Architetture en plein air: Aldìa di Giorgetti

Con il cambiare delle abitudini, la vita all’aria aperta è diventata la vera protagonista della contemporaneità e il confine fra indoor e outdoor è sempre più sottile, e declinando anche in open air l’eleganza tipica degli ambienti interni, fatta di ricerca sui dettagli, studio delle forme, preziosità dei materiali.

Grande interprete di questa rivoluzione dell’abitare è Giorgetti che, stagione dopo stagione, ha saputo tradurre in maniera sempre più articolata le esigenze degli spazi esterni, trasformando giardini e terrazzi, hotel, ristoranti e yacht in vere e proprie stanze a cielo aperto per vivere un’esperienza di stile e massimo comfort.

In questo contesto di continua ricerca è nata la collezione Aldìa disegnata da Carlo Colombo: un sistema completo di arredi che può vivere sia negli spazi esterni che all’interno. Poltrone, divani modulari, pouf e tavolini sono studiati per definire lo spazio con eleganza e regalare il sogno di un piccolo paradiso. Il legno stratificato, pantografato e poi lavorato manualmente sembra levigato dal vento, i rivestimenti tessili diffondono le sfumature calde dei tramonti caraibici, le superfici dei tavoli disegnate da frammenti di marmo e pietre rimandano a una naturalità ancestrale.

«Siamo molto orgogliosi di presentare Aldìa, la prima collezione outdoor firmata da Carlo Colombo per Giorgetti. Con il designer abbiamo un rapporto di collaborazione decennale e una grande sintonia di visione. Grazie alle sue competenze anche di architetto, alle sue conoscenze in fatto di mercati esteri e di contract, al suo estro creativo siamo sempre riusciti a realizzare famiglie di prodotti di grande successo: sono sicuro che sarà così anche questa volta», ha commentato Giovanni del Vecchio, amministratore delegato di Giorgetti Group.

«Volevo che questo primo progetto outdoor per Giorgetti fosse qualcosa di speciale sia per me che per l’azienda. Con il gioco di finestre asimmetriche che caratterizza la struttura delle sedute ho tradotto su micro-scala la mia idea di architettura; ho introdotto un tocco di ironia che per regalare un senso di piacere e felicità a chi si relazionerà con questi pezzi, ho lavorato sul tema della memoria che Giorgetti porta avanti da oltre 120 anni con una straordinaria capacità di lavorare manualmente il legno. Ogni pezzo della collezione è unico e custodisce un patrimonio prezioso: l’umanità di chi lo ha lavorato con passione e dedizione», ha raccontato Carlo Colombo.

Artigianalità e tecnologia si incontrano nel processo produttivo della collezione Aldìa per dar vita a una serie di oggetti belli da vedere e pensati per durare nel tempo. Gli arredi conquistano lo spazio definendo l’atmosfera e regalano a chi li vive un’esperienza sensoriale. «Il legno è lavorato così finemente che diventa irresistibile al tatto: non smetterei mai di accarezzarlo perché restituisce una meravigliosa e sensuale sensazione di morbidezza e di sofisticata eleganza», ha precisato Carlo Colombo.

La poltroncina e il divano modulare outdoor Aldìa hanno schienale in multistrato di betulla ricomposto, disponibile nella finitura naturale e nella raffinata variante grigio chiaro. I braccioli del divano sono realizzati come lo schienale; quelli della poltroncina, invece, sono in gomma EVA nei colori bianco, sabbia, testa di moro, mattone blu bally o grigio. Per entrambi il basamento è in metallo verniciato; i cuscini in poliuretano espanso sono rivestiti in tessuto waterproof e sono sfoderabili. I moduli del divano possono essere usati anche da pouf e aggregati in diverse configurazioni.

A completare la zona living en plein air i tavolini Aldìa, con le loro suggestive superfici solcate da frammenti di pietre naturali. L’agile struttura in metallo verniciato finitura pewter incornicia il top disponibile nella versione palladiana, formata da frammenti di marmo travertino noce annegati in una mescola di polvere di marmo e graniglia, nelle varianti tufo e calcare. Proposti in diverse dimensioni e altezze, presentano piedini regolabili in altezza.

Per quanto riguarda i tavoli, Aldìa propone elementi rettangolari o quadrati, da utilizzare singolarmente o da combinare fra di loro. I tavoli, con le loro superfici disegnate da frammenti di pietre naturali, rimandano a una naturalità ancestrale. La leggera struttura in metallo verniciato finitura pewter incornicia il top disponibile nella versione palladiana, formata da frammenti di marmo travertino noce annegati in una mescola di polvere di marmo e graniglia, nelle varianti tufo e calcare.

Affascinante e funzionale è poi la sedia Aldìa, caratterizzata da braccioli realizzati in gomma EVA, polimero idrorepellente, ideale per l’impiego all’aria aperta, disponibile nei colori bianco, sabbia, testa di moro, mattone, blu bally, grigio.

www.giorgettimeda.com

Architetture en plein air: Aldìa di Giorgetti

Cucine d'Italia consiglia