Segni luminosi: Fly Collection di Contardi

Eleganza, essenzialità e leggerezza sono gli elementi che caratterizzano le nuove lampade che si aggiungono alla collezione Fly firmata Massimiliano Raggi per Contardi Lighting.

Nati dall’ambizione progettuale di realizzare un prodotto dalla forza espressiva decisa e al tempo stesso leggera, i modelli appartenenti alla famiglia Fly si caratterizzano per linearità, forte impatto visuale e valenza scenografica: tre caratteristiche estetiche che difficilmente riescono a essere coniugate in un solo prodotto dalla funzione tecnica così importante, quale illuminare ambienti anche molto diversi tra loro.

Il disegno, al tempo stesso semplice e sofisticato, unito alla ricerca di finiture raffinate, come il nickel dorato satinato, il bronzo-nickel spazzolato e l’antracite, rendono Fly Long, Fly Floor, Fly Torch, Fly ap Remote, Fly Multiple adatte a spazi residenziali, retail, museali e hospitality. Fly Outdoor, con le sue finiture, laccato bronzo e laccato nero, è adatta per illuminare gli spazi esterni.

«Mi lega a Contardi un rapporto professionale, di affetto e amicizia che dura da più di quindici anni. Sono cresciuto insieme al brand e ne ho seguito lo sviluppo contribuendo ad esaltarne il codice estetico archi-decorativo e avvicinandolo progressivamente all’universo del lighting design contemporaneo di cui l’estensione della Fly Collection rappresenta il mio contributo per le nuove collezioni 2023», spiega Massimiliano Raggi.

Fly Long e Fly Floor Contardi

Fly Long è una lampada da terra che si presenta come un segno grafico la cui altezza di 245 cm afferma la forte identità visiva di una struttura ortogonale che colpisce per le sue proporzioni. Fly Long appare come un tratto di matita che percorre longitudinalmente la superficie di un foglio bianco diventando scultura luminosa.

Attraverso un processo di sottrazione, il corpo luminoso, quando acceso, scompare, rivelando la sola presenza della luce, dimmerabile attraverso il doppio interruttore presente sul profilo bifacciale che consente un’illuminazione degli ambienti puntuale e sofisticata.

Fly Floor, la versione più piccola della Fly Long, ha un’altezza di 190cm, adatta quindi anche a spazi con altezze meno considerevoli.

Fly Torch Contardi

Fly Torch è una lampada da terra che garantisce un’illuminazione d’ambiente grazie alla luce emessa dalla parte posteriore verticale del profilo e a un disco luminoso posto nella parte superiore. La luce, infatti, emessa da uno o ambo le parti e dimmerabile, consente di creare zone di comfort e relax. Se utilizzata nella sua maggior potenza, è in grado di illuminare ambienti ampi.

Fly Ap Remote Contardi

Fly Ap Remote si caratterizza per avere il trasformatore remoto. Grazie alla doppia emissione luminosa, diretta e indiretta, permette di creare suggestivi fasci di luce. Può essere anche dotata dell’accessorio “vela” che ombreggia delicatamente la sorgente luminosa grazie a un diffusore tessile in cotone bianco o tessuto effetto marmo Calacatta.

Fly Multipla Contardi

Fly Multipla è una lampada a sospensione moderna dallo stile architetturale e decorativo che parte dalla matrice essenziale della famiglia di prodotti Fly. La possibilità di orientare e posizionare i bracci, unita alla doppia emissione luminosa (superiore e inferiore), consente di creare diverse composizioni diffondendo una luce più intensa diretta o d’ambiente.

Fly Outdoor Contardi

Prodotto identificativo della filosofia outdoor di Contardi, ovvero di “portare all’esterno la qualità manifatturiera e il contenuto decorativo dei prodotti da interno”, senza dimenticare l’aspetto funzionale relativo alla destinazione d’uso, Fly Outdoor è il modello destinato a illuminare gli spazi esterni. È disponibile in due diverse altezze, 60 o 90 cm, con doppia emissione luminosa.

La protezione IP65, così come il trattamento di cataforesi “Marine Grade”, la rende ideale per qualsiasi uso all’aperto, in zone di passaggio, carrabili, terrazzi e giardini.

Contardi

Segni luminosi: Fly Collection di Contardi

Cucine d'Italia consiglia