Le collezioni outdoor di Contardi Lighting

Estrosa eleganza, flessibilità d’utilizzo, materiali durevoli: queste le qualità che caratterizzano le collezioni outdoor di Contardi Lighting, brand italiano, riconosciuto a livello internazionale, per lo sviluppo di progetti d’illuminazione su misura e su grande scala che portano firme di studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo.

Il codice estetico di Contardi Lighting

Come per i modelli indoor, le lampade per esterni Contardi esprimono l’inconfondibile carattere archi-decorativo dell’azienda di Cesano Maderno, cuore del distretto del furniture design Made in Italy. Una visione all’avanguardia, che ha saputo innestare in ogni prodotto il consolidato know-how illuminotecnico dell’azienda, eredità del genio della luce, il fondatore Michele Carcano, e codici estetici distintivi, frutto della continua ricerca e delle collaborazioni con designer e progettisti di fama internazionale.

Un design decorativo e funzionale

Le collezioni outdoor di Contardi emanano una variegata iride di forme e colori, una molteplicità di stili e ispirazioni che spaziano da suggestioni tropicali a rivisitazioni in chiave minimal di modelli archetipici.

L’utilizzo en plein air è reso possibile dall’impiego di materiali di alta qualità, accuratamente selezionati per adattarsi agli ambienti esterni e resistere agli agenti atmosferici. La certificazione IP65, indice dell’impermeabilità dei prodotti, il trattamento anticorrosivo dei metalli per cataforesi, i tessuti idrorepellenti, rispondono ai più elevati standard richiesti dal mercato.

A questo si aggiunge l’implementazione di una linea di lampade alimentate a batteria, che dà vita a prodotti smart e dalla forte componente innovativa, capaci di garantire maggiore flessibilità d’utilizzo rispetto ai corrispettivi cablati.

Ne risulta un’illuminazione da esterni di grande fascino, discreta nell’ingombro, pragmatica e affidabile. Ciascuna lampada diventa veicolo di un’illuminazione unica, dal punto di vista sia funzionale, sia formale, in grado di conferire a giardini, verande, terrazze e navi, atmosfere da sogno.

Lagoon

Lagoon, disegnata da Servomuto, restituisce un uso non convenzionale, come decontestualizzato rispetto all’ambiente esterno. La collezione trae ispirazione dalla Typha, pianta che si ritrova sulle sponde di fiumi e laghi, la cui forma semplice ed essenziale emana una naturale grazia ed eleganza. Disponibile in tre altezze differenti, ciascuna lampada può costituire un elemento illuminante singolo o creare insieme alle altre un armonioso ensemble, una foresta luminosa.

Oltre alla versione con base, è disponibile anche l’opzione a picchetto, direttamente piantata nel terreno, a richiamare in modo ancora più evocativo il legame con il vegetale e a integrarsi naturalmente con l’ambiente esterno.

Tenebra

Tenebra, lampada a sospensione che coniuga il design minimal e la pulizia formale di Jan Van Lierde con l’avanguardia tecnologica e funzionale dell’illuminazione Contardi. Oltre al modello cablato, il prodotto è disponibile anche nell’innovativa versione alimentata tramite batteria impermeabile, con fino a 9 ore di autonomia, ricaricabile tramite porta USB. Tenebra può essere appesa con facilità a cavi, rami, pergole, tende da esterni e sartie. Nell’esclusivo modello Crystal, il fascino della lampada è amplificato da un set di eleganti diffusori in cristallo sintetico, da cui la luce emana morbida e screziata, una presenza tridimensionale magicamente tangibile.

Calypso

Calypso, già best seller di Contardi nella sua versione indoor, trasporta in un mondo di colori sgargianti e forme ispirate ai motivi dell’art déco. Il design ricercato di Servomuto e la sartorialità del prodotto, con l’esclusivo dettaglio materico della corda in stile marinaresco, sono garantiti e preservati dall’utilizzo di tessuti impermeabili e ignifughi, adatti a resistere a ogni agente atmosferico e a temperature estreme. I paralumi sono impreziositi da trame geometriche in bianco e nero, abbinate ai toni vividi tipici della cultura sudamericana.

La gamma Calypso si amplia con le sospensioni in formato XL e con le due versioni da terra, a piantana singola e con tavolino, offrendo grande adattabilità ad ogni tipo di ambiente open air.

Babu

Babu nasce dalla collaborazione fra Contardi e Massimiliano Raggi, pensata per sorprendere, traccia un segno luminoso e inaspettato nello spazio. Collezione dalla forte personalità, grazie alla scenografica presenza dell’ampio paralume, realizzato con la tecnologia della stampa digitale tridimensionale su tessuti per esterni.

Una soluzione che dona profondità e crea giochi ottici dal fascino ipnotico, declinati in due varianti di trama: Textile, con passamaneria in velluto, e Tribal, caratterizzato da disegni geometrici sovrapposti. Tessuti tecnici e base in acciaio trattata per resistere alla corrosione sono a prova di burrasca, e rendono Babu il prodotto ideale per navi e imbarcazioni.

Cube

Cube, disegnata da Massimiliano Raggi, è tra le lanterne che Contardi propone come soluzione per illuminare spazi esterni con facilità, charme e classe. Un prodotto outdoor, durevole e versatile, che, disponibile in due dimensioni e nella versione sia cablata, sia a batteria, oltre a possedere un innovativo sistema di accensione, può essere ricaricato senza spostare il prodotto dalla posizione in cui è collocato, semplicemente rimuovendo il corpo a batteria e collegandolo alla corrente.

Con le collezioni outdoor, Contardi conferma la sua fama di “Couturier della luce”, e la sua indipendente capacità di anticipare le tendenze con soluzioni d’illuminazione dall’alto componente innovativo, supportato da un comparto tecnologico di assoluta avanguardia e dal design deciso e accattivante.

Contardi Lighting

Le collezioni outdoor di Contardi Lighting

Cucine d'Italia consiglia