Cucine: 9 raffinate proposte tra le novità del 2023

Nove raffinate cucine dal design elegante e contemporaneo e dalle funzionalità professionali, selezionate tra le novità del 2023.

Elie Saab Kitchen SCIC

La collaborazione fra SCIC ed ELIE SAAB MAISON dà vita a una nuova linea di cucine e armadi, firmata dal famoso stilista libanese e scandita dallo spirito razionale tipico dell’Art Decò.

In Elie Saab Kitchen, l’isola con il frontale in marmo Calacatta è protagonista della composizione. Risalta l’ampio zoccolo per la sua particolare cannettatura che richiama le forme rotonde dei cilindri laterali. Le basi, laccate bianco lucido, rappresentano un elemento che garantisce comodità e praticità d’uso.

Il top in acciaio con finitura velvet, dona una sensazione di morbidezza al tatto, ma garantisce robustezza e durabilità. Lavello, piano cottura a induzione e cappa sono integrati nel piano consentendo di avere una superficie piana e libera da elementi sporgenti. Ciò è assicurato anche dalla presenza di un canale attrezzato, utile per riporre gli utensili di impiego quotidiano.

Un tocco pregiato, dal gusto intramontabile, è il drink shelf in Palissandro, incorniciato da un bordo in metallo verniciato, e sostenuto da una placca circolare con monogram ELIE SAAB in metallo anodizzato.

SCIC

Villa D’Este Visionnaire

Una cucina che celebra la dimensione aggregativa del vivere, non solo all’interno del proprio gruppo familiare, ma anche verso il mondo esterno come gesto di contaminazione e trasformazione, nello spazio simbolo per eccellenza della metamorfosi: Villa D’Este, disegnata da Mauro Lipparini per Visionnaire.

Il quotidiano si arricchisce di prestigio ed eleganza nell’area più tecnologica della casa, grazie alla scelta di materiali ricercati quali lo Stone Oak – pregiato legno fossile ottenuto da processi secolari di stratificazione del terreno – e il marmo Calacatta ondulato antico, caratterizzato da molteplici venature.

Visionnaire

Atlante Nest L’Ottocento

L’Ottocento arricchisce la propria collezione Atlante con Atlante Nest, un’elegante proposta di cucina dalla progettualità tradizionale che si abbina all’idea di pulizia estetica della boiserie contenitiva, privilegiando sempre materiali pregiati e naturali.

Atlante è il sistema boiserie in legno massello che arreda in maniera funzionale l’ambiente cucina grazie ai vani contenitivi a tutta altezza, declinabili anche per la zona living secondo un file rouge dalla forte espressività materica.

Nella versione Nest la cucina Atlante, realizzata in legno laccato poro chiuso, eredita il concept progettuale della boiserie seguendo una configurazione più classica che gioca sui toni chiari e i contrasti cromatici.

Le basi e le colonne frigo/forno di Atlante Nest pensate per ospitare mensole ed elettrodomestici, esprimono rigore estetico, riprendendo la cornice lineare della collezione e si abbinano agli alti pensili vetrina in massello e vetro, completi di una suggestiva illuminazione a led. Completa la cucina il travertino naturale, finito con resina trasparente, impiegato come top e nella vasca, per continuare sul fondale celando nicchie sfruttabili con apertura a ribalta.

L’Ottocento

Zafferano Valdesign

Una cucina a isola dall’esclusivo telaio in alluminio dalle infinite potenzialità: Zafferano, l’ultima novità firmata Valdesign.

Il particolare telaio di Zafferano, infatti, disponibile in molteplici finiture, costituisce una caratteristica che garantisce ottime performance dal punto di vista della resistenza, dell’idrorepellenza e dell’indeformabilità, oltre che per l’assenza di ossidazione del materiale.

L’anta di questo sistema, frutto della ricerca di Valdesign di soluzioni d’eccellenza, è formata da un telaio che sostiene un pannello personalizzabile in una nutrita gamma di materiali e finiture, a seconda dei gusti e delle esigenze.

I pannelli sul telaio possono essere declinati in laccato lucido, opaco, soft touch, micalizzato, vetro, laminato, fenix, laminam, corian, pietra e l’innovativa finitura Aludust.

Valdesign

Lumina Scavolini

Pulizia formale, flessibilità e ricerca stilistica: queste le caratteristiche di Lumina, la nuova cucina Scavolini disegnata da Vuesse.

Una proposta sofisticata, dalla vigorosa presenza scenica, che si distingue per l’estrema cura dei dettagli e pensata per chi ama circondarsi di arredi dalla spiccata personalità. La continua esplorazione dell’azienda nell’universo delle varianti cromatiche ha portato inoltre all’introduzione di inedite finiture, disponibili in tre nuance dall’effetto perlescente.

Dal punto di vista stilistico, elemento caratterizzante del modello è l’anta con taglio a 40° per una maggiore ergonomia della presa in abbinamento a due tipologie di gola, Round o Flat.

Per rispondere, inoltre, a rinnovate esigenze estetiche e funzionali, è stata introdotta la modularità di 75 cm per le basi; tale innovazione rappresenta un’affascinante alternativa alla larghezza standard da 60 cm e consente una maggiore versatilità al progetto, risultando ideale all’inserimento di elettrodomestici a incasso di ultima generazione.

La perfetta combinazione tra funzionalità e estetica ricercata è evidenziata anche dalla Lamiera forata per i pensili o per gli elementi scorrevoli in appoggio oppure sospesi. L’illuminazione interna e l’effetto vedo-non-vedo della trama, disponibile in due motivi differenti – Round e Linear – esclusiva Scavolini, conferiscono stile e carattere alle composizioni.

Scavolini

Ola Snaidero

La cucina OLA di Snaidero è un’icona di design che continua a sedurre con le sue curve sinuose, per la bellezza e l’eleganza rassicurante propria degli oggetti che hanno superato la prova del tempo, una vera opera d’arte scolpita nel legno, che, per il 2023, è possibile personalizzare ulteriormente grazie all’introduzione di nuovi materiali e finiture.

Nel 2023, infatti, OLA si rifà nuovamente il look. Il lavoro si è concentrato sull’ampliamento della gamma dei materiali, primo su tutti il legno: i mobili, anche quelli ad ante curve, sono disponibili in una selezione di essenze di legno nuove ed esclusive per questo modello, sia in termini di selezione che di trattamento della superficie del tranciato.

Le gole della cucina sono personalizzabili in vari colori ed è possibile giocare ulteriormente anche nella scelta dell’elemento che caratterizza la cucina e comunica la maestria artigiana dell’azienda: la gamba-scultura, realizzata in legno, fibra di carbonio e vetro resina, potrà essere abbinata alle ante o rappresentare un elemento di rottura, scegliendo materiali e finiture in contrasto.

Nuovo anche il sistema di illuminazione inserito sotto il piano, che illumina la gamba conferendole ancora più valore, e il led posizionato sullo schienale della cucina. Infine, un pensile di raccordo si inserisce per donare continuità alla curva, segnando un continuum tra la profondità dell’armadio e quella del pensile.

Snaidero

Artematica Soft Outline Valcucine

Artematica Soft Outline di Valcucine è caratterizzata dalla linea sinuosa e delicata che corre lungo i bordi. Oltre a sottolineare la continuità delle superfici, completa l’immagine della cucina con raffinata eleganza. Il disegno pulito ed essenziale nasce da una progettazione avanzata e da una tecnica di lavorazione attenta e precisa. Realizzati con tecnologia d’avanguardia, i sottili profili in alluminio, disponibili in nero, rame e bronzo, diventano dettagli di stile che impreziosiscono la composizione.

La ricerca di una nuova possibilità espressiva che esalta la percezione del volume puro crea uno spazio di poetica eleganza dove rigore e morbidezza si incontrano in sottile equilibrio.

Il concept del volume puro di Artematica, nella versione Soft Outline, si declina in moduli indipendenti, componibili e accostabili a piacere in base alle esigenze di spazio e al proprio gusto personale.

L’utilizzo di speciali elementi di raccordo dona movimento alla composizione, favorendo una maggiore libertà compositiva. I singoli volumi vengono messi in risalto dal delicato profilo in metallo che corre lungo i bordi delle superfici. La scelta delle finiture contribuisce a creare un insieme di sobria eleganza. Ecco il calore del legno, l’’espressività del metallo, i toni opachi della palette cromatica in vetro.

Valcucine

Prime Molteni & C

La cucina Prime di Molteni & C viene arricchita dai cassetti Vionaro, rendendo la composizione ancora più preziosa e funzionale.

Prime nasce per esprimere al massimo le potenzialità di una cucina caratterizzata da apertura con gola. Si declina in numerose varianti compositive per le più sofisticate esigenze estetiche. La gola percorre il prodotto senza interruzioni e termina sui fianchi riportati, soluzione alternativa ai fianchi finiti per lasciare massima libertà di personalizzazione.

L’esclusivo movimento Vionaro, con sponda brevettata in alluminio anodizzato, garantisce le eccezionali performance dei cassetti. Più larghi e capienti, sono perfetti per aggiungere praticità alle cucine Prime.

Il nuovo tavolo snack Dine trae ispirazione dal piano snack Ratio, per essere utilizzato trasversalmente su tutte le tipologie di cucine. Novità della Collezione 2023 è poi la nuova base che ne sostiene il piano, dallo spessore più generoso, che arriva a 6,2 cm, donando una personalità e un’identità più spiccata.

Inedite le finiture come le nuove tonalità pine green e almond white, o il nuovo esclusivo effetto 3D laccato, che conferisce un effetto mosso alle ante, per un dinamismo ancora più prezioso. L’effetto 3D viene introdotto anche nella finitura vetro nella nuova colorazione bronzo acidato. Il vetro stopsol, già disponibile a collezione, comprende i nuovi effetti bronzo e silver.

Molteni & C

AkB_08 Arrital

Un esclusivo progetto di innovazione strategica e concettuale ideato a quattro mani dall’architetto Franco Driusso e dallo chef Andrea Berton per trasferire in ambito domestico le funzionalità della cucina professionale arricchite da un design contemporaneo: AkB_08 di Arrital.

Tra gli elementi caratteristici e innovativi di AkB_08 il piano di lavoro multifunzione “Twice”, una soluzione che consente all’occorrenza di ampliare il piano di lavoro oppure, sollevandosi, di sfruttare il vano attrezzato ed ergonomico in acciaio inox con accessori e strumenti fondamentali per le varie fasi di preparazione di un piatto.

Una creazione del tutto unica, ispirata alle esigenze funzionali dello chef è il tagliere-vassoio estraibile “AKB_Board”, un sistema intelligente con un tagliere in legno o Teflon che poggia su un vassoio in acciaio, removibile e utilizzabile per servire in tavola. Ispirato alle cucine professionali, è poi l’inserimento di alcuni particolari elettrodomestici, preziosi per coloro che prendono la cucina sul serio, come la “Salamandra” che consente di mantenere le vivande a una temperatura determinata o di gratinare o tostare i cibi, o l’abbattitore di calore, in grado di portare velocemente la temperatura di un piatto da quella di cottura a quella idonea al frigorifero o al congelatore.

Anche in questo nuovo progetto il designer Franco Driusso è ricorso al concept dell’anta a telaio, sviluppandone il design in una nuova soluzione “Floating core” in cui leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura per un design contemporaneo che diventa caratteristico dei diversi accessori, dal vassoio “AkB_Board”, ai piani e alle mensole fino a l’innovativa soluzione “Majestic” della cappa aspirante, pensata appositamente per la soluzione a isola e coordinata con il lavello con bordo in rilievo, che attribuisce grande forza espressiva alla zona di lavaggio e un utile accorgimento funzionale per la raccolta di acqua e schizzi.

Arrital

Cucine: 9 raffinate proposte tra le novità del 2023

Cucine d'Italia consiglia