Memoria e Innovazione: nasce la DUO Collection

Una linea di arredi che sancisce la prima collaborazione tra due aziende eccellenze del Made in Italy come Ceccotti Collezioni e Poltrona Frau: nasce DUO Collection.

La prima release di prodotti, nata dalla collaborazione tra il marchio toscano specializzato in pregiate soluzioni d’arredo realizzate con tecniche tradizionali di ebanisteria e l’azienda marchigiana leader di settore nell’ambito degli imbottiti e dei rivestimenti in pelle, è stata interamente firmata dal designer Roberto Lazzeroni, che ha inaugurato il primo capitolo della partnership aprendo la strada a un nuovo orizzonte estetico condiviso.

La DUO Collection trova la sua contestualizzazione all’interno della più ampia 2023 Pleasures Collection di Poltrona Frau, che racchiude tutte le novità di prodotto di quest’anno nel segno del piacere, comunicando il valore dell’ospitalità e diventando espressione del “piacere dell’accoglienza” attraverso elementi d’arredo progettati per creare ambienti, domestici e collettivi, che facilitino naturalmente l’interazione e la condivisione tra le persone.

DUO Collection: la genesi

La linea di arredi prende il nome dal concetto di unione di due elementi che non corrisponde alla semplice somma dei singoli, ma rappresenta «due esperienze che generano un pensiero comune». In Duo, la singolarità non perde la propria identità, ma viene esaltata nell’atto creativo condiviso. La collezione si sviluppa a partire da due concetti apparentemente opposti, la Memoria e l’Innovazione. I due percorsi, quello che porta alla valorizzazione del passato e quello che si proietta verso nuovi orizzonti contemporanei, trovano il loro punto d’incontro in una linea di oggetti senza tempo, trasversali e dall’eleganza essenziale.

L’atmosfera che ha ispirato lo sviluppo della DUO Collection è quella della Dolce Vita italiana, evocativa di uno stile di vita spensierato, naturalmente elegante e incline al godersi il piacere della socialità.

I prodotti sono pensati per dare forma a un ambiente living romantico e accogliente, ispirato ai salotti degli anni ‘50 di un’Italia in rinascita e in pieno fermento intellettuale e creativo post-bellico. Silhouette dal sapore retrò che colgono lo spirito del tempo, eppure perfettamente adattabili anche ai contesti domestici contemporanei grazie alla versatilità delle forme morbide, delle accurate proporzioni e delle preziose scelte materiche per le finiture.

DUO Collection: gli arredi

La DUO Collection si compone di una selezione di lussuosi imbottiti dalle forme morbide e arrotondate e da una gamma di pregiati arredi per il living. Le sedute imbottite sono realizzate dagli esperti artigiani di Poltrona Frau nel sito produttivo di Tolentino accostando la rinomata esecuzione manuale alle tecnologie più sofisticate e a un minuzioso controllo della qualità.

Il DUO Sofa, accogliente e sinuoso, è disponibile in versione singola a due posti, due posti “large” o a moduli componibili curvilinei a formare delle configurazioni arrotondate che invitano alla socialità e al piacere della condivisione. Preziosi rivestimenti in tessuto sfoderabile oppure ricercati abbinamenti della pelle al tessuto costituiscono la preziosa seconda pelle della seduta. Le linee morbide del divano strizzano l’occhio al romanticismo dell’Art Déco, mentre la sua struttura flessibile in multistrato, l’utilizzo di materiali riciclabili e la tecnologia di produzione ne racchiudono tutta la contemporaneità.

Allo stesso modo, la DUO Lounge è la poltrona caratterizzata da linee soffici e generose eppure leggere, grazie alla solida struttura in legno massello di frassino tinto moka o wenge a vista che si snoda visivamente lungo i fianchi a comporre le gambe, in un contrasto di volumi e matericità che la rende ideale per sia per accompagnare il divano sia per vivere in autonomia.

La collezione DUO presenta anche un’ampia selezione di arredi in legno per la zona living “Made in Tuscany”, realizzati nel sito produttivo toscano di Ceccotti Collezioni dove l’eccellenza della tradizione artistico- artigianale ebanista (come l’intarsio, l’intaglio e la lavorazione a cannetè) è attualizzata da tecnologie di ultima generazione per le lavorazioni.

Il DUO Cabinet è il mobile contenitore declinato in tre versioni: high cabinet, low cabinet a due ante e cestello Bar e a due ante e due cestelli Bar. Il design rivisita la classica credenza anni Cinquanta: l’elegante struttura in legno massello è alleggerita grazie all’utilizzo di distanziali tra la base e il contenitore, che rendono il mobile visivamente slanciato e contemporaneo. La finitura del contenitore è disponibile in ebano, noce naturale oppure in noce intarsiato, che gli conferisce un aspetto texturizzato e tridimensionale. L’interno del contenitore è in acero, che contrasta con la tonalità più scura dell’esterno in un dualismo di materiali dal forte impatto visivo.

La Duo Bookcase, disponibile a due e a quattro ripiani, e la DUO Consolle sono elementi d’arredo dall’approccio architetturale, in cui la struttura in massello di frassino con montanti sfalsati è addolcita dalle forme leggermente stondate dei ripiani, che possono essere in legno, vetro verniciato oppure marmo.

La stessa silhouette architetturale la si ritrova nei DUO Low Table, realizzati in diverse altezze e con piano quadrato, rettangolare oppure rotondo. ll top del tavolino poggia con leggerezza sulla struttura avvolgente in legno, che ha gambe larghe e sottili, in un’attualizzazione del classico coffee table Mid-Century.

L’estetica evocativa di un romanticismo d’altri tempi la si ritrova nel DUO Trolley, che col suo doppio ripiano (superiore in vetro, inferiore in legno, vetro verniciato oppure marmo) e i dettagli in ottone bronzato richiama le atmosfere dei lussuosi club e cocktail bar del passato.

Il tavolino DUO Pedestal Table, disponibile con top tondo in due diverse misure, presenta un importante basamento scultoreo con motivo a intaglio realizzato a mano, che rende ciascun pezzo unico e offre una soluzione di grande impatto estetico.

La DUO Bench è una piccola panca in massello di frassino dalla forma leggermente curva, con la seduta rivestita in tessuto o in pelle.

La piantana DUO Lamp, con il diffusore a forma di cono rovesciato in vetro opalino bianco e lo stelo affusolato in legno con lavorazione a canneté, strizza l’occhio alle geometrie indimenticabili del lighting design italiano degli anni Cinquanta.

Ceccotti Collezioni

Poltrona Frau

Memoria e Innovazione: nasce la DUO Collection

Cucine d'Italia consiglia