I classici contemporanei di MisuraEmme

MisuraEmme, azienda dal respiro internazionale con più di un secolo di storia, racchiude la quintessenza del design italiano.

Le collezioni del brand sono espressione di un’eccellente tradizione manifatturiera, tramandata da tre generazioni, di una straordinaria qualità delle lavorazioni e accurata selezione di materiali pregiati. Le pionieristiche collaborazioni dell’azienda con nomi di progettisti che per il loro stile d’avanguardia hanno segnato la storia del furniture design italiano hanno prodotto alcuni dei più straordinari classici del design contemporaneo.

Fra questi, protagonista assoluta la libreria Elegie, disegnata da Ignazio Gardella nel 1949. Un prodotto iconico, capace di reinterpretare il concetto di modularità e oggi riedito da MisuraEmme nell’ambito della “Atelier Collection I Maestri” per rispondere alle più moderne esigenze abitative.

L’imponente e al contempo leggera struttura verticale in alluminio si caratterizza per i fori equidistanti che costituiscono, oggi come allora, il tratto distintivo di questo prodotto d’avanguardia, di natura sia funzionale sia decorativa, che permette di inserire i moduli dove si desidera.

Altro celebre prodotto storico ancora oggi presente in collezione è il carrello bar AR1, creato da Alfred Roth nel 1930. Contraddistinto da una modernità eccezionale, inalterata nonostante il passare del tempo e dei trend, AR1 presenta una struttura tubolare e ruote in acciaio cromato, a supporto di due contenitori per bottiglie: il primo in lamiera d’alluminio forata e il secondo dotato di due ante a ribalta in finitura laccata nera. Dettagli di grande fascino e attualità, in grado di abbinare originalità e praticità all’uso.

Ideato dal maestro finlandese Alvar Aalto nel 1932, AA1 rappresenta un classico intramontabile. Divano con schienale e seduta regolabili fino ad ottenere un letto, riassume perfettamente i principi di essenzialità, funzionalità e leggerezza visiva: i principi del manifesto del Movimento Funzionalista tedesco, a cui Aalto si ispirò.

Anticipazione delle tendenze, costante ricerca, sviluppo e innovazione, puntuale risposta all’evoluzione degli stili di vita hanno dato vita e danno vita a una collezione di arredi dalle linee contemporanee, sofisticate ed eleganti: questo è il marchio di fabbrica di MisuraEmme, origine e fonte della sua unicità.

MisuraEmme

I classici contemporanei di MisuraEmme

Cucine d'Italia consiglia