Dove il bosco incontra il mare: Casacon

Casacon sta scrivendo un nuovo capitolo nell’offerta di intrattenimento della riviera adriatica. Nato dalle ceneri di un locale storico, la Conchiglia Verde, che negli anni 60′ e 70′ ha visto il suo periodo di massimo splendore ospitando artisti del calibro di Mina, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Casacon è stato inaugurato quest’anno dopo ben 4 anni di lavori.

Un opening che è stato un successo, registrando un’affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa. Un’avventura imprenditoriale quella intrapresa da Carlo Boldrini e Manuela Ilari, rispettivamente CEO e CCO di Pil agenzia di comunicazione con sede a Milano, e co-founder di Casacon, volta a valorizzare un territorio, quello del Conero, selvaggio e bellissimo e, al tempo stesso, a far rivivere le suggestioni di un locale storico, da tempo abbandonato.

La struttura è imponente: ben 2000 mq circondati da 3600 metri di Parco Naturale, candidato patrimonio UNESCO, con un panorama mozzafiato a picco sul mare. Le parole d’ordine, anche durante la ristrutturazione, sono state recupero del passato e rispetto dell’ambiente: a livello strutturale sono state utilizzate parte delle pietre con cui era stata costruita la Conchiglia Verde, conservate al loro stato originale per lasciare traccia della storia vissuta. L’architetto Federica Paladini, curatrice del progetto, fin dalle fasi iniziali, in collaborazione con Studio Solido che ne ha curato il design, ha realizzato una struttura in cui il dialogo con la natura circostante è intenso e continuo.

Gli alberi popolano il dehor e i cortili interni, così da creare una fluida connessione tra esterno e interno, tra gli ospiti e la natura che li circonda e li accoglie. Per non disturbare gli animali che popolano il parco è stata scelta un’illuminazione esterna con luci calde dall’alto verso il basso e di non eccedere con il volume della musica che è sempre controllata elettronicamente con un sistema diffuso nell’ambiente.

Al centro del concept di intrattenimento, la musica, che inizia ogni giorno durante l’aperitivo, accompagnando anche la cena e l’after dinner.

L’offerta food è studiata per accontentare i palati più esigenti, dall’happy hour fino al dopocena e la domenica anche a pranzo.

Il ristorante, con una venue che può accogliere più di 200 ospiti (fino a 500 nel periodo estivo), grazie all’ampio spazio all’aperto, vede la presenza ogni martedì dello Chef stellato Vincenzo Guarino, chiamato a introdurre nel menù classico due ricette della tradizione regionale italiana da lui rivisitate. Ogni giorno il menù offre pesce freschissimo e carne proveniente da piccoli allevatori locali, senza dimenticare una ricca proposta completamente vegetale.

Casacon è dunque un food music retreat dove convivono due anime, lo yin e lo yang del divertimento e del benessere, che offre anche molto spazio dedicato a varie discipline olistiche e rigenerative, per prendersi cura del corpo e dello spirito degli ospiti, come il bagno di gong, in cui il massaggio sonoro e le vibrazioni, riducendo lo stress, ristabiliscono un’armonia interna di cui beneficia l’organismo intero.

Per chi vuole, infine, vivere appieno la “Casacon Experience” c’è la possibilità di alloggiare all’interno di una delle 10 wellness room, tutte dotate di giochi d’acqua Gessi, letto king size e ampie vetrate sul parco. Per coloro che cercano la solitudine e il silenzio, è stata realizzata una stanza interamente in legno, che favorisce la meditazione e il rilassamento ideale per i “solo traveller”.

Moltissimi i brand che hanno scelto di sostenere il progetto: da Porsche fino a Talenti, e accanto a loro, marchi che hanno fatto della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente la loro bandiera, come 24Bottles.

Casacon è infatti molto attenta alla sostenibilità e a ridurre al massimo l’impatto ambientale, ad esempio attraverso la scelta di essere totalmente plastic free, configurandosi come “The perfect place” per introdurre un concetto di benessere incentrato sul ruolo terapeutico ed aggregante della musica, nel rispetto della natura dello splendido parco che lo circonda.

Casacon

Dove il bosco incontra il mare: Casacon

Cucine d'Italia consiglia