La collezione da tavola firmata Acqua di Parma

Acqua di Parma presenta una raffinata collezione da tavola, inno all’arte di vivere e all’unicità dello spirito conviviale italiano. Dalle fragranze al lifestyle, la Maison interpreta con un sapiente tocco la cultura e il calore della condivisione, essenza dell’italianità.

La Maison ha realizzato per anni servizi da tavola esclusivi riservati a eventi e cene privati, suscitando grande interesse e richieste da parte degli ospiti. Anche per questo Acqua di Parma svela ora la nuova collezione, disponibile per un pubblico più ampio e ispirata all’arte italiana del convivio che affonda le sue radici in una lunga storia di riunioni familiari e momenti di condivisione.

La collezione, ricca e preziosa, comprende il servizio di piatti per le portate principali, zuppa e dessert, i set da caffè e tè, e caraffe e bicchieri per acqua e vini. Ogni singolo pezzo è realizzato a mano e decorato da un essenziale motivo di raggi dorati che rispecchia l’anima della Maison e ricorda il calore intimo e tutto italiano del riunirsi a tavola.

«I piatti sono di Geminiano Cozzi Venezia 1765, storico marchio di porcellana veneziana rinomato per la sua bellezza ed eleganza. Fondato oltre 250 anni fa da uno dei maestri ceramisti del barocco veneziano, le sue collezioni hanno abbellito le tavole dei Dogi e dell’aristocrazia di tutto il mondo. Grazie alla sensibilità imprenditoriale di Antonio e Tamara Tognana, il marchio è stato rinnovato, onorandone il DNA profondo e abbracciando al contempo una visione contemporanea», spiegano da Acqua di Parma.

«I bicchieri sono disegnati da Gala Rotelli per Acqua di Parma. Gala utilizza vetro italiano e una lavorazione interamente manuale. Ogni bicchiere è soffiato a mano senza l’uso di stampi. Questo processo manuale elimina la tipica linea di giuntura degli stampi e conferisce a ogni pezzo il suo fascino unico. Inoltre, i dettagli dei bordi ocra sono meticolosamente rifiniti a mano uno per uno, assicurando che ogni bicchiere sia un oggetto unico di artigianato».

In una raffinata armonia fra estetica e funzionalità, la minuziosa cura artigianale di ogni dettaglio si traduce in un’esperienza tattile e visiva perfetta per accompagnare i momenti condivisi con le persone più care.

«L’iconico decoro di Geminiano Cozzi Venezia 1765, denominato Striche, funge da ispirazione primaria per il servizio. Introdotto dallo stesso Geminiano Cozzi, simboleggia il passaggio dalle stravaganze barocche a motivi decorativi più semplici e lineari, emblematici del Neoclassicismo. Un connubio vibrante che ben rappresenta lo spirito della Maison. Le Striche sono caratterizzate da linee radiali colorate, delimitate da un delicato filo d’oro, che incarnano gusto ed eleganza in ogni dettaglio. Il disegno incorpora la caratteristica tonalità di giallo che rappresenta la firma stilistica della Maison», precisa il brand.

Accanto alle fragranze della Home Collection, che diffondono negli spazi della casa l’essenza dei paesaggi e delle atmosfere italiane, Acqua di Parma offre una nuova, elegante espressione di gioiosa arte di vivere italiana.

I pezzi della collezione, che verranno realizzati su ordinazione, saranno disponibili in esclusiva nella boutique Acqua di Parma di Milano.

Acqua di Parma

La collezione da tavola firmata Acqua di Parma

Cucine d'Italia consiglia