120 produttori per una due giorni frizzante: dal 10 all’11 ottobre va in scena a Modena la quarta edizione di Champagne Experience, kermesse di riferimento in Italia dedicata al re dei vini francesi.
La manifestazione, organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce 18 tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati di qualità, si presenterà al completo dei posti disponibili e con un ricco e intenso programma di Masterclass
Gli spazi di Modena Fiere ospiteranno 120 aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, pronte a far conoscere le loro più rappresentative interpretazioni al grande pubblico di appassionati ed esperti di bollicine francesi.
«C’è una grandissima attesa sia da parte dei produttori che degli appassionati per questo appuntamento diventato ormai imperdibile e che torna dopo la sospensione del 2020 a causa della pandemia. – spiega Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence – I produttori hanno aderito con grande entusiasmo e in anticipo rispetto al programma. Il segnale di fiducia e voglia di ricominciare che arriva da Champagne Experience è chiaro e inequivocabile».
A conferma dell’interesse nei confronti dello champagne arrivano anche segnali molto incoraggianti sul fronte della distribuzione nel primo semestre di quest’anno.
«Nella maggior parte dei casi i dati che provengono dai nostri soci sono molto positivi, con incrementi anche a doppia cifra rispetto al 2019, che fu già un anno record – continua Luca Cuzziol –. Ovviamente, oggi più che mai, ci vuole cautela, ma è evidente che la riapertura del mondo Horeca abbia avuto un peso molto importante per le vendite di champagne. Viene premiato il ruolo della distribuzione, da sempre fondamentale per il comparto Horeca, e ancor più in questo delicato momento di ripartenza».
Anche quest’anno non mancherà un programma di Masterclass di grande livello, sia per i temi che verranno affrontati, sia per i relatori presenti. «Champagne Experience ha sempre rappresentato un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del mondo delle bollicine francesi. Questo non solo grazie agli assaggi e al dialogo diretto con importatori e produttori, ma anche a un intenso programma di lezioni condotte da professionisti di primo piano – afferma Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Società Excellence. – La Champagne e lo champagne sono un universo tanto affascinante quanto articolato, ricco di sfumature e differenze: con queste Masterclass sarà possibile orientarsi seguendo un preciso filo conduttore, in base alle proprie preferenze e ai temi di interesse».
Tra i temi annunciati, un focus sul mondo dei Rosé, un approfondimento dedicato ai lunghi affinamenti sui lieviti, un seminario sui Blanc de Blancs, uno sulle cuvée Prestige e uno sui prodotti biodinamici.
Come di consueto, Champagne Experience coinvolgerà alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio emiliano, grazie alla collaborazione con i maggiori Consorzi, dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico, dal Lambrusco al Culatello, ma non solo: all’interno della kermesse sarà presente un grande ristorante gestito dal Consorzio “Modena a Tavola”, specializzato nella realizzazione di piatti del territorio.