Quando la luce crea armoniche suggestioni

La storica azienda vinicola Pieropan, nel cuore dei vigneti di Soave (Verona), terra che testimonia una lunga tradizione nella produzione di vini conosciuti in tutto il mondo, si illumina di eleganza grazie alle soluzioni di lighting design firmate Catellani & Smith.

Progettata nel 2015 dall’architetto Moreno Zurlo, la Tenuta Soave della famiglia Pieropan è architettura e territorio che diventano parte dello stesso tutto: la costruzione, infatti, è completamente interrata nella collina, a eccezione della facciata realizzata in solida pietra di Vicenza.

La tenuta è stata ideata non solo per essere luogo di produzione, maturazione e invecchiamento del vino, ma anche come luogo di visita e scoperta in cui accogliere eventi e visitatori.

All’esterno, infatti, l’edificio si circonda di vigneti di proprietà della famiglia – alcuni dei quali totalmente sperimentali – creati per stimolare condivisione e conoscenza. Al suo interno, invece, gli ambienti si caratterizzano per spazi di lavoro allestiti in perfetta armonia con le fasi di lavorazione della materia prima, arricchendosi di elementi in grado di suscitare emozioni e suggestioni coinvolgenti.

È il caso di Catellani & Smith, che con il suo progetto di illuminazione decorativa, ha dato nuova luce alla sala barrique e alla sala degustazione della Tenuta Soave Pieropan.

Architetture di luce per la tenuta Pieropan

La parte più affascinante della tenuta è la barricaia. Questa ampia stanza sotterranea suscita, in chi coltiva, lavora e produce quel vino, la stessa riverenza che può evocare un antico tempio.

Entrando nello spazio, due file di botti barrique – ordinate e ritmiche – conducono rapido lo sguardo verso il fondo della stanza, dove è installata una realizzazione custom “Luna Piena”, con diametro di 240 cm e rivestita in foglia color oro.

Anche l’illuminazione a soffitto è stata concepita appositamente per sottolineare l’effetto prospettico nella sala barricaia, grazie all’installazione di una distesa di sospensioni custom, che sono state differenziate nel diametro e nelle finiture – oro e rame – per creare una scenografia armoniosa, in un gioco di riflessi e di ombre.

Le sospensioni sono composte da una cupola frastagliata e sottili aste che sorreggono un micro LED, il quale ne enfatizza le finiture dorate e ramate.

Il futuro dal cuore antico

Inoltre, su una delle pareti della sala, è posto in evidenza un elemento in ferro verniciato, tagliato a laser e rivestito internamente in foglia color oro, illuminato da una sorgente LED: vi compare la scritta personalizzata “Il futuro ha un cuore antico”, motto della famiglia Pieropan, che considera la Tenuta Soave “un forte rinnovamento, nel solco della tradizione”.

Nella sala degustazione, invece, sono stati installati i modelli a soffitto Lederam C180 con schermo bianco e disco custom verniciato color ottone: il modulo LED, custodito all’interno del dischetto inferiore, direziona la luce verso il disco superiore, che riflette la luce diffondendola nell’ambiente e creando nel contempo un’aurea luminosa sul soffitto.

Completano gli ambienti numerose Lederam F2 da terra composte da due aste in metallo che sorreggono ciascuna un disco orientabile in alluminio, rivestito in foglia color oro.

Pieropan

Quando la luce crea armoniche suggestioni

Cucine d'Italia consiglia