Cosmic Collection Tacchini by Faye Toogood

Faye Toogood e Tacchini insieme con la Cosmic Collection: una collezione di design unici dalla forma ellittica.

Al centro della collaborazione di Toogood con Tacchini c’è Solar: un divano che a prima vista sembra una montagna di cuscini. «Volevo sfidare me stessa a creare dei pezzi che avessero una forma scultorea, ma anche morbidezza», spiega Faye Toogood. – Vi invito a sprofondare su questi strati di cuscini imbottiti. A far scricchiolare e stropicciare le brillanti luci trapuntate. A far scorrere le vostre mani sul piano laccato e sulle gambe in pelle del tavolo».

La collezione è piena di forme irregolari e rotonde. Materiali dalla bellezza grezza. Forme organiche dalla Natura. Sono questi i pilastri di Toogood. «Cerco di mettere quanto più di me e della mia energia dentro gli oggetti. Il mio processo creativo è tattile ed emotivo. La forma del divano è nata spingendo le dita dentro un modellino d’argilla, schiacciando i tre strati insieme. Non entro in sintonia con il design fatto a distanza. Queste forme biomorfiche non sono state create al computer. Sono state scoperte dalle mani», afferma Faye Toogood.

«La famiglia Tacchini è uno dei titani del design italiano. Fin dagli anni ’60 ne è stata pioniere con una maestria impeccabile e idee ultramoderne. Trovo il loro archivio incredibilmente glamour, ma non ingessato o intoccabile. Ho trovato una connessione con il loro modo di giocare, è con questo spirito che ho voluto immergermi in questa collaborazione».

Solar Tacchini, design Faye Toogood

Solar è al centro della collezione Cosmic di Toogood e Tacchini. Un divano imbottito che a un primo sguardo sembra una pila di cuscini. Con il suo inconfondibile mix di ingegno e stile, Faye Toogood invita a rilassarsi su queste pile trapuntate. Solar combina forme scultoree e morbidezza, proponendo una nuova interpretazione delle iconiche imbottiture di Tacchini. Il tessuto è volutamente grinzoso, per dare alla seduta una spinta generosa.

«Cerco di mettere quanto più posso di me stessa e della mia energia dentro gli oggetti. Il mio è un processo materico ed emotivo. La forma di Solar viene dalla spinta delle mie dita su un modellino di argilla, schiacciandone insieme i tre strati», afferma Faye Toogood.

Solar ha un’estetica rilassata che incarna l’eleganza informale dello studio di Faye Toogood. La sua morbida tattilità lo distingue tra la gamma di mobili audaci e affascinanti tipici di Tacchini. Assolutamente comodo, ma anche un sofisticato manifesto dello stile contemporaneo.

Orbit Tacchini, design Faye Toogood

Il coffee table e la scrivania Orbit, parte di Cosmic, presentano gambe di legno curve rivestite in cuoio, impreziosite da morbide forme di ciottoli in legno. I piani della scrivania e del tavolo sono laccati, con un intarsio in cuoio arrotondato. Gli ovali concentrici di Orbit non sono uniformi, a testimonianza del processo creativo tattile ed emotivo di Faye Toogood.

Orbit deve il suo nome al modo in cui la luce avvolge le superfici dei tavoli, seguendo le morbide curve di legno. Un invito a far scivolare le mani lungo gli spigoli piacevoli da toccare, disegnando la traiettoria che segue l’intarsio in pelle a contrasto.

Lunar Tacchini, design Faye Toogood

Lunar forma una costellazione di lampade ‘accartocciabili’ e luminose progettate da Faye Toogood. Questi raggi di luce riassumono in pieno la tassonomia dei materiali giocosa e tattile di Toogood. «Chi siamo noi per dire che l’oro è più prezioso della latta? Un’enorme parte del mio lavoro si è concentrata sul creare stupore utilizzando materiali semplici, che trovi ovunque. Ho progettato Lunar prendendo una manciata di ovatta per divani e schiacciandola tra due fogli di carta A4», spiega Faye Toogood.

Lunar è una collezione di lampade a sospensione trapuntate con rivestimenti cartacei spiegazzati. L’ovatta all’interno diffonde la luce, regalando una morbida illuminazione. Nonostante il design sia lo stesso per ogni lampada, il materiale che incornicia la lampadina può essere spiegazzato, prendendo forma e dando a ogni lampada il suo carattere unico. Si potrebbe riempire un’intera stanza con Lunar e nemmeno due lampade avrebbero lo stesso identico aspetto. Con un rimando alle origini della luce, Lunar è disponibile nelle dimensioni internazionali della carta A2, A1 e A0.

Astral Tacchini, design Faye Toogood

Astral celebra forme irregolari ed ellittiche. Il processo creativo di Faye Toogood trova origine per la maggior parte nella realizzazione a mano di modellini con materiali di uso quotidiano. I profili di Astral sono stati creati prima con una rete di alluminio pieghevole, poi ingrandita in acciaio.

Come i tavoli Orbit e le lampade Lunar, il mobile presenta forme morbide l’una dentro l’altra. Astral è disegnato con l’approccio giocoso e organico dello studio di Toogood. Forme scultoree che collegano l’artistico con il quotidiano. Le curve del mobile ingannano l’occhio: a un primo sguardo sembra che Astral non abbia linee dritte. Le mensole sono livellate e funzionali, pronte per essere riempite con le passioni di chi le sceglie.

Stellar Tacchini, design Faye Toogood

Stellar ha le sembianze di uno specchio affondato in un cuscino. Disegnato da Faye Toogood, Stellar riflette i materiali e le forme utilizzati in tutta Cosmic, la collezione dello studio in collaborazione con Tacchini. L’energia dirompente di Toogood prende la tradizionale imbottitura di Tacchini e la porta in posti inaspettati. Qui, la superficie dura e brillante di uno specchio è incastonata in una struttura tattile e soffice.

«Penso che Cosmic porti una sensibilità tipicamente femminile nella storia di Tacchini. Volevo che questa collezione fosse piena di forme forti e scultoree, ma anche che esplorasse una morbidezza che ha un sapore nuovo per Tacchini», dichiara Faye Toogood.

Tacchini

Cosmic Collection Tacchini by Faye Toogood

Cucine d'Italia consiglia