Il Lighting di Contardi

Sintesi tra tecnologia e design creativo, le collezioni 2022 di Contardi Lighting, azienda leader nel settore dell’illuminazione contract e home, si distinguono per una raffinata semplicità e per l’attenzione all’utilizzo di materiali ricercati, innovativi e sostenibili che rendono la collezione trasversale per impiego e ambientazione.

Federico Peri, Studiopepe, Adam Tihany, Maria Vafiadis, Servomuto, Jan Van Lierde e Massimiliano Raggi sono alcuni dei nomi scelti da Contardi e chiamati a interpretare l’anima decorativa e tecnica dell’azienda che da sempre si distingue per una importante ricerca su materiali, finiture e colori.

Asia by Federico Peri

La fonte di luce di Asia è sia la parte funzionale sia quella decorativa, incarnando così perfettamente l’etica di Contardi di fondere tecnologia all’avanguardia e design creativo. Una collezione dalla forma pulita e lineare e dalla forte personalità data dal paralume ispirato ai cappelli a punta dei raccoglitori di riso cinesi. Tessuto, vetro e metallo sono i materiali che giocano e si equilibrano tra loro, rendendo questa collezione unica e speciale.

Asia è disponibile in due diverse versioni: con il paralume in tessuto di cotone bianco (esterno e interno) e con l’interno in tessuto di cotone bianco e la parte esterna in antracite. La collezione comprende modelli da tavolo, da parete e da sospensione di diverse dimensioni.

Stick by Studiopepe

Elementi triangolari dalle linee pure ed essenziali emanano una luce suggestiva data dal diffusore rigato: esteticamente minimalista, Stick ha un’anima tecnica importante che rimane volutamente nascosta. Studiopepe ha concepito questi corpi illuminanti come elementi puri e architettonici che, grazie alle loro diverse dimensioni, possono essere installati scenograficamente in grandi ambienti e diventare protagonisti nei piccoli spazi. L’illuminazione è uniforme, tuttavia, a seconda dell’angolo di visione, crea effetti di luce differenti. La gamma comprende le versioni a parete e a sospensione.

Discus by MKV Studio

Nato dalla ricerca condotta dalla designer Maria Vafiadis di MKV Design, Discus è proposta in tre varianti di diverse dimensioni: sospensione, applique e soffitto. Un look minimalista, con una linea grafica decisa e dinamica dove luce, forma e decoro incorniciano lo spazio in modo evocativo e contemporaneo.

Due dischi di metallo, bianchi o neri, racchiudono la fonte luminosa in un gioco a incastro. Il diffusore opalino bianco al centro è incorniciato da una fascia in ottone semilucido che caratterizza l’intero corpo illuminante. La particolare conformazione della struttura, che nella versione a parete ha un braccio girevole di 120°, permette alla luce di diffondersi uniformemente su tutta la superficie, rendendo Discus ideale per contesti residenziali e di alta ospitalità.

Fly by Massimiliano Raggi

Una barra luminosa, sottile e decisa come una lama, potente come un taglio: Fly è una lampada duttile utilizzabile in contesti residenziali e contract/hospitality. Il tessuto che avvolge il diffusore rende questo accessorio un elemento di arredo trasversale e di architettura quando si presenta in ripetizione.

Air by Adam Tihany

La nuova sospensione Air, disegnata da Adam Tihany, è realizzata al 100% in materiale ecologico “NPU GREEN”, estremamente resistente e performante. Pur garantendo lunga vita, è riciclabile e sostenibile al 100%, in quanto priva di adesivi, coloranti e sostanze chimiche di qualsiasi tipo.

La finitura è a base d’acqua e quindi atossica: Adam Tihany, con questo materiale, disegna nella forma un ricamo che definisce ancora di più la leggerezza e semplicità di questo prodotto solo all’apparenza semplice.

Lago by Servomuto

Lago di Contardi è la nuova collezione di lampade outdoor disegnata da Servomuto. Lo stile elegante e ricercato più affine a un arredo domestico, trasferito all’esterno ne restituisce un impiego quasi decontestualizzato. La collezione trae ispirazione dal rigore e dalla semplicità della Typha, pianta tipica delle zone paludose che caratterizza gli argini di fiumi e laghi. Grazie alla sua forma elegante, negli anni ’70 era un decoro molto tipico degli interni domestici.

Come la pianta, anche la collezione Lago presenta tre altezze differenti – small, medium e large – con struttura in laccato nero opaco e dettagli in rame, che permettono alle lampade di vivere in gruppo creando una sorta di “foresta luminosa”. Oltre alla versione con base, è disponibile anche l’opzione a picchetto, direttamente piantata nel terreno, richiamando la forma della Typha e integrandosi completamente con l’ambiente esterno. I paralumi sono rivestiti nel prezioso tessuto della celebre Maison Pierre Frey, disponibile in tre differenti finiture, Noumea Goyave, Bayamo Mimosa e Dominica Caraibes.

G+T SO by Jan Van Lierde

Innovativa lampada da lettura, nasce dall’idea di un prodotto trasportabile e lussuoso per rispondere a specifiche esigenze di spazio e installazione, rendendola adatta ad ambienti con caratteristiche particolari, quali yachts e superyachts, edifici storici o esclusive boutiques.

La testa riprende il design del dosatore per i cocktails (G+T sta per Gin & Tonic), il braccio flessibile è in ottone ricoperto da cuoio intrecciato. Disponibile nella versione a batteria, con attacco magnetico e in quella cablata a parete.

www.contardi-italia.com

Il Lighting di Contardi

Cucine d'Italia consiglia