L’appeal creativo degli arredi Very Wood

Very Wood racconta le forme classiche legate al “Made in Italy” reinterpretandole in chiave moderna per ambienti contemporanei, per incontrare gli standard internazionali legati al mondo della fornitura.

Spaziando tra sedute indoor e outdoor, imbottiti e tavoli, le collezioni Very Wood esprimono in modo attuale e autoriale il concetto di accoglienza, ospitalità, socialità.

La filosofia dell’azienda si rispecchia nell’idea di arcipelago, un luogo in cui i prodotti, frutto di visioni e identità progettuali diverse, vengono legati assieme da una qualità artigianale, know-how e creatività uniche che contraddistinguono tutte le creazioni di Very Wood.

È l’eterogeneità a caratterizzare le differenti famiglie di prodotti dell’azienda, progetti di designer con background e prospettive diverse, accomunati da un savoir faire che costituisce una perfetta sintesi tra sobrietà, tradizione, eleganza innata, cultura, bellezza e internazionalità.

Adattabili ai contesti più vari, gli arredi Very Wood sono frutto di una profonda armonia tra il lavoro delle macchine e quello dell’uomo e sono in grado di interpretare con sensibilità ed eleganza anche particolari esigenze ergonomiche e di comfort.

Per le nuove collezioni, Very Wood esplora inediti territori affidandosi alla creatività di talentuosi progettisti che arricchiscono il catalogo con proposte fresche e originali, raccontando l’innata passione per il legno insita nell’animo del brand.

Ogni nuova famiglia di prodotti Very Wood è stata pensata per rispondere al meglio alle esigenze del mondo contract: dalla struttura alle finiture, ogni dettaglio dialoga con gli altri per creare arredi funzionali ma dallo stile raffinato e minimale, in cui i materiali sono lavorati da mani esperte unendo tradizione e innovazione. Ogni prodotto racconta una storia e ogni storia si intreccia con le altre creando una narrazione organica e personale per ogni contesto in cui viene inserita.

Tra le novità firmate dai designer Neri&Hu spicca la collezione Weekend con le sedute Saturday e Sunday, declinate in diversi colori e finiture. Questa linea di sedute onora l’etica centrale di Very Wood, che unisce funzionalità e artigianalità, con un prodotto le cui differenti parti rappresentano ognuna una funzione precisa che contribuisce al comfort e all’identità del tutto.

Weekend di Very Wood si ispira al quotidiano e al mondano, proponendo un concept leggero e divertente che prende le mosse da un lungo periodo di incertezza e mira a introdurre nell’immaginario qualcosa di diverso e fortemente caratterizzato.

Seguendo un andamento discendente nell’osservazione del prodotto, il primo elemento che si incontra è lo schienale concavo che sfrutta la flessibilità del legno curvato per creare un supporto confortevole senza strutture aggiuntive. Il cuscino di seduta al centro non solo aggiunge comfort all’intera struttura, ma dona anche un tocco di identità unico attraverso l’impiego di diverse opzioni tessili, personalizzabili secondo le esigenze. Infine, la base in legno massello intagliato collega tutti gli elementi e li armonizza tra loro.

La struttura in frassino accomuna le due sedute: Sunday caratterizzata da uno schienale ampio e avvolgente e Saturday con uno schienale concavo dal taglio obliquo e meno profondo, entrambe nelle versioni in legno o imbottito.

Christophe Pillet firma Kha, una serie di sedute minimal chic nelle quali il dettaglio distintivo è costituito dalla paglia di Vienna, reinterpretata in chiave attuale e contemporanea.

Kha racconta il modo in cui un complemento d’arredo, definito da linee classiche ed essenziali, può risultare contemporaneo. La stessa paglia di Vienna impiegata per realizzare lo schienale pieno della seduta racchiude uno spirito retrò attualizzato nelle forme e nell’estetica. Realizzata con una struttura in frassino, la sedia Kha è caratterizzata da uno schienale arrotondato e avvolgente curvato a vapore che enfatizza la percezione di essere avvolti dalla struttura stessa della sedia. Questa tecnica di curvatura, data la sua natura artigianale, permette di realizzare un arredo unico.

Kha rappresenta ancora una volta la ormai consolidata maestria progettuale di Very Wood nel creare arredi fortemente personalizzabili per rispondere al meglio a tutte le esigenze del cliente. Le sedie di questa collezione sono infatti disponibili in diverse versioni, con struttura in frassino, schienale in paglia di Vienna e seduta in svariate tipologie di tessuto, vinile o pelle per adattarsi a qualsiasi esigenza di progetto. L’equilibrio dei dettagli di Kha dà vita a un arredo minimal chic, dallo stile elegante e mai scontato, che da carattere agli ambienti in cui viene posizionato.

Boogie, sempre firmata da Christophe Pillet, strizza invece l’occhio alla classica sedia da regista, della quale ne riprende le proporzioni e le forme, caratterizzandola in maniera più pulita e minimale attraverso l’impiego di linee essenziali e geometriche.

Personalizzabile in finiture e nuance, Boogie di Very Wood è disponibile con lo schienale in legno, in legno imbottito o in cuoio tirato. Quest’ultima versione con la fascia in solo cuoio, un materiale particolarmente affascinante e versatile, si arricchisce di un tocco di classicità e si avvicina con originalità all’idea che si trova alla base del progetto di Pillet, la sedia da regista.

Disegnate da Patricia Urquiola sono invece le sedute Zant e Zantilam e i tavolini Cigar e Crayon, tavoli dal design giocoso e appeal contemporaneo, le cui forme rimandano ad elementi all’apparenza distanti, come la punta di una matita e l’estremità arrotondata di un sigaro.

Egadi, la collezione di Rodolfo Dordoni ispirata all’arcipelago siciliano composto da 3 isole distinte, si arricchisce di due prodotti, una poltrona lounge e uno sgabello, ampliando l’offerta di questa serie dal sapore mediterraneo nelle forme e nei colori.

Due funzioni totalmente diverse, accomunate dal filo conduttore che lega tutti i complementi della collezione: l’esaltazione della struttura in legno attraverso la percezione che gli imbottiti fluttuino su di essa. Con le gambe lunghe e affusolate, lo sgabello valorizza al massimo la lavorazione del legno ed è disponibile nella versione con o senza schienale.

La poltrona lounge invece si differenzia leggermente dalle altre poltrone Egadi presentandosi con uno schienale in continuità con i braccioli, che avvolge il cuscino di seduta che a sua volta si presenta più imbottito e morbido rispetto ai complementi della stessa collezione.

Completa la serie di novità Very Wood la collezione Eclipse di Philippe Nigro, morbide a avvolgenti sedute in tre altezze – sgabello, poltroncina dining e poltrona lounge – e Unam, l’iconica serie disegnata da Sebastian Herkner con il caratteristico schienale intrecciato in corda nautica.

verywood.it

L’appeal creativo degli arredi Very Wood

Cucine d'Italia consiglia