Generare una connessione fluida tra interno ed esterno, convogliando l’energia degli ambienti outdoor all’interno di un’ampia gamma di elementi capaci di suggerire un senso di comfort e di rilassatezza: ecco lo spirito della collezione Barla dell’azienda turca YAAZ.
Costituita da poltrona, ampio divano, tavolo e sedia, Barla si caratterizza proprio per il criterio che unisce i diversi elementi di arredo, ovvero quello di portare l’interior nell’outdoor, in un movimento fluido che trasporta all’esterno e amplifica il concetto di comfort.
La struttura principale degli elementi è rappresentata da due tubi in alluminio che corrono sempre paralleli, seguendo linee ora dritte ora curve in un andamento costante che traccia il profilo generale: la realizzazione accoglie e supera una sfida tecnica complessa restituendo una generale idea di solidità.
Gli arredi trovano la propria definizione attraverso un fitto intreccio di tessuto, dall’ampio spessore, che contribuisce a forme morbide e rotonde e alle proporzioni larghe e comode degli elementi, evidenziate dalla presenza di cuscini incernierati alla struttura esterna in metallo per il divano e la poltrona.
Il tavolo segue un profilo allungato che si compone in una forma ovale: la struttura in alluminio trova un elemento caratterizzante in un inserto circolare in Paladien, materiale composito dall’aspetto screziato ottenuto da una mescolanza di frammenti di marmo, granito, basalto, vetro e metallo in una matrice di cemento.
Il lavoro sui materiali di YAAZ si completa con una scelta di finiture e di sfumature cromatiche attentamente calibrata che accomuna tutti i prodotti dell’azienda: l’impiego di nuance lievi e di tinte pastello favorisce una sensazione di serenità e definisce una ricerca sul design che guarda all’armonia.
Dal 7 al 12 giugno 2022 YAAZ sarà presente al Salone del Mobile di Milano e presso ADI Design Museum con le nuove collezioni. La serie Barla, in particolare, sarà tra i protagonisti dell’installazione progettata per l’evento, immersa in ambiente in cui domina il bianco: alle pareti saranno proiettate ombre di rami e foglie mosse dal vento, a mimare l’atmosfera serena di un giardino. Il progetto espositivo riconduce gli arredi YAAZ nel loro contesto d’elezione suggerendo le sensazioni aeree e lievi di una fresca giornata d’estate.
La direzione artistica di Angeletti Ruzza curerà un allestimento all’interno del cortile di ADI Design Museum, in grado di esaltare le collezioni YAAZ attraverso comfort e leggerezza.