Esaltazione del legno e dei suoi tanti volti: le cucine L’Ottocento

Il lavoro di alto artigianato incontra l’estro creativo per proposte dal forte impatto materico e dallo spirito intramontabile

L’Ottocento celebra l’unicità del sodalizio tra savoir-faire artigiano e matericità del legno, un incontro suggestivo raccontato dalle nuove proposte create in collaborazione con makethatstudio e Michele Marcon Design e presentate nell’ambito di EuroCucina 2024.

ll lavoro di alto artigianato si unisce all’idea creativa per dare vita a una progettualità contemporanea, capace di esaltare con eleganza l’intensità espressiva delle essenze, sottolineandone l’avvolgente naturalità.

Nuove geometrie, inediti abbinamenti e scelte cromatiche si abbinano in ambienti cucina funzionali e dall’allure ricercato, invitando a un’accoglienza senza tempo che si estende alla sala da pranzo.

Filo conduttore di ogni spazio, i materiali naturali si arricchiscono di personalità, diventando complici di un nuovo modo di vivere la casa, all’insegna di un benessere circondato di bellezza.

Cucina con boiserie contenitiva Floral e Isola Virtus L’Ottocento

Tra le novità del brand, lo spazio dedicato al sistema boiserie Floral con la nuova isola Virtus, nato dalla collaborazione con makethatstudio, esalta l’armonia stilistica attraverso un sapiente dialogo tra scelte materiche e cromatiche diverse. La contrapposizione diventa armonia, gli stili si fondono, creando una suggestiva atmosfera, sintesi tra classico e contemporaneo.

L’avvolgente boiserie Floral in noce biondo esprime il grande lavoro di alta ebanisteria, tratto distintivo della produzione artigianale L’Ottocento. Realizzata completamente in legno e a tutta altezza, Floral veste con eleganza le pareti rivelando un mood sofisticato, dai tratti lineari.

Strutturata con vani interni funzionali all’operatività in cucina, la boiserie si articola con ante apribili per ospitare elettrodomestici, spazi dispensa e mensole. Un misurato gioco di contrasti spicca invece nella parte centrale, una volta aperte le ante rientranti: in questa zona dedicata al lavaggio, l’acciaio vintage spazzolato è protagonista, rivestendo il fondale e le pareti, e ritrovandosi nel top e nelle mensole.

Si coordina alla nicchia la nuova isola Virtus, completamente in acciaio vintage spazzolato. Dall’elegante sapore austero, mitigato da una raffinata pulizia estetica, si sposa felicemente con la matericità del legno. Si distingue per l’anta liscia riquadrata, dall’originale effetto tridimensionale, e per il profilo in ottone che ne sottolinea le forme, rivelandosi una maniglia utile all’apertura di ante e cassetti. Sempre in acciaio, con la stessa finitura, il top unisce estetica e funzionalità, consentendo un uso pratico della cucina.

Infine, interrompono la geometria dell’isola due basi cilindriche che assecondano la funzione di passaggio degli allacciamenti, conferendo leggerezza all’insieme. Ai lati della nicchia, due porte di passaggio si integrano alla boiserie, permettendo l’accesso alla sala da pranzo, dedicata alla convivialità e pensata in continuità progettuale con la cucina.

Sala da pranzo con Boiserie contenitiva Floral L’Ottocento

Nella sala da pranzo, le pareti rivestite di boiserie Floral in noce biondo regalano ricercatezza e calore avvolgendo lo spazio e declinandosi con vani chiusi e aperti per le diverse esigenze, fino a comprendere una libreria con schienale in marmo Verde Alpi e mensole in legno.

Al centro, il nuovo tavolo Gea, disegnato da makethatstudio, ha il piano in frassino tinto Verde Alpi e basi semicircolari in marmo coordinato e si abbina alle sedie Ottavia nere con seduta in pelle, sempre realizzati da L’Ottocento.

Infine, completa questa sala da pranzo uno spazio cantina chiuso e refrigerato, con umidità e temperatura controllabili, creato secondo i canoni sartoriali di alto artigianato dell’azienda: la struttura è realizzata in noce biondo e con ante in alluminio complete di vetro bronzato, con schienale in marmo Verde Alpi, dove sono inseriti vassoi e vani contenitori per unire eleganza e funzionalità.

Cucina con boiserie contenitiva Levante e moduli Etesia L’Ottocento

Il nuovo ambiente cucina progettato da Michele Marcon coniuga innovazione stilistica e glamour. Dalla silhouette morbida ma lineare, il sistema boiserie Levante in frassino biondo si connota per la particolare lavorazione a onde con passo diverso che compone la parete lignea attrezzata per l’operatività in cucina. Interrompe la regolarità della boiserie il lungo pensile con basi Etesia con bordi sagomati. Questi moduli, laccati Talco poro chiuso, si abbinano al top e fondale in marmo Breccia Sarda.

In un’avvolgente continuità progettuale, l’effetto boiserie prosegue per incorniciare le colonne laccate Etesia con gli elettrodomestici e si ritrova nell’isola centrale, completa di top in marmo con vasca incassata e piano snack in appoggio realizzato in massello di frassino di 6 cm e bordi stondati. In coordinamento stilistico, la parete frontale è rivestita in essenza e marmo con lo stesso effetto ondulato della cucina. Le forme sinuose della boiserie sono sottolineate dai fasci luminosi dei faretti in metallo, realizzati in esclusiva per L’Ottocento, che si inseriscono nelle gole di apertura verticale delle colonne.

Si integra nell’ambiente, con le sue forme curve e lineari, la madia Dioniso laccata lucido poro chiuso Terra di Siena. Realizzata con particolare abilità artigianale, Dioniso è un complemento d’arredo pensato sia per aggiungere con personalità spazio in cucina o nel living, attraverso la dotazione di ripiani e cassetti, sia come dispensa fredda, funzionale alla conservazione di vini e liquori.

Cucina Living L’Ottocento

Il modello Living, in ciliegio laccato, è tra i best seller della collezione di cucine L’Ottocento. Sintesi di una linearità classica, sottolineata dell’anta in battuta, Living si presenta in una veste rinnovata da un audace tocco di colore. Il blu notte delle basi e dei pensili importanti, intervallati dal porta bottiglie e dalla piattaia in noce Canaletto, si abbina alla quarzite Blue Explosion del fondale e del top per un’atmosfera sofisticata.

L’Ottocento

Esaltazione del legno e dei suoi tanti volti: le cucine L’Ottocento

Cucine d'Italia consiglia