Le sculture di design firmate Cattelan Italia

Un ambiente domestico che trasmette equilibrio e tranquillità e al tempo stesso nuova energia e stimoli: la collezione 2022 di arredi firmata Cattelan Italia si propone di dare vita a un rifugio confortevole in cui ritrovare il proprio benessere emotivo, liberandosi dello stress accumulato durante la giornata.

La collezione Cattelan Italia si avvale di un mix tra forme morbide e sensuali ed elementi geometrici incisivi a contrasto: ogni arredo è enfatizzato da dettagli decorativi che si fondono al design con estrema delicatezza.

L’assenza di eccesso lascia lo spazio per approfondire il ruolo dei materiali naturali e delle finiture manuali. Ampie superfici permettono di apprezzare le venature naturali dei legni pregiati e della ceramica con effetto marmoreo, affermatasi ormai come elemento estetico originale del brand.

Gli elementi d’arredo della collezione 2022 abbracciano numerosi arredi e ambienti della casa, dagli immancabili tavoli scultorei per la sala da pranzo, a numerose proposte di sedute imbottite, dalle madie in legno fino ai complementi decorativi come composizioni di lampade, specchi e soffici tappeti.

Tra le novità proposte per le finiture dei top, spiccano due varianti di ceramica Marmi colorate: la ceramica Corcovado delicata ed elegante, che spazia tra toni terrosi con base cipria; e la ceramica Kaindy più intensa, che presenta fluide striature iridate con variazioni di verde, blu e grigio.

Anche il ventaglio di piani in vetro si sviluppa con diverse novità, come le nuove stampe artistiche decorative CrystalMarble e il piano Moonglass in vetro bronzo dalla superficie irregolare e brillante. Infine, tra i metalli, la nuova finitura Pearl, destinata alle gambe delle sedute e dei tavoli, rende gli arredi luminosi ed eterei.

In ambito contract, l’azienda propone il modello Senator, un tavolo monumentale di 4 metri che si distingue, oltre che per le dimensioni, per un’estetica imponente, dettata dal piano in cristallo stampato di forma irregolare. Un’ampia proposta di comode poltroncine con braccioli o rotanti completa l’ambiente, puntando il focus sul comfort e sul benessere, anche in ambito lavorativo.

Maxim design Pio e Tito Toso

Maxim è un progetto nato da un legame inscindibile tra la sua forma e il materiale di cui è composto.

La base è costituita da tre petali, plasmati a partire dal cemento liquido. All’interno dello stampo, la materia fluida si adatta e prende forma in modo plastico, per poi irrigidirsi concludendo la propria trasformazione.

«Quando la materia basta a se stessa, senza sovrastrutture o aggiunte, si ha un oggetto puro e diretto che è già un prodotto finito», affermano i designer Pio e Tito Toso.

Maxim risponde all’esigenza di un design più sostenibile, deriva da una lavorazione manuale e da una tecnica di stampaggio a freddo che non prevede lo sfruttamento di risorse energetiche. I processi industrializzati sono solo di supporto all’alta componente artigianale delle fasi di colatura e finitura realizzate a mano. Osservando Maxim è possibile percepire lo sforzo e il tempo impiegati dall’uomo per plasmarlo, proprio come una scultura che emerge dalla materia tra le mani del maestro.

La famiglia prevede due varianti, il tavolo Maxim con base in finitura argilla spatolata a mano e piano in vetro, e Maxim Argile interamente rifinito in argilla, nelle nuance naturali Oslo, Cairo o Havana. Questa materia prima è una roccia sedimentaria impermeabile, un materiale semplice e gentile dall’estetica grezza. Lo stile essenziale e asciutto esalta l’aspetto organico del tavolo. Si tratta di un arredo molto trasversale, pensato per ambienti domestici, sia interni che esterni o per spazi pubblici in cui creare un’atmosfera conviviale e rilassata.

Atrium Cattelan Italia design Paolo Cattelan e Lorenzo Remedi

La visione dirompente del design Cattelan Italia prosegue la propria evoluzione estetica con la famiglia di tavoli Atrium, proposti in versione con top in legno o ceramica. Attraverso questa inedita proposta dal forte carattere scultoreo, il brand dà vita ad una famiglia di tavoli da pranzo dall’allure maestosa e intrigante.

Ciò che fa di Atrium un modello unico e prezioso è la base formata da due lastre di vetro finemente lavorate. Il cristallo specchiato couture fumè è modellato con una tecnica senza precedenti, che permette di dare alla superficie un effetto tridimensionale, come una trapuntatura su tessuto. Si viene quindi a creare un gioco di riflessi soffusi, in cui riverberano le fonti di luce dell’ambiante.

Ancora una volta, il tavolo Cattelan Italia si fa protagonista della zona living, imponendo un’estetica audace ed elegante, che non ha timore di attirare gli sguardi su di sè. Così attorno al tavolo da pranzo si costruisce un’offerta completa di arredi raffinati e votati al comfort.

La famiglia Atrium viene proposta nella versione Atrium Wood con piano in legno, nelle numerose essenze e forme disponibili, oppure con piano in ceramica Atrium Keramik e Atrium Keramik Premium, quest’ultimo incorniciato da uno bordo arrotondato in finitura Brushed spazzolata a mano.

Completano la famiglia le versioni Round in tutte le finiture, disponibile anche con lo scenico bordo Premium o con piano ibrido Ker-Wood. Immancabile, inoltre, la versione Atrium Keramik Consolle con piano a scelta tra numerose nuance di affascinante ceramica effetto marmoreo.

Senator Cattelan Italia design Paolo Cattelan

Cattelan Italia si rivolge al mondo del contract con il modello Senator, un tavolo monumentale ed imponente, che cattura l’attenzione come una vera scultura artistica. Ricco di sfumature e riflessioni, questo tavolo di design da 4 metri è l’ideale in una sala da pranzo spaziosa, in un lussuoso ufficio o in un ambiente di rappresentanza.

Senator presenta un piano in cristallo la cui forma sembra non seguire alcuna regola geometrica, nonostante ciò il risultato è perfettamente bilanciato e armonico. Ogni dettaglio, dalla forma del piano, alle basi in metallo asimmetriche, alla decorazione del piano, dà l’impressione di trovarsi di fronte ad un oggetto naturale, ad una pietra preziosa o un monolite modellato dall’uomo per per assegnarvi una funzione. In particolare, il piano affascina per la raffinata e originale finitura CrystalArt Marble, che va ad ampliare la famiglia di finiture CrystalArt con due nuove stampe su vetro: Cotopaxi e Orobico, più chiara la prima, più scura la seconda. Questa tecnica decorativa che dona nuova vita al cristallo, ricorda le venature del marmo e viene accentuata su tutto il perimetro del tavolo Senator dall’elegante bisello del cristallo.

Camilla Cattelan Italia design Luca Signoretti

Un design dalle linee sinuose che avvolgono il corpo e sostengono la postura, rendendo un ambiente come la sala da pranzo, un luogo accogliente e confortevole in cui sentirsi a casa. Camilla è il perfetto esempio di poltroncina con braccioli imbottita che completa una stanza con la delicatezza e la sensualità che si desiderano in un ambiente residenziale.

Le cuciture orizzontali sul retro schienale producono 3 sporgenze imbottite che terminano nel bracciolo con uniformità e in modo molto fluido. Nella parte bassa del retro schienale, la struttura profonda e l’innesto delle gambe, sottolineano ulteriormente la dolcezza delle curve avvolgenti.

Il modello viene proposto in due varianti: Camilla con gambe in pregiato legno di frassino e Camilla ML con gambe in metallo. Entrambe le varianti trovano il perfetto equilibrio tra la seduta voluminosa e le gambe aggraziate.

Mariel Cattelan Italia design Paolo Cattelan

Il comfort e il fascino che solo una sedia elegante imbottita come Mariel può garantire. Lo schienale avvolgente sostiene l’intera schiena, con una morbida imbottitura e rivestimenti in pelle o tessuto di elevata qualità, selezionati e lavorati da sapienti artigiani.

La seduta è ampia e comoda, mentre la struttura attira l’attenzione di un occhio che sa distinguere la qualità di materiali e tecniche produttive artigianali. Questa seduta avvolgente viene prodotta in due varianti: Mariel con gambe in legno pregiato, e Mariel ML con gambe in metallo, più leggera e maneggevole.

La lavorazione sartoriale sul retroschienale mette in evidenza alcune cuciture le quali, con un sapiente gioco illusorio, hanno lo scopo di ridisegnare l’ampia silhouette alleggerendola. Il risultato è un guscio avvolgente che accoglie la figura umana con armonia.

Costes Cattelan Italia design Tosca Design

La madia Costes, ideata dallo studio Tosca Design per Cattelan Italia, è ricca di dettagli e allo stesso tempo riproduce un’estetica asciutta e pulita. I lati curvi in vetro trasparente sono intervallati da inserti metallici verticali, che danno ritmo alla composizione, lasciando intravedere i ripiani interni in cristallo.

Inoltre, la madia può essere illuminata all’interno da luci LED, che ne esaltano i dettagli preziosi e i materiali modellati con cura e precisione. Ma il vero dettaglio che fa la differenzia sono i raffinati piedini, composti da due elementi metallici a forma di Y che poggiano a terra con grazia.

Le ante in legno sono realizzate con listelli diagonali che mettono in risalto le affascinanti venature naturali del legno, disponibile in noce Canaletto o rovere bruciato. La madia Costes viene proposta in versione alta a 2 ante e più bassa a 3 ante, per adattarsi con naturalezza ad ogni spazio della casa, nonché nella versione mobile porta TV. Lo stile è ricercato ma equilibrato, frutto della cura minuziosa del dettaglio che contraddistingue la manifattura italiana.

I ripiani interni in cristallo fumè hanno lo scopo di custodire e allo stesso tempo di esaltre gli oggetti più preziosi riposti all’interno di questa seducente madia.

Runner design Paolo Cattelan

Paolo Cattelan progetta la linea di scrivanie Runner per un uso quotidiano, focalizzandosi sulla funzione e sul comfort. Un meccanismo comodo e intuitivo permette di regolare facilmente l’altezza, favorendo una corretta postura, a seconda della propria seduta, e permettendo un uso da in piedi. Se l’aspetto ergonomico è centrale, non sono da trascurare i raffinati dettagli e le finiture che esaltano questo scrittoio di design, realizzato con materiali di alta qualità.

La famiglia è costituita dai modelli Runner Keramik, Runner Wood e Runner Leather, rispettivamente con piano in ceramica raffinata, legno pregiato o in morbida pelle.

Nahun Cattelan Italia design Studio Kronos

Questa composizione di lampade sospese è quel dettaglio in grado di unire insieme i singoli elementi presenti in una stanza e trasformarli in un ambiente coordinato e fluido.

Gli archi che si incrociano a mezz’aria, creano sezioni geometriche che risultano rassicuranti nella loro matematica precisione. Affiancando lampade di diverse dimensioni e altezze, si ottengono sovrapposizioni che esaltano i contrasti tra i piani orizzontali di tavoli, tavolini e madie, e le linee verticali e ricurve di questa lampada moderna e minimale.

Una striscia di luce LED è posizionata lungo tutto il bordo esterno, diffondendo una luce morbida e distribuita. Alle estremità della struttura, sono posizionati due discreti tasselli ottone, tra i pochi elementi di decoro, dallo stile minimalista ma in grado di catturare l’attenzione.

Tyron Signature Cattelan Italia design Paolo Cattelan e collettivo artistico

Vere e proprie opere d’arte realizzate da un collettivo di artisti. I dipinti sono proposti in due versioni, ma ogni tavolo è unico e non replicabile: GOLDENEYE aerografato bianco perlato con sfumature calde o THUNDER, una composizione di foglia argento e rame.

Arizona Crossing Cattelan Italia design Alessio Bassan

Nuova veste per la madia Arizona grazie alla finitura BRUSHED incrociata: un pattern a trama e ordito, spazzolato a mano libera, che ricorda un intreccio tridimensionale sul tessuto.

www.cattelanitalia.com

Le sculture di design firmate Cattelan Italia

Cucine d'Italia consiglia