Eclettiche suggestioni per un abitare contemporaneo

I Fratelli Boffi si distinguono nel panorama del mobile per il loro spirito camaleontico capace di reinterpretare gli stili dell’abitare con eclettismo e ironia, uniti a una sapiente e solida tradizione artigianale, quasi centenaria, che si traduce in una costante ricerca con un’attenzione minuziosa per i dettagli e per i materiali più esclusivi e preziosi.

Nell’ultima edizione del Salone del Mobile, tornato in presenta, il brand presenta le novità firmate Lorenza Bozzoli, che ha saputo incarnare lo spirito dell’azienda e interpretare le nuove esigenze abitative in uno stile estremamente sofisticato.

Ogni oggetto è pensato come una forma funzionale che non può prescindere dall’appartenenza al mondo e al suo tempo. Nascono così la poltrona lounge Thumb, la panca Rail, la boiserie contenitiva Surprise, il tavolo Flo e lo sgabello Galleon.

Thumb Fratelli Boffi

Thumb è una poltrona lounge dalle forme morbide e sinuose che interpreta il tema del comfort in modo informale ma ricercato nelle finiture. La struttura portante, di dimensioni generose, è realizzata in legno di mogano curvato e intarsiato in legno di acero, con finitura lucida.

L’intarsio, grazie alla differenza cromatica dei legni utilizzati, disegna una lunetta decorativa sullo schienale della poltrona. Una semplicità formale che svela al contempo grande maestria nelle lavorazioni. Ciò che rende speciale Thumb è l’imbottitura voluminosa dei cuscini di seduta e schienale, realizzata in poliuretano a densità variabile, che comunicano con evidenza efficace comodità e pulizia delle forme.

Thumb è disegnata per essere utilizzata come poltrona lounge ma offre la possibilità di trasformarsi in divano accostando tra di loro più elementi. Il bracciolo è concepito come elemento accessorio e può essere inserito a seconda delle esigenze compositive. La struttura, sorretta da un basamento cilindrico centrale in legno, può essere rivestita in tessuto o in pelle, per soddisfare le più differenti richieste di stile.

Rail Fratelli Boffi

Rail è una panca curva con sedute scorrevoli che interpreta la seduta con un ironico gioco di convivialità. I cuscini imbottiti sono infatti posizionati su 4 basamenti rigidi che, scorrendo su un sistema di binari, consentono di avvicinare o di allontanare tra di loro le sedute. Realizzata in legno massello di mogano con dettagli in acero, Rail è un arredo dallo stile informale che può essere personalizzato nei materiali e nelle finiture.

Surprise Fratelli Boffi

Surprise è una boiserie contenitiva concepita per mostrarsi esternamente come una parete in legno massello, preziosa nelle lavorazioni e dall’estetica raffinata che riproduce nel disegno una macro cannettatura, celando al suo interno una straordinaria sequenza di attrezzature, moduli e componenti, studiati per soddisfare differenti esigenze di utilizzo.

Realizzata completamente in acero con finitura semi-lucida, Surprise è una boiserie dall’animo trasformista capace di arredare diversi spazi della casa grazie alle numerose possibilità di personalizzazione dei componenti interni.

Può essere infatti strutturata con elementi bar pivottanti che ruotano su un perno centrale e offrono numerosi vani e supporti per bicchieri e bottiglie, così come essere attrezzata con moduli armadio, o ancora trasformarsi in una perfetta postazione home-office o mobile tv per lo spazio living.

Flo e Galleon Fratelli Boffi

La collezione di tavolini Flo riprende la cifra stilistica della boiserie Surprise. La gamba centrale infatti, realizzata in legno d’acero, riproduce nel disegno la stessa macro cannettatura della parete contenitiva. Il top è laccato e crea un piacevole contrasto con l’essenza naturale della gamba centrale che lo sostiene. Flo, disponibile in due altezze, è rifinito da una preziosa base quadrata in ottone satinato che dona stabilità al tavolo e completa il progetto con eleganza.

Flo è accompagnato da Galleon, una seduta da cocktail aristocratica e ricercata reinterpretata in chiave contemporanea e con finiture naturali. Inoltre, viene proposta in una nuova versione come sgabello alto, mantenendo le stesse linee curve molto geometriche sia nello schienale che nella seduta, le gambe affusolate e i preziosi puntali in metallo bronzato che ne accentuano il carattere lussuoso.

fratelliboffi.it

Eclettiche suggestioni per un abitare contemporaneo

Cucine d'Italia consiglia