagione, infatti, lo Yeast Side – amatissimo bar sulla spiaggia privata dell’albergo di Lezzeno – si trasforma nell’inedito Bubble Bar By Coravin, con un’esclusiva selezione di bollicine italiane servite al calice.
«Sin dalla nostra apertura, nel 2015, il beach bar – dichiara Alessandro Sironi, fondatore di AS Hospitality e gestore di Filario Hotel & Residences – si è rivelato una chicca dell’offerta di Filario contribuendo a renderlo una destinazione unica del Lago di Como, proprio perché nato sulla spiaggia privata da cui si può godere della vista mozzafiato su Villa Balbianello, sulla vicina Bellagio e sulle montagne dell’alto lago. Per l’estate 2023 abbiamo voluto impreziosire l’offerta dello Yeast Side, comprendente un menu ‘all day’ con pizze gourmet in accompagnamento ai cocktail del resident mixologist Luciano Gusmeroli, aggiungendovi in più una selezione delle migliori bollicine ‘made in Italy’, servite al calice grazie all’utilizzo dei dispositivi Coravin Sparkling».
Le bollicine in carta al Bubble Bar di Filario, tutte italiane, saranno conservate con Coravin Sparkling, il penultimo nato della famiglia Coravin, pensato per mantenere inalterata la freschezza del perlage e l’effervescenza dei vini sparkling fino a 4 settimane.
Al Bubble Bar by Coravin, in riva al lago sarà possibile compiere un viaggio “frizzante” attraverso il Belpaese in cinque tappe tutte da bere. Si parte da Cantina Lunae, nel Levante ligure, dove le uve crescono accarezzate dalla brezza del mare, che proporrà il suo Cuvée Lunae Brut Metodo Classico Millesimato realizzato a partire dai tradizionali vitigni di Albarola e Vermentino. Segue Montelvini, cantina veneta ambasciatrice del territorio di Asolo, situata nel cuore dell’omonima DOCG, che propone Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut, referenza caratterizzata da mineralità, sapidità e cremoso perlage, che si aggiungono alla freschezza del vitigno Glera.
Si passa poi a Torre Rosazza, realtà situata in uno dei più importanti centri storici della viticoltura friulana con Ribolla Vino Spumante Brut Torre Rosazza, che ha trovato grande espressione nella versione spumante e che si caratterizza per la sorprendente freschezza ed il leggero grado alcolico.
A rappresentare la Franciacorta Villa, azienda abbracciata dalle colline bresciane, che porterà Diamant 2018 Pas dosè, un’etichetta espressione del terroir dalla spiccata personalità data da una profonda armonia tra gusto e olfatto.
Si arriva quindi fino in Campania con I Borboni, impresa vitivinicola tramandata di padre in figlio, impegnata nella valorizzazione della millenaria tradizione dell’Asprinio d’Aversa. Per la stagione proporranno in carta il loro Spumante Brut, un 100% Asprinio agrumato, frutto del metodo Martinotti.
Mercoledì 21 giugno Bubble Bar apre le sue porte per un brindisi inaugurale eccezionalmente accompagnato dalle proposte della cucina dell’adiacente ristorante Filo. Qui, dal 2017, lo chef napoletano Alessandro Parisi guida la brigata proponendo una cucina elegante e raffinata, caratterizzata dalla meticolosa ricerca della qualità e da uno stile fresco e ricercato, la cui cifra distintiva rimane il legame con l’italianità.
Coravin
L’azienda americana che ha rivoluzionato il modo di conservare e degustare il vino – da ben 10 anni offre a esperti e appassionati l’opportunità di assaporare i vini al calice senza consumare l’intera bottiglia, eliminando il rischio di ossidazione o alterazione del prodotto.